Più alto di quello di Oculus Rift

HTC Vive

AGGIORNAMENTO (29/02/2016):

I pre-ordini apriranno fra circa un’ora, ma nel frattempo è stato comunicato il prezzo in euro ufficiale di HTC Vive. Come pronosticabile, il visore creato in collaborazione con Valve non sarà per niente a buon mercato, dato che per acquistare un’unità completa di tutti gli accessori bisognerà spendere ben 900€.

I pre-ordini di questa prima mandata dovrebbero essere consegnati il 5 aprile prossimo.

ARTICOLO ORIGINALE (22/02/2016):

Nei giorni scorsi, il prezzo al pubblico di HTC Vive, il visore per la realtà virtuale sviluppato in collaborazione tra HTC e Valve, è stato erroneamente reso noto prima del previsto, per poi essere confermato ufficialmente dalle compagnie produttrici.

 

È quindi ufficiale che HTC Vive, compreso di due sensori di posizione e due controller (uno per mano), costerà $800. Corrispondono a circa 722€, anche se è bene notare che un eventuale prezzo ufficiale per l’Europa (l’italia è tra i Paesi supportati al lancio) non è ancora stato rivelato, e potrebbe facilmente discostarsi (verso l’alto) da questa cifra.

La prima mandata di pre-ordini di Vive sarà aperta il 29 febbraio, e i primi dispositivi saranno consegnati ad inizio aprile. Chi acquista un Vive da questa prima partita riceverà gratuitamente anche Job Simulator e Fantastic Corporation, due titoli compatibili e il cui lancio coinciderà con quello del visore.

 

https://www.youtube.com/watch?v=-mxDQycSyDg

 

Il confronto immediato è ovviamente con il principale visore concorrente su PC, Oculus Rift, venduto a $600. Nonostante il prezzo più basso, è bene notare che il Vive contiene più componenti nel pacchetto base, mentre Oculus si affida ad un unico sensore di posizione esterno e non include già nel prezzo i due controller palmari, sostituendoli invece con un (ben più economico da fabbricare) pad di Xbox One.

Non sono stati indicati dei requisiti hardware minimi esatti per poter utilizzare HTC Vive, ma è stato confermato che, come per Oculus, una GTX 970 o una Radeon 290 dovrebbero essere sufficienti a far funzionare praticamente tutto quanto in maniera ottimale.

 

Ad aprile assisteremo all’inizio del mercato VR di fascia consumer, e scopriremo quanto rapidamente la tecnologia riuscirà a prendere piede. Si è anche in attesa di scoprire come il terzo principale concorrente, Sony, si muoverà con il proprio visore, PlayStation VR, quando intende pubblicarlo e per quale prezzo.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento