System Shock remake

AGGIORNAMENTO (11/07/2016):

Con ancora più di metà del tempo a disposizione, System Shock è stato finanziato, raggiungendo la quota minima di 900’000 dollari depositati da più di 15’000 persone.

Gli stretch goal della campagna, noti fin dal primo giorno, includono il supporto per Mac e Linux, la localizzazione anche in italiano e varie estensioni di meccaniche e ambienti di gioco. Il tempo utile per partecipare alla raccolta fondi scade il 28 luglio prossimo.

 

ARTICOLO ORIGINALE (29/06/2016):

Annunciata da mesi, è ora finalmente stata lanciata la campagna di crowdfunding su Kickstarter per realizzare il remake integrale di System Shock, sviluppato originariamente da Looking Glass Studios e pubblicato nel 1994.

System Shock è stato – assieme a The Elder Scrolls: Arena – uno dei primissimi ibridi tra un RPG ed un titolo con meccaniche d’azione in tempo reale e sotto il controllo diretto del giocatore. In altre parole, è uno dei padri degli Action-RPG e degli FPS-RPG per come li concepiamo oggi.

 

https://www.kickstarter.com/projects/1598858095/system-shock?ref=video

 

Dello sviluppo del remake – che si intitolerà semplicemente “System Shock” e ricostruirà il gioco da zero, usando l’originale solo come ispirazione – si occupa NightDive Studios, sviluppatore in circolazione dal 1999 e responsabile principalmente dell’adattamente e della ripubblicazione di svariati vecchi titoli per PC in modo da farli funzionare al meglio su macchine moderne. Sono di loro produzione, tra gli altri, le versioni attualmente in vendita su Steam e GoG di System Shock 1 e 2.

La cifra minima da raccogliere per il progetto è di $900’000 (circa 810’000€), di cui $340’000 sono già arrivati in neanche 24 ore. Stando alla pagina Kickstarter lo sviluppo del gioco è attualmente completo circa al 25%, tanto che è già possibile scaricare una sua demo (tramite Steam, GoG o Humble Store) completamente libera e gratuita.

 

https://www.youtube.com/watch?v=NPkKrM73SOU

 

System Shock dovrebbe essere pubblicato a dicembre 2017 su PC e Xbox One, più Mac e Linux se sarà raggiunto il primo stretch goal. Non si parla da nessuna parte della possibilità di una versione PS4.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

One Response to “Aperta la campagna Kickstarter per il remake di System Shock [AGGIORNATO]”

  1. […] Aperta la campagna Kickstarter per il remake di System Shock [AGGIORNATO] […]

Lascia un commento