Il fascino dei giochi strategici

Pokémon Comaster

Era l’ultimo anno delle scuole medie, quando la professoressa di Storia e Geografia, parlando della Grande Ritirata dell’esercito Russo durante la Seconda Guerra, ci disse: “E Hitler, giacché non aveva studiato la storia, ha fatto lo stesso errore di Napoleone“. Questo momento lo ricorderà sempre. La prof faceva un collegamento tra le sue materie e allo stesso tempo rafforzava l’immagine di furbizia dei Russi con la loro strategia fondata nell’ostile geografia sovietica. La parola “strategia” nasce, infatti, nel quadro bellico. L’esercito deve essere organizzato e allenato concependo che secondo le posizioni dei soldati in campo lo svolgimento cambia. Svariati Giochi di Guerra si possono trovare in tanti siti che ci offrono Giochi Gratis Online. Qui si trovano entrambi i tipi di giochi di guerra: quelli di coraggio, esplosivi e armi, o quelli che necessitano strategie più complesse.

È una citazione che si può applicare per molti di questi giochi strategici: “Chi conosce il territorio ha le maggiori possibilità di vittoria in battaglia”. Queste celebri parole del filosofo cinese Confucio ammettono i giochi di guerra, cosi come per altri giochi che anche precisano strategie e conoscenze dello spazio. Infatti, ottenere la vittoria in Giochi di Mahjong, un altro tipo di gioco, la cui invenzione è anche attribuita a Confucio, è principalmente condizionata dalla strategia spaziale. La versione originale di questo gioco consiste nel rigirare le tessere, costruire un muro, pescare tredici tessere a testa, per poi pescare e gettare una tessera alla volta. Lo scopo è sistemare davanti a sé quattro tris e una coppia. Se un giocatore ci riesce, fa Mahjong. Il cardine del gioco sono i duplichi, ovvero combinazioni o tessere caratteristiche che danno diritto a raddoppiare. La versione online (non cinese) generalmente consta nel scegliere un formato per la muraglia e in sistemare le doppia. È  proprio qui dove la strategia deve fungere l’azzardo. Su ogni tessera è stampato un simbolo che determina i possibili gruppi. Le tessere sono disposte su un tavolo. Quando si costruisce il muro, tessere si poggiano su altre, ostruendo forse il loro raggruppamento. Comunque, per ogni simbolo (o possibili gruppi) esistono quattro tessere, avendo allora più di una possibilità di coppia. Man mano che passa il gioco, i giocatori devono ricordare quali combinazioni hanno già  fatto, e cosi avere controllo delle future mosse.

Mahjong, cosi come i giochi guerra, richiede ricordare le previe mosse per così programmare le prossime. Questo tipo di gioco è conosciuto come un passatempo di abilità. Un’abilità è la capacità imparata di ottenere risultati predeterminati spesso con l’esborso minimo di tempo. Capire come sviluppare un’abilità, risulta in capire come diventare capace in molti temi. Cosi come i russi con la loro grande strategia di ritirata hanno, più di una volta nella storia, cacciato via i nemici, noi possiamo anche sviluppare diverse abilita mediante i giochi, dove dobbiamo programmare strategie.

Per tutti noi, matti per i giochi, internet ci offre la possibilità di coinvolgerci in giochi che, secondo il nostro umore, esigono diversi livelli di strategia.

La redazione
La redazione di GameBack.it

Lascia un commento