È stato oggi ufficialmente annunciato e confermato GRID: Autosport, che approderà su PlayStation 3, Xbox 360 e PC quest’estate, il 27 giugno 2014, per la precisione. Il nuovo capitolo della celebre serie automobilistica, stando a quanto riporta Codemaster sul suo blog ufficiale, tenterà di correggere gli errori fatti in passato (viene citato GRID 2, ad esempio), cercando di realizzare un titolo più simulativo e realistico.

Ogni auto si comporterà in modo differente, dando quasi l’impressione di avere una propria personalità. Inoltre, le gare saranno ulteriormente condizionate da altri fattori, come il tempo atmosferico, la temperatura, l’orario (giorno e notte), che obbligheranno il giocatore a compiere scelte fondamentali, come scegliere gli pneumatici più adatti (tenendo anche conto del clima e di quanto e come questi si usureranno durante la gara) e lo stile di guida più adatto alla situazione.

Per quanto riguarda le discipline in cui si potrà competere, per ora sono stati confermate: Touring Cars, GT, Drift, Supercar e Time Attack, a cui se ne andranno ad aggiungere altre, che al momento non sono ancora state annunciate. I tracciati saranno 22; alcuni nuovi, altri ripresi dai precedenti capitoli della serie. Le location confermate per ora sono: Hockenheim, Sepang, San Francisco, Jarama e Yas Marina, mentre per le altre ci sarà da attendere nuovi annunci da Codemaster.

La modalità carriera permetterà al giocatore di diventare un pilota professionista. Prima di ogni gara sarà possibile allenarsi sul tracciato, dopodiché gareggiare nelle qualifiche e infine fronteggiare i propri rivali nella vera e propria competizione, potendo contare anche sull’aiuto di tecnici e compagni di squadra, liberamente consultabili dal giocatore. Sarà anche possibile cambiare scuderia e, naturalmente, mettere a punto la propria auto prima di ogni gara, modificando la polarizzazione dei freni, il carico aerodinamico, il differenziale, l’altezza da terra dell’auto e le sospensioni anteriori e posteriori.

GRID: Autosport potrà contare anche su una componente multiplayer, che permetterà al giocatore di formare un club con i propri amici e sfidare le squadre rivali, oppure partecipare alle sfide settimanali.

Infine, per la gioia di tutti i fan, è stata annunciata anche la possibilità di guidare usando la visuale interna, ovvero settando dal punto di vista del pilota che si trova nell’abitacolo del veicolo.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento