Modalità debug e stage select in Sonic Mania: ecco come attivarli

Sonic Mania

Sicuramente molti di voi ricorderanno lo stage select e la modalità debug nei vecchi Sonic, indispensabili per scoprire alcuni segreti e, soprattutto, accedere liberamente a tutti i livelli. Ebbene, la buona notizia è che entrambe le modalità sono presenti anche in Sonic Mania: ecco come attivarle.

Stage select

  • Nintendo Switch: andate nel menù principale, premete e tenete premuto B per tornare alla schermata del titolo. Tenendo sempre premuto B, premete e tenete premuto Y. Attendete la scritta “Press any button” sotto al titolo e, sempre tenendo premuto B e Y, premete Start (“+”). Una volta nella schermata di selezione dei livelli (e delle musiche), potete selezionare che personaggio utilizzare premendo Y.
  • PlayStation 4: dopo aver completato i livelli bonus (Blue Sphere) ottenendo delle medaglie, da Mania Mode accedete alla schermata Secrets e attivate il Debug Mode. Tornate nel Mania Mode e andate su un file No Save (l’ultimo a destra), ma non avviate una nuova partita. Premete invece i pulsanti Quadrato+Opzioni.
  • Xbox One: dopo aver completato i livelli bonus (Blue Sphere) ottenendo delle medaglie, da Mania Mode accedete alla schermata Secrets e attivate il Debug Mode. Tornate nel Mania Mode e andate su un file No Save (l’ultimo a destra), ma non avviate una nuova partita. Premete invece i pulsanti X+Menù.
  • PC: in aggiornamento.

Modalità debug (senza completare il gioco)*

  • Nintendo Switch: una volta selezionato un atto dallo stage select, all’interno di un livello premete X. Premendo A o B potete selezionare diversi oggetti e disporli premendo Y. Per tornare a controllare il vostro personaggio, premete X.
  • PlayStation 4: una volta selezionato un atto dallo stage select, all’interno di un livello premete Triangolo. Premendo Croce o Cerchio potete selezionare diversi oggetti e disporli premendo Quadrato. Per tornare a controllare il vostro personaggio, premete Triangolo.
  • XboxOne: in aggiornamento.
  • PC: in aggiornamento.

* La modalità debug è disponibile normalmente dopo aver completato il gioco. Recatevi nel menù Secrets per attivarla e selezionate una nuova partita senza salvataggio (No save). I controlli all’interno della modalità debug restano identici a quelli descritti.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento