Nuovi livelli di sicurezza per chi gioca su PlayStation

Sembra ormai questione di tempo, ma è ufficiale: l’autenticazione a due fattori è in arrivo su PlayStation.

Sony, durante una intervista concessa a Polygon, dichiara: “Al fine di salvaguardare ulteriormente i nostri utenti e i loro conti, ci apprestiamo a offrire una funzione di verifica a due fattori”. Non è chiaro quanto tempo ci vorrà per vedere questa nuova caratteristica implementata, ma l’azienda ha fatto sapere che verranno rilasciate ulteriori informazioni in merito, più avanti.

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, l’autenticazione a due fattori (anche conosciuta come autenticazione a più fattori o strong authentication) è un “particolare” sistema di sicurezza, già utilizzato in famosi siti web, che prevede, oltre all’inserimento della password, un’ulteriore forma di riconoscimento: questo può essere il nostro smartphone (attraverso un codice che potremmo ricevere via sms e inserito nella schermata di login), un token simile a quelli bancari ecc. L’autenticazione a due fattori è senza dubbio una forma di protezione migliore della semplice password, perché, in caso di attacco, l’hacker dovrebbe entrare in possesso sia della password che dello smartphone (o token) del malcapitato: una cosa praticamente impossibile.

L’annuncio non può che far piacere, soprattutto pensando che, quasi cinque anni fa, il PSN fu colpito dal più grande attacco hacker perpetrato ai suoi danni, che ha costretto Sony a chiudere la rete per circa 23 giorni ed obbligandola ad esporre informazioni sensibili di milioni di utenti (77 milioni di utenti registrati in quel periodo).

Snap2692
Questo utente è troppo pigro o troppo impegnato a giocare per completare il suo profilo.

Lascia un commento