Frame rate e online dovrebbero finalmente migliorare sensibilmente

Non ci è voluto poi molto, almeno per le versioni console: la quarta patch di Assassin’s Creed Unity era in programma per ieri, quando è stata rimandata, ma è già stata pubblicata sia su PS4 che su Xbox One. Su PC arriverà nei prossimi giorni, entro la fine della settimana.

 

L’aggiornamento è da ben 6,7 GB, come spiega il team di sviluppo:

Parte del lavoro del team per migliorare il frame rate per i giocatori comprende sostituire e aggiornare porzioni della mappa della città di Parigi dove vediamo dei problemi. Questo spiega la grande dimensione dell’update (6,7 GB). Ad ogni modo, dato che gran parte della patch rimpiazza file già pre-esistenti, l’aumento di dimensione del gioco sull’hard disk sarà minore di 6,7 GB.

 

In un’altra pagina del sito sono disponibili le patch notes complete, che riporto e traduco:

 

Stabilita, performance e salvataggi

  • Risolti diversi crash casuali durante campagna e coop
  • Implementate diverse ottimizzazioni e aggiustamenti per migliorare la performance globale
  • Risolto il problema di salvataggio causato dalla Companion App nel menu principale (perdita dei dati)
  • Risolto il problema di salvataggio causato dalla lista contatti (il gioco crashava). Ora i giocatori dovrebbero riuscire a salvare

Gameplay (navigazione, combattimento, stealth)

  • Risolvi vari problemi di navigazione
  • Risolti problemi con lo scassinamento di forzieri
  • Risolti altri problemi coi mucchi di fieno

Personaggio, IA e folle

  • Risolti vari problemi di personaggio, posizionamento delle folle e NPC

Online, matchmaking, connettività e replicazione

  • Risolti vari problemi di matchmaking e di connessione, sia durante un match che all’inizio di un match
  • Risolti vari problemi con la chat vocale
  • Risolti problemi al momento dell’unione alla partita
  • Risolti vari problemi di replicazione tra host e client
  • Risolti problemi con il grado dei giocatori e le ricompense di coop e furti
  • Risolti problemi coi crediti Helix
  • Risolti problemi con la feature “Il mio club”

Menu e HUD

  • Risolti problemi con le icone dell’HUD e con le informazioni sulla mappa
  • Risolti vari problemi di Initiates
  • Risolti altri problemi con le notifiche

Aggiustamenti nelle missioni (campagna, coop e contenuti secondari)

  • Risolti varie situazioni specifiche che impedivano di proseguire sia nella campagna che nella coop
  • Risolti vari problemi con gli NPC
  • Risolto il problema con la descrizione dell’obiettivo che spariva in alcune missioni secondarie

Mondo e 3D

  • Risolti vari problemi di collisione e con le mesh
  • Risolti altri problemi per cui il giocatore cadeva dentro il mondo di gioco
  • Risolti problemi con zone specifiche dove mancavano delle texture


Solo su PC

  • Risolto il crash premendo “Torna a Windows” mentre si è in modalità free roam
  • Risolto il crash se si accettano più richieste “unisciti al club”
  • Risolti i problemi col TXAA
  • Risolti i problemi con le PCSS (Percentage-Closer Soft Shadows)
  • Risolti problemi con le texture sugli NPC
  • Risolti i problemi con le texture nere per MSAA-4x, MSAA-8x e TXAA
  • Ora Ctrl destro può essere assegnato come tasto
  • Miglioramenti minori nell’UI

 

 

Sto scaricando la Patch 4 in questo momento; domani o dopodomani vedrò quanto sembra avere effettivamente fatto, e aggiornerò il mio report della situazione di Unity su PS4. Come avevo già detto, in settimana o all’inizio della prossima pubblicherò anche la recensione del gioco.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Assassin’s Creed Unity: disponibile la Patch 4 su PS4 e Xbox One”

  1. […] La patch è già uscita su PS4 e Xbox One, e arriverà su PC entro la settimana. Per maggiori dettagli, leggete qui. […]

Lascia un commento