Destinato al successo

Destiny, la nuova IP di Bungie, ha avuto un lancio a dir poco ottimo.

 

Activision ha confermato che il gioco ha incassato un totale di 500 milioni di dollari nel giorno del lancio sommando i preordini e gli acquisti delle prime 24 ore: si tratta del miglior risultato di sempre per una nuova IP di Activision Blizzard, anche se è ben lontano dall’essere il miglior esordio della storia per un videogioco (GTA V ha venduto per 800 milioni nelle prime 24 ore, e Call of Duty: Ghosts addirittura per 1 miliardo, anche se in quel caso le vendite totali sono poi crollate rapidamente e hanno fatto peggio di quelle complessive del capitolo precedente).

Non abbiamo un numero di copie a fronte dell’incasso per Destiny, ma dato che in USA il gioco costa $60, in UK circa $73 e in Europa e in Australia $90, immaginandoci che le vendite siano state le stesse in USA e in tutti gli altri paesi sommati avremmo circa 4,1 milioni di copie in Nord America e (ricordandoci che lo UK conta molto meno del resto d’Europa e dell’Australia sommati) qualcosa come 2,6-3 milioni da tutti gli altri paesi. Ovviamente questa è solo una stima alla buona per dare una vaghissima idea della situazione, ma dovremmo quindi viaggiare sull’ordine dei 6-8 milioni di copie al lancio, che mi sembra credibile considerando che GTA V ha incassato il doppio e sappiamo abbia piazzato 12 milioni di copie nelle prime 24 ore.

 

 

Nel Regno Unito, questa settimana Destiny è primo tra le vendite retail, addirittura piazzandosi in testa alla classifica dei titoli divisi per piattaforme con quattro console su quattro, persino su PS3. Stando ad Eurogamer Destiny è il 17° miglior lancio di sempre in UK, dietro solo a titoli delle serie FIFA, Call of Duty, Battlefield e Grand Theft Auto. È anche il miglior lancio per una nuova IP in tutta la storia del Regno Unito, battendo il precedente record di Watch Dogs.

Si fa interessante la distribuzione, sempre nel Regno Unito, delle copie sulle quattro console. Il 46% è stato venduto per PS4, il 36% per Xbox One, il 14% per Xbox 360 e il 4% per PS3. Che PS3 non sia particolarmente popolare in UK non è certo una novità, ma è invece utile notare come ancora una volta siano praticamente solo le nuove console a trainare le vendite delle nuove IP multipiattaforma, con PS4 ancora abbastanza saldamente in testa su Xbox One.

 

Un dato forse più curioso è quello delle vendite in Giappone del titolo, paese generalmente impermeabile alle uscite occidentali. Stando a Dualshockers Destiny ha esordito in seconda e terza posizione, rispettivamente su PS4 e PS3, dietro solo a Super Smash Bros. per 3DS, anch’esso uscito questa settimana. Non abbiamo il numero delle copie vendute, ma considerando che il 3DS in Giappone ha una base installata più grande di quella di PS4 nell’ordine delle 15-20 volte rimane un risultato davvero notevole.

 

 

Destiny è attualmente disponibile per PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One; prossimamente avrete modo di leggere la nostra recensione e di sapere cosa ne pensiamo.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento