10 RPG meritevoli di essere giocati

10 giochi consigliati - RPG

Gli RPG sono un genere vastissimo, nato negli anni ’70 come derivazione degli omonimi giochi da tavolo e da allora espansosi, diversificatosi ed ibridatosi in un’unifinità di modi. Nel tempo la definizione stessa di RPG si è dilatata, passando dall’indicare un titolo in cui ci si crea un personaggio fittizio scendendo fin nei minimi dettagli e gli si fanno vivere varie avventure al descrivere bene o male qualsiasi videogioco dove al giocatore vengono dati sufficienti elementi di personalizzazione dei personaggi da lui controllati e una vicenda unica e continua ma non completamente lineare.

 

Senza nessuna pretesa di creare una risibile classifica “universale” dei migliori RPG mai creati (come se fosse facile anche solo dare dei limiti esatti al termine, con quasi 50 anni di storia alle spalle), in questa pagina ho voluto riportare in ordine cronologico e descrivere brevemente 10 degli RPG che ho giocato nel corso degli anni e che mi sono rimasti particolarmente impressi, per un motivo o per un altro. Altri nomi, magari più famosi e pronosticabili, potrebbero essere rimasti fuori per produrre una maggiore varietà di sotto-generi nel risultato finale – o più banalmente perché io personalmente non li ho mai giocati.

Noterete anche che nessuno dei giochi che ho citato è incredibilmente recente; la ragione è che questa lista ha lo scopo di far scoprire, e non di incensare, dei titoli, quindi citare per l’ennesima volta alcune delle ultimissime (seppur validissime) uscite mi sembra un semplice spreco di spazio a disposizione.

 

Questi sono, in definitiva, dei titoli che mi sento senza paura di consigliare a chiunque stia cercando di approcciarsi al genere, e sia in cerca di qualche spunto sulle varie possibili direzioni in cui guardare per orientarsi meglio.

 

Fallout 2

Data d’uscita: settebre 1998

Sviluppatore: Black Isle Studios

Disponibile su: PC

Fallout 2

 

Fallout 2 è annoverabile tra i primi “RPG contemporanei” occidentali, ma contiene già tutti gli elementi caratteristici del genere: il giocatore è lasciato ad esplorare un vasto mondo post-apocalittico completamente sconosciuto nel quale dovrà scoprire, raccogliere, combattere, fare delle scelte, e soprattutto sopravvivere alle perenni avversità, senza intanto perdere di vista il proprio obiettivo ultimo in una stringente corsa contro il tempo.

Offrendo grandi libertà e possibilità di personalizzazione, Fallout 2 potrebbe mettere in difficoltà un giocatore poco avezzo al genere, ma per gli stessi motivi sa essere anche incredibilmente stimolante e sorprendente. Un gioco forse più adatto a chi si è già fatto le ossa su titoli più leggeri, ma in definitiva una raccomandazione per tutti quanti.

 

Baldur’s Gate II

Data d’uscita: settebre 2000

Sviluppatore: BioWare

Disponibile su: PC, Antroid, iOS

Baldurs Gate II

 

In Baldur’s Gate II, RPG ambientato nell’universo e legato ad alcune meccaniche di Dungeons&Dragons, il giocatore impersona uno dei “Figli di Baal”, individui nati sotto l’influenza della divinità oscura e caduta Baal e destinati, con la propria morte, ad alimentarne la resurrezione. La vicenda di Baldur’s Gate II è tuttavia solo in parte collegata a questa premessa, e ruota piuttosto attorno ai tentativi di un potente mago, Irenicus, di sottrarre le anime ai Figli di Baal per ottenere poteri ancora più sconfinati e dominare il mondo.

Baldur’s Gate II è, nella mia esperienza personale, il miglior RPG isometrico mai creato. Titolo sconfinato ed incredibilmente articolato sotto gli aspetti sia narrativi che ludici, Baldur’s Gate II è un viaggio lungo decine di ore in un universo vivo e coinvolgente, abitato da personaggi variegati e complessi, dove non si fa mai nulla per caso e non si ha neppure per un istante la sensazione che gli sviluppatori stiano buttando via il vostro tempo in azioni inutili o mal pensate.

 

Final Fantasy X

Data d’uscita: luglio 2001

Sviluppatore: Square

Disponibile su: PC, PlayStation 2, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita

Final Fantasy X

 

Final Fantasy X è un JRPG tattico a turni che racconta la storia di Tidus, un giovane sportivo famoso che si ritrova improvvisamente a causa di un evento catastrofico e misterioso a Spira, un mondo sotto la costante minaccia della distruzione per mano di Sin, la stessa creatura immortale che ha trascinato Tidus fuori dalla sua realtà. Viaggiando assieme a diversi compagni tra cui Yuna, un’evocatrice determinata a completare un percorso rituale per placare temporaneamente Sin e dare respiro alle genti di Spira, Tidus comprende via via sempre di più la storia e le difficoltà tanto del mondo in cui è finito quanto dei suoi nuovi amici, fino a scoprire la verità su Sin e su se stesso.

Già vasto, ben impostato e solido sotto gli aspetti del gameplay, Final Fantasy X è capace di raccontare un storia profonda, sfumata e più complessa di quanto potrebbe apparire in apparenza, che fonde le proporzioni cosmiche del destino di Spira alla dimensione personale di personaggi particolarmente ben scritti. Assunto che il sistema di combattimento (tra l’altro molto accessibile anche per chi non è esperto del genere) piaccia, ci sono davvero poche ragioni per non provare questo titolo.

 

Divine Divinity

Data d’uscita: settembre 2002

Sviluppatore: Larian Studios

Disponibile su: PC

Divine Divinity

 

Divine Divinity è un particolare ibrido tra un RPG in stile Diablo e uno in stile Fallout: la struttura del mondo, il sistema di quest e la complessità delle vicende narrate sono sicuramente degne dei titoli di Black Isle Studios, ma il sistema di combattimento, la gestione dell’inventario e del personaggio ricordano molto più un Dungeon Crawler.

Dalla trama sulla carta molto stereotipata (l’eletto che deve salvare il mondo dalle forze del male), Divine Divinity riesce comunque a stupire per l’interessante fusione da una parte di un mondo aperto e arricchito da decine di quest secondarie, e dall’altra dell’assenza totale di un party e da un sistema di combattimento con meno opzioni ma più controllo diretto. Il risultato finale è un leggero compromesso su entrambi i fronti, ma anche un titolo decisamente unico, ben scritto e ben bilanciato, che può facilmente far innamorare gli appassionati di uno dei due sottogeneri anche di aspetti ed elementi tipici dell’altro.

 

Gothic 2

Data d’uscita: novembre 2002

Sviluppatore: Piranha Bytes

Disponibile su: PC

Gothic 2

 

Sequel diretto del molto simile Gothic (2001), Gothic 2 lascia il giocatore, che veste i panni di un prigioniero senza nome appena fuggito da una colonia-prigione magica, in un universo high-fantasy gettato nel caos dall’invasione di forze oscure guidate da draghi, le cui motivazioni sono ignote. Il protagonista dovrà scoprire cosa si nasconde dietro all’invasione dei draghi e fermarla, viaggiando per città, campagne, foreste, caverne e montagne, incontrando e parlando con alleati e nemici, e recuperando equipaggiamenti che gli permettano di sopravvivere ad avversari dalla pericolosità crescente.

Anche se forse meno “sconfinato” dei titoli citati fino ad ora, Gothic 2 è in grado di creare un incastro ludico e narrativo davvero spontaneo e coinvolgente, grazie anche alle soluzioni e agli esiti multipli permessi da varie quest. Essendo fondato su combattimenti interamente in tempo reale ma dalle meccaniche relativamente solide e difficili da exploitare c’è ben poco spazio per la fortuna, e si percepiscono molto di più la tensione nell’affrontare un avversario pericoloso e la fredda consequenzialità di una propria scelta poco avveduta.

 

S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky

Data d’uscita: agosto 2008

Sviluppatore: GSC Game World

Disponibile su: PC

STALKER Clear Sky

 

La serie di S.T.A.L.K.E.R. è ambientata in un mondo liberamente tratto dall’omonimo film di Andrei Tarkovsky, dove una seconda misteriosa esplosione della centrale nucleare di Cernobyl dà vita nel 2006 alla Zona, un’area dove si sono prodotte mutazioni estreme e fenomeni naturali che eludono le normali leggi della fisica, chiamati “anomalie”. La Zona è stata militarizzata ed è ufficialmente off-limits, ma è in realtà contesa da diverse fazioni armate clandestine, ognuna con i propri ideali ed obiettivi, ed è anche esplorata da individui solitari, gli S.T.A.L.K.E.R., che vanno a caccia di reperti dalle proprietà sovrannaturali da rivendere poi nel mondo esterno. Secondo capitolo in ordine di uscita ma primo per ordine di narrazione, Clear Sky mostra la Zona nel 2011 e ha per protagonista uno S.T.A.L.K.E.R. chiamato “Sfregiato”, che scopre casualmente di essere immune ad emissioni della centrale in grado di uccidere qualsiasi altro essere umano; avvicinatosi alla fazione di Clear Sky, Sfregiato è in missione per fermare un gruppo di S.T.A.L.K.E.R. che si sta addentrando sempre più verso il centro della Zona, nella speranza di ridurre le emissioni crescenti che la centrale sembra emanare come forma di autodifesa spontanea.

Un po’ più rifinito del primo capitolo ma comuqnue dal gameplay (è un FPS-RPG open world) non particolarmente raffinato e accomodante, Clear Sky trova un buon equilibrio tra la propria narrazione eclettica ed insondabile e l’esplorazione di un universo post-apocalittico sicuramente non idealizzato; sorretto più dall’atmosfera unica che dalle proprie meccaniche, ha come proprio punto forte maggiore il risultare quasi straniante per la naturalezza con cui presenta la propria stranezza.

 

Mass Effect 2

Data d’uscita: gennaio 2010

Sviluppatore: BioWare

Disponibile su: PC, PlayStation 3, Xbox 360

Mass Effect 2

 

Secondo capitolo della trilogia fantascientifica che vede protagonista il capitano Shepard e l’equipaggio della nave spaziale Normandy, Mass Effect 2 è un RPG-TPS non lineare strutturalmente semplice, ma ugualmente vario, imprevedibile ed estremamente coinvolgente. In seguito alla distruzione della propria nave e alla propria morte all’inizio del gioco, Shepard viene riportato in vita a partire dai suoi resti genetici dalla misteriosa associazione Cerberus, che gli dona le risorse per riassemblare la propria squadra, ora sparsa per tutta la galassia conosciuta, con il compito di indagare sulla misteriosa razza aliena dei Collettori, che ha improvvisamente iniziato ad attaccare alcuni pianeti umani.

Anche se, in questo caso più ancora che negli altri titoli con continuazioni dirette, la cosa migliore sarebbe giocare l’intera serie e non solamente un capitolo nel mezzo, Mass Effect 2 è senza dubbio l’apice della trilogia. Con un gameplay estremamente competente ed intuitivo, ma soprattutto una narrazione sostanzialmente perfetta, diventa davvero facile passare sopra ai pochi elementi un po’ formulaici e farsi prendere pienamente dalla vicenda.

 

The Witcher 2: Assassins of Kings

Data d’uscita: marzo 2011

Sviluppatore: CD Projekt RED

Disponibile su: PC, Xbox 360

The Witcher 2

 

Anche se la storia di ciascuno dei tre capitoli della serie di The Witcher è ben scritta e in una qualche misura auto-conclusiva, a fare da filo conduttore sono le vicende private del protagonista, l’ammazzamostri Geralt di Rivia, che indaga sul proprio apparente e misterioso ritorno dalla morte ed è alla ricerca di alcune persone chiave del suo passato. In Assassins of Kings Geralt, assoldato come guardia del corpo da re Foltest di Temeria, assiste impotente all’assassinio del sovrano per opera di un altro witcher, un umano geneticamente modificato per affrontare e uccidere creature mostruose, come Geralt stesso. Accusato ingiustamente dell’omicidio, Geralt viene aiutato a fuggire dal comandante delle forze speciali temeriane Vernon Roche, e assieme a lui parte alla ricerca dei witcher che stanno assassinando i monarchi di vari regni, per scoprire la loro origine e le loro motivazioni.

Dei tre capitoli, via via sempre più aperti e vasti (e conseguentemente “diluiti”), The Witcher 2 è probabilmente quello che trova l’equilibrio migliore in termini di libertà d’azione, narrazione e cambi di scena e di meccaniche. Con un sistema di combattimento molto difficile da padroneggiare e impossibile da exploitare, ai livelli di difficoltà più alta Assassins of Kings può diventare una sfida estremamente ardua, per chi sta cercando quella.

 

Dark Souls

Data d’uscita: settembre 2011

Sviluppatore: FromSoftware

Disponibile su: PC, PlayStation 3, Xbox 360

Dark Souls

 

Anomalo Action RPG giapponese, Dark Souls ha cementificato e reso incredibilmente famoso un vero e proprio sottogenere nuovo, nato pochi anni prima con il suo predecessore morale Demon’s Souls. Dalla storia vaga e volutamente avvolta nel mistero, il giocatore impersona un soldato nonmorto che si risveglia in un universo infestato in ogni angolo da creature ostili, predestinato a dare vita ad una nuova era eliminando gli esseri semi-divini che controllano il mondo.

Dark Souls è un titolo apparentemente molto difficile, ma che richiede fondamentalmente al giocatore due sole cose: avere pazienza, e saper imparare. Dietro a meccaniche non particolarmente comode e sfide a prima vista esagerate, il segreto è sperimentare, provare e riprovare per farsi la mano e saper pianificare man mano la propria progressione e il proprio stile di gioco. Lungo, piuttosto vario e dalla direzione artistica eccezionale, Dark Souls è una pura e semplice sfida di abilità, organizzazione e lungimiranza lunga varie decine di ore, con un’alta rigiocabilità e segreti in abbondanza.

 

Borderlands 2

Data d’uscita: settembre 2012

Sviluppatore: Gearbox Software

Disponibile su: PC, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Xbox 360, Xbox One

Borderlands 2

 

Borderlands 2 è un FPS-RPG non lineare dai toni leggeri basato su una scrittura sarcastica, un sistema sconfinato di looting e un’altissima rigiocabilità. Sul pianeta alieno di Pandora, cinque anni dopo gli eventi del primo Borderlands, i ritrovamenti del preziosissimo minerale Eridium spingono la Hyperion Corporation e il suo presidente, Jack il Bello, a sottomettere militarmente l’intero pianeta. Un gruppo di avventurieri venuti su Pandora in cerca di ricchezze ma sabotati sul nascere da Jack il Bello si trova quindi ad aiutare il movimento di resistenza di Pandora, guidato dai protagonisti del primo capitolo della serie, per minare il potere di Jack il Bello e infine ucciderlo.

Borderlands 2 è un gioco folle che non si prende sul serio neppure per un istante, ma che proprio per via della sua forte auto-ironia può permettersi un gameplay basato sostanziamente sullo sparare a tutto ciò che si muove con armi e in contesti sempre più improbabili. Decisamente un titolo d’evasione, Borderlands 2 è piuttosto lungo, vario e spassoso, e supporta particolarmente bene il gioco in cooperativa.

 

 

Naturalmente questi sono solo alcuni delle decine e decine di RPG divertenti, competenti e coinvolgenti che meriterebbero di essere giocati dagli appassionati del genere.

Se c’è un RPG che vi è piaciuto particolarmente e che non è incluso in questa lista, non abbiate paura a scrivercelo nei commenti qui sotto, magari assieme ad una rapida descrizione del motivo per cui vi è rimasto impresso!

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento