Boom! Headshot!

Come da tradizione, nel Regno Unito la classifica delle vendite di videogiochi vede al primo posto una nuova uscita. Oggi è il turno di Sniper Elite III, terzo capitolo della saga iniziata da Rebellion nel 2005 uscito venerdì scorso. Le altre new entry più di rilievo, Grid Autosport, Transformers: Rise of the Dark Spark e One Piece: Unlimited World Red si posizionano rispettivamente alla 7^, 12^ e 28^ posizione.

Diamo un’occhiata più estesa alla parte alta della classifica (che trovate in versione integrale qui). Il numero tra parentesi indica la posizione del gioco la settimana precedente.

 

  1. (nuovo) Sniper Elite 3
  2. (2) Watch Dogs
  3. (1) EA Sports UFC
  4. (3) Titanfall
  5. (4) Wolfenstein: The New Order
  6. (5) FIFA 14
  7. (nuovo) Grid Autosport
  8. (8) Call of Duty: Ghosts
  9. (10) Minecraft: Xbox 360 Edition
  10. (9) Minecraft: PlayStation 3 Edition
  11. (6) 2014 FIFA World Cup Brazil
  12. (nuovo) Transformers: Rise of the Dark Spark
  13. (7) Mario Kart 8
  14. (11) Grand Theft Auto V
  15. (12) Battlefield 4
  16. (19) Tomodachi Life
  17. (16) LEGO Marvel Super Heroes
  18. (17) The LEGO Movie Videogame
  19. (15) Assassin’s Creed IV: Black Flag
  20. (18) Plants vs. Zombies: Garden Warfare

 

Una cosa di cui sono veramente sorpreso è la permanenza così a lungo di Watch Dogs in posizioni così alte; sta diventando uno dei titoli più venduti per PS4, probabilmente tra i primi 5 contando sia vendite fisiche che digitali (vedi qui), e sembra ormai realisticamente mirare alla prima posizione in un prossimo futuro. Anche Wolfenstein: The New Order sta resistendo così in alto più di quanto in molti penso si aspettassero.

UFC ha già iniziato l’inevitabile discesa dopo il primo posto della settimana di debutto, che durerà probabilmente alcune settimane prima che scenda fuori dalla top ten. Niente di sorprendente per Titanfall, FIFA 14, Call of Duty: Ghosts e Minecraft, sempre in zone discrete della classifica, tutti titoli di punta famosi e diffusi.

Il debutto di Grid Autosport sarebbe potuto andare meglio, più che altro perché quella posizione fa presagire una consistente riduzione nel volume di vendite molto rapida; non ci piove che l’uscita solo PC e old-gen lo abbia penalizzato molto. Transformers: Rise of the Dark Spark difficilmente avrebbe potuto sperare in un successo molto maggiore, e lo stesso vale per One Piece, soprattutto in un paese come il Regno Unito.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento