Cos'è la nuova console di Sony, quando uscirà e quanto costerà?

playstation 4 pro house

Dopo mesi di attesa, Sony ha finalmente messo le carte in tavola e ha presentato con dovizia di dettagli PlayStation 4 Pro (fino ad oggi ufficiosamente chiamata “PlayStation 4K”).

Ma cos’è questa console, e come si posiziona nell’ecosistema di PlayStation? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

PlayStation 4 Pro è una macchina pensata per esistere in parallelo all’attuale PlayStation 4. Entrambe le console supporteranno gli stessi identici giochi, senza nessun titolo esclusivo solo per una o per l’altra. In altre parole, qualsiasi cosa esista o esisterà su una PS4 sarà disponibile anche per Pro, e viceversa.

È anche stato annunciato che, tramite un aggiornamento previsto per la prossima settimana, tutte le PS4 supporteranno la tecnologia High Dinamic Range, che sarà impiegata in alcuni titoli presto in uscita e permetterà a chi possiede anche un televisore con supporto a tale tecnologia di beneficiarne in termini di resa dello spettro cromatico.

La differenza tra una PlayStation 4 e una PlayStation 4 Pro risiede piuttosto nell’hardware. Come sappiamo ufficiosamente da tempo, il modello Pro ha una CPU con clock aumentato e una GPU nettamente più potente di quella di PS4; la console sarà anche venduta nativamente con dentro un hard disk da 1TB (ma gli hard disk di tutte le PS4 sono in ogni caso sostituibili).

La differenza di hardware sarà sfruttata in diversi modi. Sembra di capire che ogni singolo gioco su Pro dovrà girare ad una risoluzione di 4K, e poi sarà lasciato a discrezione dei singoli sviluppatori come sfruttare eventuale potenza residua (se migliorando il frame rate, le texture o i vari effetti video). Un rendering a 4K produce immagini più nitide; la differenza è maggiormente percepibile se si utilizza un televisore 4K, ma anche su un normale monitor Full HD ci saranno dei lievi miglioramenti dovuti al downscaling dell’immagine. Sony è stata meno rigida per quanto riguarda l’interazione con PlayStation VR, spiegando semplicemente che ciascuno sviluppatore deciderà come sfruttare la potenza bonus caso per caso.

Anche alcuni titoli già ora disponibili su PS4 verranno aggiornati con l’introduzione di supporto completo per PS4 Pro, ma non tutti i giochi attualmente disponibili godranno di benefici tangibili sul nuovo hardware. Ogni gioco che uscirà da ora in avanti su PS4, al contrario, dovrà necessariamente supportare anche PS4 Pro; dato che le due console utilizzeranno di fatto la stessa architettura di sistema, in teoria l’impatto del realizzare due varianti di ogni prodotto non dovrebbe farsi sentire troppo sugli studi di sviluppo. Come andranno nella pratica le cose, ovviamente, resta da vedere.

PlayStation 4 Pro sarà disponibile nei negozi a partire dal 10 novembre 2016, al prezzo di 400€. Le attuali PlayStation 4 saranno sostituite il 15 settembre dal modello Slim, che sarà venduto al prezzo di 300€.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento