Tutti gli acquisti saranno rimborsati

Dawngate, il MOBA in sviluppo presso Waystone Games e finanziato da Electronic Arts, è stato ufficialmente cancellato dopo un anno e mezzo di beta. A comunicarlo è Matt Bromberg, Group General Manager di EA, che scrive:

 

Oggi ho il poco invidiabile compito di annunciare che abbiamo deciso di fermare lo sviluppo di Dawngate. 

So che sarà una delusione per la nostra community, che ha dimostrato così tanto sostegno e lealtà. A tutti voi che ci avete gentilmente dato il vostro tempo e il vostro inestimabile feedback durante il periodo della beta, per prima cosa vorremmo dirvi grazie.

Ogni volta che iniziamo il progetto di un gioco lo facciamo con buone speranze ed aspettative. In questo caso abbiamo deciso di addentrarci in un genere nuovo per EA, i MOBA, e sapevamo che avrebbe significato affrontare molta competizione. Con Dawngate abbiamo costruito un gioco che non fosse solo un clone di MOBA già esistenti, ma qualcosa che facesse davvero fare un passo avanti al genere sotto diversi aspetti. Dawngate è stato in beta per quasi 18 mesi, inclusa una beta totalmente aperta per gli scorsi 6 mesi. Durante questo tempo abbiamo ricevuto tantissimi feedback dai giocatori e abbiamo introdotto tantissime feature e innovazioni. E benché il gioco sia cresciuto, non stiamo vedendo quel miglioramento in cui speravamo. Questa non era la conclusione che volevamo, ma il beta testing serve ad imparare e a migliorare, e, in definitiva, a prendere decisioni difficili su come procedere.

Per quel che riguarda il team di designer, producer, ingegneri e artisti incredibilmente talentuosi che hanno messo così tanta energia creativa in Dawngate: il gioco è stato davvero creato con passione, e si vede. Non abbiamo che gratitudine per il loro duro lavoro, e orgoglio per quello che si è riusciti a fare.

Come parte del processo di chiusura di Dawngate, continueremo a rendere disponibile il gioco per i prossimi 90 giorni. Tutti i giocatori hanno diritto ad un rimborso completo per tutti i soldi spesi durante la beta. Per il grosso dei giocatori metteremo in pratica questo rimborso entro i prossimi 10 giorni. Se non abbiamo informazioni di pagamento aggiornate su di voi, avremo bisogno di contattarvi prima di operare il rimborso. Se avete qualsiasi domanda, potete contattarci a help.ea.com. 

A nome di tutto il team di Waystone Games e di EA, voglio ancora una volta ringraziare tutti i giocatori per aver preso parte a questo viaggio. Il vostro feedback diretto e l’accoglienza amichevole che abbiamo ricevuto agli eventi in tutto il mondo sono stati estremamente incoraggianti ed importanti per noi. Lo apprezziamo davvero.

 

Tutti gli utenti di Dawngate hanno quindi ancora 90 giorni di tempo (fino al 4 febbraio, in teoria) per godersi il titolo prima che i server vengano chiusi per sempre. In una decina di giorni dovreste anche venire rimborsati di tutti i soldi spesi in-game, oppure contattati da EA per avere i vostri estremi fiscali.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Dawngate cancellato, non sarà più giocabile da inizio febbraio”

  1. […] calcare, dove persino prodotti con un discreto budget e una buona ricezione critica (penso anche a Dawngate) rischiano di finire velocemente nella […]

Lascia un commento