Tanto spazio e poco multi per le prime esclusive

Xbox One ha un hard disk interno da 500 GB. Con ogni probabilità una piccola porzione di questo spazio sarà occupata da dati di sistema

Ma è possibile che una porzione ben maggiore lo sarà dai tre titoli di lancio di spicco della console: per giocare a Forza Motorsport 5, Dead Rising 3 e Ryse, anche comprando i giochi in copia fisica, pare infatti si dovranno occupare complessivamente quasi 120GB di hard-disk.

 

La notizia non viene da Microsoft, o almeno non direttamente: qualcuno, molto probabilmente un negoziante o un addetto di una catena di distribuzioni, ha infatti caricato su internet le fotografie dei retri delle scatole dei tre giochi. Le foto sembrerebbero autentiche; come falsi sarebbero di un livello qualitativo maniacale.

Scopriamo così anche alcuni altri dettagli interessanti sui tre giochi in questione. Sia Dead Rising 3 che Ryse supportano il multiplayer unicamente online, limitando a 1 il numero di giocatori in locale; al contrario, Forza 5 permette di giocare fino in 2 su un’unica console e fino in 16 online.

 

scatti esclusive Xbox One - 1

scatti esclusive Xbox One - 2

scatti esclusive Xbox One - 3

 

Visto che mi sembra molto improbabile che queste copertine siano state stampate prima ancora della marcia indietro di Microsoft su Xbox One – quando ricordo che ancora si prevedeva l’installazione integrale del contenuto del blu-ray per ogni gioco – la domanda che mi sorge spontanea è: si tratta solo di eccezioni dovute al caos degli ultimi mesi, o installazioni veramente massive saranno un trend per Xbox One?

Qual è il senso di avere una copia completa del gioco sull’hard disk? A che velocità dovrebbe leggere il lettore blu-ray di One per giustificare una completa insufficienza per caricamenti in streaming, e rendere quindi necessario avere tutto su hard-disk? O ci sono altre ragioni, magari per esempio che nonostante il ritornare sui propri passi da parte di Microsoft non sia stato possibile, almeno per adesso, modificare la struttura di funzionamento della console per permettere installazioni solo molto parziali (come su PS3) o opzionali (come su Xbox 360)?

Qualcuno ha appena chiesto ad Albert Penello sul suo account di Twitter spiegazioni riguardo la situazione installazione giochi su One, ma ancora non è arrivata nessuna risposta.

 

Comuqnue, con un disco da 500 GB e giochi che mediamente occupano sui 40 GB, considerando che di sicuro un po’ di spazio andrà lasciato libero per varie ragioni di sistema, il pronostico al momento sarebbe l’impossibilità di tenere installati più di 10-12 giochi “grossi” contemporaneamente.

Per completare il quadro ricordo anche che al lancio Xbox One non supporterà la connessione di hard disk esterni (e ancora non si ha idea di quando questo avverrà) e che in nessun caso, né ora né mai, sarà possibile sostituire l’hard disk interno. Quindi, futuri possessori di Xbox One, a meno di una rapida smentita ufficiale preparatevi a cancellare spesso i dati dei giochi vecchi o a non esagerare con gli acquisti nei primi mesi.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

One Response to “Dimensione dell’installazione per Forza 5, Ryse e Dead Rising 3”

  1. […] hanno iniziato a venire fotografati i retri delle scatole di alcune copie di giochi next gen. Prima è toccato alle tre esclusive di punta di One (Dead Rising 3, Forza Motorsport 5 e Ryse: Son of Rome), che in […]

Lascia un commento