Esiste un modo per fare sempre gol su calcio di punizione in FIFA 13? Chissà quanti di voi se lo saranno chiesto. Non esiste un modo che permetta si segnare nel 100% nei casi, ma questa guida probabilmente potrà aiutarvi molto.

Il primo fattore da analizzare è la distanza. Se la distanza dalla porta è superiore ai 28-30 metri, è sconsigliabile provare la conclusione. Anche un tiro potente e ben piazzato difficilmente non sarà parato dal portiere.

La posizione del calcio di punizione, invece, è meno influente. Ovviamente da una posizione molto angolata sarà più difficile indirizzare la palla nello specchio della porta, ma sarà comunque possibile fare gol.

Infine, un fattore determinante è, naturalmente, il tiratore. Non ci stiamo riferendo soltanto ai valori numerici di caratteristiche come la potenza o la precisione del tiro, ma allo stile del calciatore. Ogni giocatore, infatti, tende a tirare in modo diverso. C’è chi fa dei tiri molto tesi (e quindi fatica a scavalcare la barriera), chi piazza la palla più a destra del punto in cui si mira, chi la piazza più a sinsitra…
L’unico modo per conoscere lo stile del calciatore è l’esperienza.

Detto ciò, passiamo alla parte pratica. I principali modi per battere un calcio di punizione in FIFA 13 sono tre. Analizziamoli

Scavalcare la barriera – FIFA 13

  1. Mirate sul palo non coperto dal portiere (quello dietro la barriera), dopodiché spostevi leggermente (circa mezzo metro) verso l’interno della porta
  2. Caricate il tiro poco più di 2 barre, quasi 2 barre e mezzo
  3. Tenete premuta la levetta analogica sinistra verso l’alto.

Questo è il modo più facile e sicuro per segnare su calcio di punizione. Imprimerete alla palla un effetto verso il basso, utile per scavalcare la barriera.

Questo tipo di tiro è adatto quando il calcio di punizione è in posizione centrale, da una distanza compresa tra i 21 e i 26-27 metri.
Può risultare altrettanto efficace anche da posizioni abbastanza angolate.

Come detto prima, la potenza da imprimere e il punto in cui mirare possono variare lievemente in base al tiratore. Inoltre, naturalmente, questo tipo di tiro risulta più difficile se la punizione è al limite dell’area, poiché la palla potrebbe non fare in tempo a scendere. Da distanze ravvicinate, quindi, occorre caricare un po’ meno la barra della potenza.

Punizione a effetto – FIFA 13

  1. Mirate all’esterno della barriera, come se voleste calciare fuori dalla porta
  2. Caricate il tiro il meno possibile, circa 1 barra
  3. Tenete premuta la levetta analogica sinistra verso l’interno della porta

Questo tipo di tiro presenta più difficoltà del precedente.
Innanzitutto, se il calcio di punizione è nella parte sinistra del campo, bisognerà impiegare un mancino; se il calcio di punizione è nella parte destra del campo, bisognerà impiegare un destrorso.
Inoltre, a seconda delle caratteristiche del tiratore, occorrerà mirare più o meno all’esterno della barriera.

Il tiro a giro risulta particolarmente efficace quando il calcio di punizione è al limite dell’area, tra i 16 e i 21-22 metri.

Tiro di potenza – FIFA 13

  1. Mirate leggermente all’esterno della barriera, come se voleste calciare fuori dalla porta
  2. Tenete premuto L1 o LT e caricate circa 2 barre e mezzo, anche un po’ di più se la distanza è considerevole
  3. Tenete premuta la levetta analogica sinistra verso l’interno della porta

Questo tipo di tiro è utile quando la distanza dalla porta è notevole, superiore ai 28 metri. Il tiro teso e potente aggirerà la barriera.
Anche in questo caso, se il calcio di punizione è nella parte sinistra del campo, bisognerà impiegare un mancino, in caso contrario bisognerà impiegare un destrorso.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento