digital foundry nintendo switch wii u

Digital Foundry in cattedra.

Se siete utenti YouTube interessati al versante videoludico, sarete probabilmente a conoscenza di Digital Foundry. Il noto canale YouTube si interessa di molteplici aspetti del mondo videoludico, con particolare riguardo per i mille aspetti dell’hardware. La recente apparizione pubblica di Switch è l’occasione ideale per procedere con nuove interessanti analisi.

Di recente DF si è interessato all’analisi delle versioni Switch di alcuni giochi. Nello specifico Mario Kart 8 Deluxe e The Legend of Zelda: Breath of the Wild (da qui in poi Zelda per comodità). Anche Splatoon 2 è finito sotto la lente d’ingrandimento. Vi pubblichiamo qui di seguito i video, che vi consigliamo di guardare a schermo intero e nella massima risoluzione permessa. I video sono stati presi direttamente ai boot di Nintendo.

Vi ricordiamo che Zelda gira a 30fps e 720p su Switch in modalità portatile, mentre su grande schermo arriva a 900p e 60fps. Come evidenziato dai ragazzi di DF, il framerate è visibilmente più stabile su Switch rispetto ai vecchi gameplay visti su Wii U. Per un confronto, vi lasciamo questo video. Il framerate cala momentaneamente solo nel caso in cui la profondità di campo si accentui improvvisamente. Si tratta comunque di un fenomeno difficile da percepire nel video senza l’apposito rilevatore. Vi ricordiamo che in caso di problemi con l’inglese potete aprire i video direttamente su YT per attivare la funzione sottotitoli. 

Come dicevamo DF ha scandagliato anche Splatoon 2 e Mario Kart 8. Nel caso del primo, si tratta di un seguito diretto di Splatoon. Mario Kart 8 invece è un caso diverso: si tratta della edizione definitiva del titolo apparso su Wii U. Oltre a tutti i circuiti aggiuntivi del capitolo Wii U, Mario Kart 8 Deluxe avrà la modalità battaglia e nuovi personaggi/veicoli.

Vi lasciamo alla visione del secondo video.

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento