D.D. è un gioco dalle molte sfaccettature: a differenza di molti altri videogame, che in linea di massima possono essere platinati in un secondo momento dopo il “boss finale”, qui viene richiesto al giocatore di ripetere il gioco almeno due volte (sia per un trofeo specifico, sia per la mole di contenuti).

Fortunatamente, se siete cacciatori di trofei potete tirare un sospiro di sollievo, in quanto molti di quelli presenti (circa un 60% o più) sono acquisibili con una sessione singola, addirittura se giocata in maniera superficiale. Di seguito si parla quindi solo dei trofei più impegnativi e delle cose che dovete sapere fin dall’inizio. Nei limiti del possibile, niente spoiler!

LE CLASSI: Innanzitutto, sentitevi liberi di scegliere la classe che preferite, ma tenete presente che se scegliete il mago non appena possibile sarà il caso di sviluppare una classe fisica per alcuni scontri decisivi (i golem innanzitutto!), o vi ritroverete a fare da spettatori senza potervi divertire. Se in ogni caso prediligete la classe “guerriero” il consiglio è di circondarvi di arceri e di almeno un mago, in maniera da diminuire il caos che affligge questo gioco nelle mischie e di essere supportati da incantesimi. Qualsiasi classe scegliate la maggior parte dei danni in combattimento li infliggerete sempre voi, nonostante la bontà dell’I.A. nella gestione degli alleati.

LE TECNICHE: Non è necessario far apprendere tutta la lista di tecniche al vostro personaggio, ma è indispensabile che almeno la vostra pedina principale porti una classe al massimo in maniera da ottenere il corrispettivo trofeo. Il consiglio con il protagonista invece è di sviluppare un po’ tutto in modo da essere più versatili.

LE MISSIONI: Vera nota dolente per i cacciatori di platino, le missioni sono molte e vi costringeranno a numerosi back-tracking. Esse si suddividono in missioni principali (impossibili da mancare), secondarie (da completare TUTTE anche in più partite) e missioni da bacheca (con le quali dovrete raggiungere almeno il ragguardevole numero di 50!). Per affrontare tutte quelle missioni (soprattutto da bacheca) che prevedono di scortare indifesi NPC, il consiglio è di aspettare la second run del gioco, quando si presume che avrete posizionato sulla mappa diversi cristalli del teletrasporto che vi faciliteranno il lavoro. Ciò che è veramente difficile riguardo alle missioni è il dover stare continuamente attenti al procedere con la trama, perchè alcune secondarie potrebbero scomparire. Prima di procedere con la trama quindi (ci sono dei punti ben precisi, come prima di arrivare nella capitale oppure prima di lasciare il villaggio di pescatori) è consigliabile esplorare per bene oppure in alternativa procuratevi una lista delle missioni in modo da non mancarne nessuna.

IL DENARO: Per ottenere un trofeo avrete bisogno di moltissimo denaro, ovvero di 10 milioni. Difficilmente lo otterrete in un’unica partita, ma se vi intratterrete con le varie subquest ottenerlo sarà rapido e indolore. Fortunatamente il denaro accumulato può essere speso e varrà comunque per il conteggio. In alternativa sappiate (a buon intenditor poche parole) che la frutta marcia si rivende a un prezzo vantaggioso agli stessi che ve l’hanno venduta fresca!

LE PEDINE: Dal momento che potrete riportare in vita qualsiasi pedina semplicemente premendo cerchio vicino al corpo esanime, è inutile sprecare oggetti curativi per loro. Concentratevi piuttosto sull’equipaggiamento della pedina principale perchè vi seguirà per l’intera avventura! Se qualche vostro amico sul PSN ha giocato a D.D. potrete usare da subito la sua pedina senza pagare punti faglia. Inoltre presto vorrete disabilitare i consigli in sovraimpressione che vi danno, in quanto occupano una porzione di schermo troppo grande!

I NEMICI: Ci sono alcune “massime” che vi permetteranno di uscire vivi da qualunque battaglia; se avete un mago/stregone tenetevi lontani dalla mischia, castate fuori dagli sguardi feroci dei nemici e poi arrostiteli come si deve. Le altre classi richiedono invece di avere dei buoni riflessi per fughe e parate, ma sono facilitate da un sistema di puntamento “semi automatico” che in linea di massima indirizzerà i vostri colpi al nemico più vicino, facilitandovi la vita. Contro i nemici alati puntate alle ali in maniera da provocare una rovinosa caduta a terra e poi dateci dentro. Contro golem e occhi diabolici si consiglia di scalare i mostri in questione e di prediligere gli attacchi fisici. Sappiate che molte delle creature più strane compariranno solo nel post-game, quando il gioco si tingerà di tinte molto dark.

EQUIP: Accumulatene la più ampia varietà possibile se volete sbloccare il trofeo corrispondente. Potenziatelo solo se ne riconoscete la necessità, perchè altrimenti ci penseranno i draghi a riforgiarlo e potenziarlo dandovi tra l’altro accesso a un altro trofeo. Se volete sbloccare l’equipaggiamento di Gatsu e del Falco di Berserk, vi consiglio di tenere d’occhio l’entrata nord della vecchia cava per una missione assolutamente da svolgere.

 

 

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento