Ubisoft ha di recente pubblicato sul suo canale YouTube un nuovo video gameplay per Child of Light, interessante vg dalle meccaniche jrpg in arrivo su multi-piattaforma nei prossimi mesi.

[youtube http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=WkljZTI2ryA]

Il video, della durata di 4 minuti circa, è accompagnato dal commento di una delle programmatrici e mostra sia scene di esplorazione dei dungeon e di una “città” sia scene di battaglia. Come ci si aspetterebbe da un titolo così artisticamente ispirato, gli sfondi colpiscono l’occhio per il fatto di essere letteralmente “dipinti” sullo schermo, senza sfociare nell’immobilità: fin dall’inizio è possibile notare i dettagli in azione, tra l’animazione del vento e i corvi che stranamente popolano copiosi questa fase dell’avventura.

La programmatrice ci informa su una delle peculiarità del titolo, che lo distinguono dai classici side-scrolling game: avremo la possibilità di volare a nostro piacimento all’interno degli scenari! Ma ecco arrivare uno dei dialoghi: si tratta di uno scambio di battute solamente scritto, ma in rima a conferma del tono fiabesco d’insieme. La mancanza di dialoghi “udibili” può sembrare una pecca, ma una colonna sonora adeguata a riempimento di questi spazi potrebbe benissimo non farcene sentire la mancanza (come si evince dal video, d’altronde), giocando anzi a favore della drammaticità complessiva.

CoL

L’esplorazione (anche fuori dai dungeon) sembra avere un ruolo piuttosto importante in CoL, visto che ci permetterà di raggiungere diversi power-up oltretutto combinabili. Durante le fasi di esplorazione dei dungeon, il secondo giocatore ha la possibilità di accecare i nemici al comando di Igniculus (una sorta di sfera luminosa/lucciola, su schermo visibile come globo), permettendovi così di esplorare con maggiore libertà. Interessante la possibilità di lasciare messaggi online per gli amici direttamente sullo scenario per indicare punti nascosti o simili… speriamo comunque sia un’opzione disattivabile contro spoiler non voluti!

Al contatto con uno dei nemici visibili su schermo, ecco aprirsi una finestra apposita per le battaglie: l’hud di gioco è composto da due finestrelle nello schermo superiore (con i classici punti vita e punti magia del party), oltre che da una lunga barra nella parte inferiore che mostra l’avanzamento dei turni di gioco vostri e degli avversari. Veniamo informati del fatto che, se colpiti durante il casting di una magia, perderemo il turno e dovremo attendere nuovamente il riempimento della barra. In questo senso la strategia la farà da padrone sulle tempistiche adottate, evitando di concludere le battaglie con l’intramontabile “pigia pigia”. Il level up dà accesso a un classico incremento delle stats, oltre che a punti abilità spendibili in un apposito albero.

Un boss vi attende oltre quella porta...

Un boss vi attende oltre quella porta…

Interessante l’enigma mostrato alla fine del video: utilizzando l’ombra proiettata da due globi di luce possiamo sbloccare la porta per continuare l’avventura (ricordate che sulla carta si tratta di un gioco a scorrimento laterale!).

Child of Light sembra essere un titolo interessante, di sicuro impatto soprattutto sulle console in cui c’è carenza di questo genere (WiiU in primis). Non ci resta che attendere per avere maggiori informazioni da Ubisoft!

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento