CoD Advanced Warfare

Tutte le pagine della guida

Eccoci tornati con la seconda Guida alle classi migliori di CoD Advanced Warfare, rubrica nella quale andiamo a analizzare nel dettaglio quelle che secondo me sono classi molto competitive ed efficaci per ottenere buoni risultati durante i match. Come al solito vi invito, se non l’avete ancora fatto, a leggere la nostra Guida al Multiplayer, in cui proponiamo 10 “trucchi” per poter affrontare al meglio le partite online.

N.B.: Call of Duty AW, così come la quasi totalità degli sparatutto competitivi online, è continuamente soggetto ad aggiornamenti atti anche a modificare le caratteristiche di molte armi. Vi consiglio quindi di prestare attenzione ai futuri aggiornamenti del gioco che potrebbero andare a variare l’effettiva potenza di ciascuna delle classi che andremo ad analizzare.

KF5 – Ghost Runner

CoD Advanced Warfare

Nonostante sia già presente tra le classi predefinite, ho deciso di apportare qualche modifica a questo Pick13 aggiungendo qualche sfumatura allo stile di gioco. Questo loadout infatti propone (e richiede) non solo un approccio rapido e basato sugli scontri a distanza ravvicinata, ma anche una forte componente stealth: la chiave per l’utilizzo di questa classe è il movimento continuo, specialmente dietro le linee nemiche, eliminando i giocatori avversari senza farsi notare. Certo, più facile a dirsi che a farsi, ma vi posso assicurare che con un po’ di pratica riuscirete a dominare silenziosamente anche le partite più difficili. Partiamo con l’analisi:

  • KF5: questa mitraglietta, pur essendo la prima disponibile, è decisamente una delle più letali. Oltre a un’ottima maneggevolezza e rapidità di mira, il KF5 gode anche della maggior portata tra tutte le mitragliette utilizzabili, il che vi rende leggermente meno vulnerabili al fuoco dalla distanza, al quale potrete rispondere discretamente, senza aspettarvi però di uccidere facilmente. La versione Savior, da me impiegata, non ha particolari benefici rispetto alla versione base, diciamo che è una scelta puramente estetica. Ricordate infine che il KF5 permette di infliggere danni maggiorati con i primi 5 colpi del caricatore, cercate quindi di non sbagliare mai mira per quanto riguarda la prima raffica, inoltre, consiglio che va un po’ contro i dettami generali, ricaricate un po’ più spesso di quanto dovreste: in questo modo avrete sempre a disposizione i 5 colpi con danno bonus. Come accessori ho montato un semplice silenziatore, fondamentale per non venire scoperti sulla mappa quando vi trovate in aree in cui vi è folta presenza nemica.

Anche in questo caso, come nella scorsa classe, non ho inserito nell’equipaggiamento un’arma secondaria: l’impiego frenetico di questo loadout la rende quasi totalmente inutile. Passiamo quindi ai perks:

  1. Leggero: grazie a questa abilità sarete in grado di muovervi più rapidamente, il che vi permetterà di infiltrarvi con più facilità per colpire i nemici alle spalle, nonchè di fuggire meglio qualora vi troviate in situazioni spiacevoli.
  2. Basso Profilo: attraverso la Wildcard “Specialità Avidità 1” possiamo utilizzare un secondo perk, e la scelta ricade quasi spontaneamente su “Basso Profilo”. Con questa abilità sarete invisibili a ricognizioni UAV, proiettili traccianti, e EXO Ping. Indispensabile per non venire individuati con facilità rendendo inutili i vostri sforzi di rimanere nell’ombra.
  3. Invisibilità: questo perk, ottimo in combinazione con “Basso Profilo”, vi rende letteralmente invisibili a droni traccianti, esplosivi nonchè a tutte le ricompense uccisioni (escluso lo UAV, ma a quello ci pensa “Basso Profilo”).Grazie a questa combinazione se il nemico non vi vedrà con i propri occhi, avrà ben pochi mezzi per individuarvi.
  4. Periferiche: due i vantaggi offerti da questa abilità: mini-mappa più ampia e impossibilità dei nemici di visualizzare la posizione dei loro compagni morti. In questo modo voi potrete vedere “in anticipo” cosa accade sulla mini-mappa e inoltre non allarmerete gli avversari uccidendo i loro compagni.
  5. Propulsione furtiva: perk generalmente fondamentale ma in questo caso ancora di più: non possiamo permetterci che i nostri movimenti boostati vengano mostrati sulla mappa. Vi consiglio comunque di evitare i tetti o comunque le zone più elevate con questa classe: sarete solamente più visibili e vulnerabili al fuoco nemico.

Ancora una volta ho deciso di eliminare le granate, troppo deboli e troppo rumorose per il nostro stile di gioco. Ho però pensato di impiegare un abilità EXO, ossia il Ping EXO, che vi permette di visualizzare, per un breve periodo di tempo, i movimenti EXO dei nemici nonchè la posizione di coloro che stanno facendo fuoco. Ottimo qualora il vostro team non abbia uno UAV attivo e voi siate circondati da nemici. Passiamo infine alla scorestreak:

  • UAV: immancabile. Lo UAV potrà salvarvi da molte situazioni complicate fornendovi la posizione dei nemici così da poter anticipare le loro mosse. In questo caso ho potenziato la ricompensa con “Velocità”, così che la mini-mappa venga aggiornata con più frequenza, ne avrete bisogno per conoscere la posizione nemica più precisamente possibile.
  • Approvvigionamento: in questo caso l’approvvigionamento può sembrare una ricompensa troppo “rischiosa” per una classe simile. Ebbene l’utilizzo a cui ho pensato per questa ricompensa è quella di “esca”, un po’ come la “cassa trappola” di MW3. Lanciate quindi il vostro approvvigionamento in zone neutrali o addirittura nemiche e appostatevi. Attendete l’arrivo di qualche nemico e freddatelo mentre cerca di rubarvi gli approvvigionamenti e infine raccogliete la vostra ricompensa. Certo, è una tattica pericolosa e rischiosa, ma è anche una delle poche ricompense che non vi lascia scoperti durante l’utilizzo, cosa fondamentale per una classe come la nostra.
  • Violazione dei sistemi: finiamo con una ricompensa un po’ sottovalutata ma che, secondo me, fornisce agli alleati un vantaggio visivo non da poco sul team nemico. Inoltre vi renderà ancora più invisibili ai nemici dato che tutti i loro dispositivi saranno offline. Alla violazione ho aggiunto due moduli: “Flash”, non solo i sistemi elettronici crolleranno ma tutti i nemici verranno accecati per un paio di secondi, rendendoli bersagli più che facili; “Punti Assist”, che migliora i punti assist che riceverete con le kill alleate.

Una scorestreak di supporto, che fornirà benefici al team intero e non solo a voi in termini di uccisioni e che non vi lascerà scoperti mentre utilizzate le ricompense.

Consigli per l’uso

Come avrete capito questa non è la tipica classe “run and gun”: oltre alla componente rapidità vi è anche quella stealth, e ciò richiede molta più pratica e conoscenza di mappe e comportamento dei player. Utilizzatela perlopiù in mappe “chiuse” ed evitatela in mappe con troppi spazi aperti, in quanto non riuscireste a muovervi inosservati. Evitate gli scontri dalla distanza ma cercate invece di approcciarvi agli scontri a fuoco con più discrezione. Muovetevi sempre ai confini della mappa, evitate di attraversarla, in quanto, essendo più scoperti, dovrete controllare tutti i lati in cui potreste venire colpiti. E’ una classe che funziona molto bene in gran parte delle modalità per cui sperimentate e personalizzatela, se volete, secondo le vostre esigenze.

 

Buona Caccia!

Lorenzo Agonigi
Diciamo la verità, un giocatore che inizia la sua carriera prendendo in mano un controller del Nintendo 64 non può di certo considerarsi fortunato (avanti, venitemi a dire che voi avete capito subito come impugnarlo).

Lascia un commento