Da fine settembre Sony ha lanciato sul mercato l’ultima incarnazione della famiglia Playstation 3. Comunemente conosciuta come super slim, questa nuova uscita ha tutta l’aria di essere il canto del cigno di quella che, ad oggi, è forse stata la miglior console della storia. La nuova versione si propone più leggera e compatta rispetto alla controparte slim, integra soluzioni costruttive inedite e non ha mancato di suscitare polemiche. Molte perplessità sono sorte soprattutto sul modello da 12GB (privo di hard disk ma con una memoria flash integrata), e sull’eccessivamente risicato spazio di archiviazione messo a disposizione dell’utente. Certo, il modello in questione ha i suoi vantaggi, primo fra tutti il prezzo (già disponibile nel periodo natalizio a 179€, in offerta presso varie catene di distribuzione), ma la necessità di avere più spazio si manifesta pressoché immediatamente, anche per il giocatore casual. Nessun problema: aggiungere un HDD alla vostra Playstation è semplice come bere un bicchier d’acqua, anche rimanendo alla larga dai prodotti di supporto targati Sony venduti a peso d’oro. Vediamo come.

NECESSARIO:

  • Quel che serve è innanzitutto un hard disk SATA da 5400rpm funzionante (7200 sono supportati, ma non consigliati in quanto scaldano di più). Il formato supportato dallo slot della console è 2.5”, ossia lo standard di notebook e netbook (anche se questi ultimi potrebbero montarne di più piccoli). Chiedete ad amici e parenti, recuperate un laptop non più funzionante (a patto che il motivo del malfunzionamento non sia il disco fisso) ed estraetene l’hard disk. La dimensione non è importante, più grande è, in termini di spazio di archiviazione, meglio è. L’unico limite imposto dalla console è correlato alle dimensioni fisiche del supporto, poiché gli HDD più capienti tendono ad essere leggermente più ingombranti.
  • La seconda cosa che serve è, purtroppo, il caddy per supportare il disco all’interno dell’alloggiamento. La Playstation super slim da 12GB ne è sprovvista, è un oggetto che andrà quindi acquistato a parte; costa circa 10-11€ ed è di forma diversa rispetto a quelli utilizzati nelle console precedenti. È possibile farne a meno, ma di questo parleremo più avanti.

CADDY

  • Ultima cosa necessaria: un cacciavite.

PROCEDIMENTO

  • Scollegate il cavo di alimentazione. Individuate la parte superiore della console (è quella senza il logo Playstation, sul lato del lettore) e fate scorrere il pannello, applicando sullo stesso una delicata pressione in direzione del retro della console. In questo modo si scopre lo slot di alloggiamento del disco fisso.

ps3 hd sostituzione 005

  • Inserite l’hard disk nel caddy e inserite il caddy nell’alloggiamento, assicurate il tutto con la vite e il gioco è fatto, il vostro hard disk è installato. Riposizionate il pannello di copertura e ricollegate l’alimentazione.
http://guide-images.ifixit.net/igi/sSQuMNrRPAVMEqYN.medium

http://guide-images.ifixit.net/igi/sSQuMNrRPAVMEqYN.medium

  • Ora accendete la console. Il sistema operativo riconoscerà in automatico il nuovo disco fisso e chiederà se volete procedere alla formattazione. La formattazione è un procedimento necessario e cancellerà ogni dato presente sull’hard disk. Terminata la formattazione il sistema copierà tutti i dati presenti sulla memoria flash e li riscriverà sul nuovo disco fisso, conservando in questo modo tutti i dati di gioco e i salvataggi.

NB: Se si procede alla sostituzione dell’HDD di serie della console, e non alla sua prima installazione, sarà necessario munirsi del firmware, in quanto questo è scritto sul disco che si andrà a rimuovere. Scaricate il file PS3UPDAT.PUP dal sito Playstation e archiviatelo su una pen drive nel percorso PS3/UPDATE. Quando vi verrà domandato, selezionate il file dalla pen drive collegata alla Playstation. Se non vorrete perdere i dati presenti sull’hard disk da sostituire, sarà inoltre necessario effettuare un backup del sistema.

Per chi si sentisse più intraprendente, è possibile fare a meno anche del caddy venduto da Sony, e installare il disco fisso in maniera artigianale. È molto semplice e i modi per farlo si sprecano. Quel che vi serve per la modifica che proponiamo, oltre all’hard disk, è del filo di ferro resistente o una graffetta spessa da ufficio (l’importante è che il metallo sia duro e non facilmente malleabile),  e consigliamo inoltre l’utilizzo di una slitta per hard disk da 2.5”, di quelle utilizzate per alloggiare gli stessi nei laptop, per proteggere il circuito stampato e i chip. Nel nostro caso, utilizzeremo hard disk e relativa slitta prelevati da un Acer Aspire One.

NB: il seguente metodo ha come presupposto che la console sia posizionata orizzontalmente, ma anche se posizionata in verticale l’HDD mantiene una relativa stabilità.

  • Inserite l’hard disk nella slitta e verificate che non vi siano sporgenze di metallo che siano in linea con il connettore. Se ve ne sono, dovrete manipolarle o eventualmente rimuoverle. Come mostrato nell’immagine, nel nostro caso abbiamo ripiegato le linguette verso il basso, trasformandole in due piedini, molto utili allo scopo.

ps3 hd sostituzione 007

  • Manipolate la graffetta (o il filo di ferro) fino a distenderla parzialmente e rivestitela di nastro isolante. Questo passaggio è facoltativo ma consigliato per i più prudenti o avveduti. Dopodiché modellatela con una pinza fino a darle una forma simile a quella mostrata nell’immagine. Assicuratevi di modellare la curva superiore attorno alla vite che utilizzerete per fissare il supporto, in modo che stringendola questa vada a esercitare pressione sul filo di ferro, mantenedolo fermo in posizione. Non è un procedimento irreversibile, a patto di agire con cautela sula filo di ferro, e potrete intervenire in seguito per regolare la tensione e la forma del fermo.

ps3 hd sostituzione 010

  • Inserite la slitta con l’hard disk nell’alloggiamento della console, assicuratevi che il connettore SATA sia ben inserito. Fissate il fermo assicurandolo con una vite. L’alloggiamento della vite è profondo, non dovreste avere difficoltà a trovarne una adatta.

ps3 hd sostituzione 015

  • Per completare l’installazione del nuovo HDD, eseguite la procedura di formattazione descritta sopra.

DISCLAIMER

Effettuate le procedure descritte a vostro rischio, Gameback non si assume la responsabilità per evenutali danni di qualsiasi genere. Sebbene la sostituizione o l’installazione dell’hard disk non influiscano in alcun modo sulla validità della garanzia, l’utilizzo di soluzioni poco ortodosse e amatoriali potrebbe invece essere causa invalidante. Fatto sta che una volta rimosso l’hard disk con relativo accrocchio, sarà impossibile per chi di dovere determinare se questo fosse stato installato secondo le procedure standard o in maniera, come dire, personalizzata.

 

Giof
Questo utente è troppo pigro o troppo impegnato a giocare per completare il suo profilo.

38 Responses to “Come installare o sostituire l’hard disk nella PS3 super slim”

  1. simon ha detto:

    io ho comprato un hard disk esterno da 750 GB, dovrebbe funzionare semplicemente collegandolo alla play con il cavo USB, STRANAMENTE NON FUNZIONA!!!!
    mi potreste dire il perché?

    Ps: sono molto stressato!!!!!!!!!!!!!

  2. Nicola ha detto:

    Salve ragazzi ho esigenza di fare l’upgrade all’ HD della mia nuova ps3 modello CECH4004A, ho letto già nei commenti che un’utente è stato alle prese con un modello come il mio, sebbena debba acquistare un HD e il caddy sapreste indicarmi quest’ultimo che si trova in commercio è per il modello con chassis M, sapreste dirmi se è compatibile con questo modello di ps3? Grazie in anticipo

  3. marcello ha detto:

    qualcuno sa’ indicarmi un sito sicuro per acquistare un hard disk o la memoria piu’ ampia per la playstation 3 da 12 gb?
    grazie e scusate per me e’ la prima volta in un forum

  4. Andrea ha detto:

    Raga buonasera a tutti io ho la ps3 super slim 12 gb volevo sapere il costo di un hard disk e dove poterlo acquistare se si puo.. Non me ne intendo molto comunque se lo installero perdero i dati Online?? E poi l’altra mia domanda era da quanti giga ci sono questi hard disk??

    • William ha detto:

      Ciao,
      teoricamente li trovi nuovi da 320 GB a 40 euro. gli Hard Disk (HDD) li fanno da 320, 500, 640, 750 e 1TB 2TB e 3TB ma so che dai 750 in su possono dare dei problemi. Non si perdono i dati perchè la memoria flash viene replicata sull’HDD

  5. Riky ha detto:

    Ciao scusa io h estratto l’hard disk di un pc molto vecchio come faccio a capire se l’hard disk è un 5400rpm?

  6. MANUELE ha detto:

    ciao volevo farti una semplice domanda facile facile xk non ho cpt bene una cosa ma se io estraggo il mio hhd da 12 gb dalla mia ps3 ?? e istallo un nuovo hdd ? sulla ps3 e dopo 1-2 mesi cio qualunque tipo di problema e voglio reinserire quello da 12 gb < HHD e ancora funzionante e devo reinstallare di nuovo tutto ? oppure e come un pc cambio hdd e rivado con il vecchio originale senza fare nnt xk mi devo assicurare quello prima di procedere con la sostituzione cosi i caso di guasto rimonto l'originale e o la garanzia ovviamente faro tutto come originale

    • William ha detto:

      Non devi sostituire il disco da 12 GB in quanto è una memoria Flash non è un disco fisso. Se hai la 12 GB dovrai solamente seguire le istruzioni inserendo il nuovo HD.

  7. Massimo G. ha detto:

    Io ho da pochi giorni montato l’HD SATA 2,5″ 500 Gb 5400 rpm sulla mia Super Slim e tutto funziona al meglio. La mia domanda però è un’altra. Cosa succede il giorno che voglio dar dar dentro la PS3 Super Slim e prendere la nuova PS4 (ci sono degli sconti notevoli) e tolgo il mio Hard Disk dalla PS3?. La consolle è comunque funzionante (tramite quella memoria SSD da 12Gb) oppure sono obbligato a lasciare sulla consolle l’Hard Disk che ho comprato a parte e che adesso contiene il firmware e tutto il resto?

  8. vignegno ha detto:

    ciao senti volevo chiederti: la mia ps3 slim si è rotta è il modello da 500gb se per caso compro una ps3 nuova da 12gb (il modello piu economico) e ci monto il vecchio hard disk da 500 ci sono problemi ? il procedimento quale sarebbe?

  9. Simone ha detto:

    Ciao, ma se utilizzo il metodo “artigianale” , e sicuro?? La mia console può avere problemi? Se ho capito bene svitando le viti del hard disk si trova: la parte interna (con circuiti etc) e la slitta? O bisogna comprarla a parte?

  10. Alex ha detto:

    Sono supportati i dischi SSD?
    Se successivamente vorrei cambiare/togliere nuovamente il disco fisso, torna a funzionare regolarmetne con la memoria interna da 12 Gb?

    • Giof ha detto:

      Ciao Ciccio e scusa per il ritardo. Nel link che hai postato non sono indicate le dimensioni del supporto, che è la discriminante fondamentale. Come indicato nell’articolo, il formato supportato dalla console è 2.5″. A occhio, si direbbe che le dimensioni siano giuste, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso dovresti smontare il case ed estrarre l’HD, poi assicurarti che il connettore sia quello giusto.

  11. Fabrizio ha detto:

    Ciao. Da questa guida deduco che la memoria flash, una volta installato l’hard disk, potrebbe non essere più utilizzabile… me lo confermi?

    • Giof ha detto:

      Una volta installato l’hdd, la memoria flash di fatto cessa la sua funzione e non viene più utilizzata e parimenti non c’è modo di utilizzarla parallelamente al disco rigido.

  12. DaniP ha detto:

    Ciao,
    ho appena acquistato una ps3, c’è scritto modello CECH-4004A . E’ questa la Super Slim, giusto?

    Ho trovato questo caddy su Amazon:
    http://www.amazon.it/gp/product/B009CV1OVC/ref=gno_cart_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

    va bene?
    Cosa vuol dire Chassis ?
    Ciao, grazie e scusate per la mia scarsa conoscenza, ma sto entrando ora nel mondo sony playstation!

    • Giof ha detto:

      Ciao DaniP, scusa per il ritardo nella risposta.

      Le super slim sono facilmente riconoscibili dal design e dal fatto che il vano per il disco si scopre con uno sportello a scorrimento. Sono inoltre riconoscibili dal numero di serie (CECH-4000). Qui ( http://it.playstation.com/ps3system/#select-tab-specifications ) sul sito ufficiale non è contemplato un modello CECH-4004A, potrebbe trattarsi di una nuova uscita o di un tuo typo.

      Chassis è un termine francese che indica il telaio meccanico della struttura. Lo chassis M è quello della super slim, per cui il caddy che hai trovato su amazon è quello giusto per una ps3 super slim.

    • DaniP ha detto:

      Ciao Giof,
      grazie per le indicazioni.
      Ha lo sportellino a scorrimento, per cui allora sì, dovrebbe essere quella.
      Grazie di nuovo per le utili indicazioni!

    • Giorgio ha detto:

      Ciao, dato che ho lo stesso modello CECH 4004A, volevo sapere se il caddy che hai preso va bene e se quindi hai installato l’hard disk interno

  13. luca ha detto:

    ma se metto l hard disk i giochi e demo da playstation store li posso scaricare????

    • Giof ha detto:

      La tua domanda è per caso: “una volta installato l’hard disk, è possibile scaricare giochi e demo dal playstation store?”. Se ho capito bene e questa era la domanda, la risposta è: SI, puoi scaricare giochi e demo.

  14. Giacomo ha detto:

    Quindi se ho capito bene, i dati di salvataggio che ho ora sulla memoria flash di 12gb, passeranno automaticamente sul mio nuovo HD che andrò ad aggiungere (o comunque non sono a rischio cancellazione..)
    Mi sembra interessante e veloce piu che altro come modifica!!

    • Giof ha detto:

      Esatto: salvataggi, dati di gioco e impostazioni vengono copiate sul nuovo hard disk installato.
      Nota: ricordo che questo passaggio di dati avviene solo quando si installa per la prima volta un HDD nella PS3 da 12gb. Quando si procede alla sostituzione di un HDD precedentemente installato, tutti i dati vanno persi.

    • Giacomo ha detto:

      Sisi, lo sto facebdo per la prima volta, per installare gta 5 ho dovuto cancellare tutto, e ad ora ho un gb a fatica libero..quindi mi vedo costretto a fare questa aggiunta.
      Grazie molto gentile ciao!!

    • nicolò ha detto:

      ha me completata la copia dati da memoria flash a disco rigido si spegne la play come scritto sopra,quando si riaccende fà la copia dati e al 13 % si blocca la play e mi dice che deve riformattare tutto…cosa sarà il problema secondo voi??? ora provo cn un altro hard disc x vedere se è quello il problema… aspetto risposte grazie raga in anticipo…

    • Giacomo ha detto:

      Io te lo faccio sapere tra qualche giorno, dato che oggi ho acquistato un hd, e provero appena mi sara arrivato. Ciao!

    • Giof ha detto:

      Suona strano. Potrebbe trattarsi di un hard disk danneggiato. Hai provato con un altro disco? Potresti provare a preformattare il disco tramite PC prima di installarlo nella PS3.

  15. stefano ha detto:

    ciao, vorrei comprare la ps3 super slim da 12 gb. posso cambiare l’hdd prima di accendere la play per la prima volta?

    • Giof ha detto:

      In teoria, SI, puoi farlo, anche se non capisco che obiettivo vorresti ottenere. In ogni caso, la procedura di installazione e formattazione rimane inalterata. La console va quindi accesa per completare le procedure descritte nell’articolo.

  16. Lorenzo ha detto:

    Vorrei montare il vecchio HD della mia PS3 slim nella nuova , ma come faccio a fare il backup dei dati se la vecchia è ormai inutilizzabile?

    • Giof ha detto:

      Purtroppo, l’unico modo legale per effettuare il backup dei dati è utilizzare lo strumento di backup del menu Playstation. Se la PS su cui era montato questo hard disk è ormai defunta, temo non ci sia modo per salvare i dati in esso presenti.

      Se hai tempo e un minimo di conoscenze tecniche, potresti effettuare qualche ricerca su google e vedere se tramite qualche hack è possibile effettuare il backup collegando l’hard disk ad un PC.

  17. UAGNA_zZOCKs ha detto:

    Ciao! Ma se io faccio la formattazione si elimina anche l’account online?

    • Giof ha detto:

      In linea di massima: SI, quello che viene eliminato è il profilo utente presente sulla PS3 (che viene cancellato) legato ad un ID PSN (che non viene cancellato). Quello che dovresti fare è disattivare il profilo come descritto nel link qui sotto, formattare il disco e quindi creare un nuovo utente (usare lo stesso nome del vecchio profilo è preferibile, per la compatibilità con i salvataggi), una volta creato un nuovo profilo utente effettui l’accesso con l’ID PSN già esistente.

      Fonte: http://community.eu.playstation.com/t5/Assistenza-su-PlayStation-3/formattazione-ps3/td-p/17554884

  18. davide ha detto:

    ok, grazie mille.

  19. Giof ha detto:

    Esatto: qualsiasi HDD viene formattato (con conseguente cancellazione dei dati) alla prima installazione poichè il sistema sovrascrive il sistema operativo installato nella memoria flash interna da 12GB.

    Per salvare i tuoi dati devi eseguire una procedura di backup e ripristino.

  20. davide ha detto:

    se io sostiuisco l’hard disk presente nella versione da 12 gb con quello che usavo nella fat da 320gb e in cui ho tutti i salvataggi, impostazioni e account, mi chiede lo stesso di formattare? perderei tutto quello che ho nel disco da 320?

Lascia un commento