Svelati ospiti, tema e poster

Ieri si è tenuta la conferenza di presentazione della prossima edizione del Lucca comics all’interno della neonata fiera milanese Tempo di Libri.
La conferenza è stata presentata da Emanuele Vietina, direttore esecutivo di Lucca Crea , che ci ha introdotto, insieme al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il tema della manifestazione e il poster che la rappresenterà, Heroes ovvero gli eroi, ma non quelli a fumetti, elettronici, dei giochi di carte o di ruolo ma quelli che costruiscono, partecipando, la fiera stessa : i suoi spettatori.
Il poster è realizzato da Michael Whelan uno degli artisti fantasy più importanti al mondo che in oltre 40 anni di carriera ha creato le copertine di alcuni degli autori della letteratura del fantastico ome Isaac Asimov, Stephen King, Brandon Sanderson, oltre alle copertine per album di gruppi rock come i Queen. Il poster rappresenta il ponte della Maddalena anche conosciuto come ponte del Diavolo che si trova alle porte di Lucca ed è fonte di molte leggende popolari della zona.

 

Durante la conferenza stampa sono stati proiettati i video saluti da parte del direttore di Napoli Comicon Claudio Curcio, e del sindaco della città di Napoli Luigi de Magistris.


Nell’intervento successivo Renata Gorgani, direttrice editoriale della casa editrice Il Castoro, e Manuela Paglia, di Multiplayer, hanno svelato i primi due ospiti della fiera: la fumettista Raina Telgemeie, autrice delle graphic novel autobiografiche “Smile” – per oltre 4 anni consecutivi nella classifica dei best seller del New York Times e vincitore dell’Eisner Award 2011 come Miglior pubblicazione per adolescenti e lo scrittore Timothy Zahn che è tra i principali scrittori americani della saga di “Star Wars”, ed è noto per la “Thrawn Trilogy”, una trilogia di romanzi ambientati cinque anni dopo la fine del “Ritorno dello Jedi”.

L’ultimo annuncio invece è quello che ci riguarda più da vicino ovvero la 1ª edizione dei Campionati Internazionali d’Italia degli eSports, i giochi elettronici competitivi. I Campionati coinvolgeranno i migliori giocatori italiani e internazionali che si sfideranno ai videogiochi più importanti su piattaforma PC e console. Giocatori da tutto il mondo raggiungeranno Lucca, che sull’onda del successo dell’edizione zero del 2016, farà ancora una volta da impareggiabile palcoscenico a questa straordinaria manifestazione internazionale. A grande richiesta tornerà anche l’eSports Cathedral ovvero l’auditorium di San Romano che, con i suoi affreschi barocchi e la sua acustica, permetterà di ricreare la fusione fra passato e presente che in molti hanno apprezzato lo scorso anno.

Premaz
Appassionato di videogiochi, anime, manga e probabilmente di tutto quello che riguarda il paese del sol levante. E' alla continua ricerca di videogiochi poco conosciuti, e spesso in lingue non comprensibili ai comuni esseri umani.

Lascia un commento