La tutto sommato recente svolta di Nintendo in favore del digital delivery ha come implicazione diretta l’utilizzo di schede di memoria sempre più capienti, a maggior ragione se nelle vostre mire videoludiche compaiono titoli “impegnativi” come il recente Animal Crossing. Se vi trovate ad acquistare una console portatile della grande N, la miglior cosa che potete fare in vista dei futuri acquisti digitali è appropriarvi fin da subito di una scheda di memoria più capiente di quella fornita. Se invece vi siete trovati di fronte al problema dello spazio solo dopo aver già effettuato acquisti digitali, la situazione si complica un po’, ma fortunatamente non troppo… Vi basterà infatti seguire le prossime indicazioni (testate di persona) per sostituire la vostra scheda SD mantenendo tutto ciò che era stato memorizzato nella vecchia. Dovete infatti sapere che la portatile Nintendo utilizza l’SD come storage, ma permette di utilizzare i salvataggi mentre questa è inserita proprio come se si trattasse di un’estensione in tempo reale della console… Questo fatto, in combinazione con le “licenze” che si acquistano insieme al vg di turno, non vi permettono di cambiare SD e semplicemente riscaricare il videogame… Vediamo quindi insieme come aggirare il problema! Cosa vi servirà?

  1. Console 3Ds
  2. memoria A
  3. memoria B
  4. computer che possa leggere le schede SD

Il metodo che vi propongo si compone essenzialmente di 2 parti; l’inizio della seconda ha come scopo quello di avere sempre a disposizione un punto di “ripristino” dal quale ripartire in caso di dubbi o errori, mantenendo così tutti i propri dati originali illesi. Per comodità chiamerò A la SD di partenza (quella che volete sostituire), mentre chiamerò B la SD di “arrivo”, ovvero quella (presumibilmente) più capiente che andrete a ritrovare nella console alla fine della procedura.

Parte 1:

  • inserire B nel vostro computer e formattare (in formato FAT o FAT32)
  • a 3Ds spento, rimuovere A e inserire B
  • accendere la console; fin da subito questa dovrebbe comunicarvi che sta creando i file di sistema, ma ad ogni modo fate una foto per sicurezza
  • spegnete ed estraete B

Ora avete una scheda B in cui si trovano i file di sistema, perciò nella fase 2 potete procedere con il trasferimento vero e proprio

Parte 2:

  • inserire A nel proprio computer e aprire la cartella manualmente (se non vi compare il menù automaticamente)
  • copiare l’intero contenuto di A in una cartella sul desktop; questa copia è molto importante, perché potrete lavorare senza perdere dati importanti; alla fine estrarre correttamente A.
  • inserire B nel computer e aprire la cartella per visualizzarne il contenuto
  • le cartelle presenti in B vanno sostituite con quelle presenti in A, a eccezione della cartella “Nintendo 3Ds”
  • visualizzare i contenuti delle cartelle “Nintendo 3Ds” A e B
  • spostare ed eventualmente sostituire il contenuto della cartella “Private” da A a B
  • aprire (per entrambe le memorie) l’altra cartella che si trova insieme a “Private” nella cartella Nintendo 3Ds. Il nome dovrebbe essere composto da numeri e lettere indicanti la vostra console
  • all’interno c’è un’altra cartella con nomi diversi in A e in B. Il codice identifica la memoria. Apritela in entrambi.
  • spostate il contenuto da A a B senza uscire dalla cartella con il codice assegnato alla memoria
  • alla fine del processo, chiudere i menù, estrarre correttamente la memoria e inserire B nella vostra console

Ho riscontrato tempi di caricamento all’accensione ragionevolmente più lunghi per la nuova memoria, ma resta il fatto che il sistema ha funzionato alla perfezione nel mio caso. Se temete di aver sbagliato qualcosa sappiate che vi basterà riformattare B e ripetere la procedura. A non viene praticamente toccata perciò non correte il rischio di danneggiare file preziosi. Sconsiglio l’utilizzo di memorie troppo grandi che potrebbero creare problemi alla console. Nel mio caso sono passato da una 2gb a una 8gb. Non ho riscontrato finora alcuna perdita di file.

 

 

 

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento