Amministrazione, conflitti e politica

Sono disponibili da oggi su Good old Games alcuni titoli del catalogo di Paradox Interactive, publisher e developer celebre soprattutto per i suoi giochi di strategia e di simulazione politica.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

 

Personalmente non ho mai giocato a fondo a nessuno dei titoli sopra citati, ma qualche indicazione sommaria penso di potervela dare comunque.

Hearts of Iron, Europa Universalis, Crusader Kings e Victoria sono dei grand strategy, una tipologia particolare di strategico-gestionale in cui al giocatore viene lasciata in mano una nazione da gestire in tutti i suoi aspetti, anche se molti di essi solo tramite testo, finestre e tabelle; è un genere molto complesso e molto ostico, ma sicuramente ha un suo pubblico, e i titoli di Paradox sono generalmente considerati tra quelli che hanno saputo svilupparlo al meglio.

Majesty e Majesty 2, da parte loro, dovrebbero essere invece gestionali un po’ più terra terra, per certi versi misti con dei city builder e degli strategici.

 

Ricordo che tutti i giochi acquistati tramite GOG sono privi di qualsiasi forma di DRM, e che in caso di problemi di incompatibilità gravi con il vostro PC è possibile chiedere un rimborso entro 30 giorni dall’acquisto.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento