La conferenza Nintendo per l’E3 2014 s’è appena conclusa. Ecco un riassunto per chi se la fosse persa o volesse una panoramica sulle tante novità annunciate.

Il Nintendo Digital Event è iniziato in modo… inusuale: con un piccolo corto in stile Robot Chicken dove un Reggie-manichino dichiarava fermamente che non ci sarebbero stati annunci relativi a nuovi giochi di Mario.

Nintendo E3

http://www.twitch.tv/

Tripudio generale, ma… ecco Pallottolo Bill, Wario e Ganondorf saltare sul palco: quando Mario non c’è, i cattivi ballano!

Nintendo E3

http://www.twitch.tv/

 

  • Super Smash Bros.

Tornando seria (insomma…) per un minuto, Nintendo è passata quindi a presentare delle importanti novità per Super Smash Bros..

Iwata e Reggie se le danno di santa ragione. Ma ecco che balzano nel mondo di gioco! E non saranno i soli: arrivano i Mii Fighter, un nuovo personaggio (in tre varianti: Brawler, Sword Fighter e Gunner). In questo modo, i giocatori potranno far combattere tra loro personaggi famosi, presidenti Nintendo e compagni di merende. Ogni Mii Fighter, a seconda della propria categoria, avrà a disposizione 12 mosse, e i giocatori potranno selezionarne quattro tra queste.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Fgl7frP6tjQ]

Sono stati mostrati inoltre vari spezzoni di gameplay per Super Smash Bros. per 3DS, in arrivo il 3 ottobre 2014. Su Wii U il picchiaduro rimane confermato invece per le vacanze natalizie.

 

  • amiibo (Super Smash Bros. per Wii U e Mario Kart)

Ma Iwata decide di… ehm… barare un po’, e avvicina al dispositivo NFC del suo GamePad una figure di Mario, che si materializza nel gioco e vince contro Reggie! Ecco gli amiibo, le famose figures che sfrutteranno l’NFC.

Un po’ come gli Skylanders, anche gli amiibo permetteranno di “salvare” i propri progressi direttamente sulle statuine: i personaggi saliranno infatti di livello e anche il loro stile di combattimento (ovviamente, per quanto concerne Super Smash Bros.) si evolverà col tempo.

Il sistema amiibo verrà sfruttato dapprima sulla versione Wii U di Super Smash Bros., ma in seguito apparirà anche in molti altri titoli (già si è parlato di Mario Kart 8).

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=odUjMhc6YgU]

 

  • Yoshi’s Woolly World (2015)

È stato poi il momento di Yoshi: il progetto prima conosciuto come Yarn Yoshi si chiama ora Yoshi’s Woolly World e vedrà la luce su Wii U nel corso del 2015.

L’attenzione, a detta degli sviluppatori, è stata rivolta all’esplorazione (cosa normalmente impossibile invece nei classici Mario, visto il limite di tempo). In questo, le abilità di Yoshi saranno fondamentali.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=VlSvTPquUXQ]

È stata inoltre svelata una modalità multiplayer cooperativa per due giocatori: il secondo giocatore, di colore rosso, potrà essere (tra le altre cose) lanciato a mo’ di uovo. Prevediamo partite all’insegna della collaborazione più furibonda.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=6vR8EHatIIE]

 

  • Captain Toad Treasure Tracker (Natale 2014)

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

Per i molti (noi compresi) che avevano adorato i livelli di Capitan Toad in Super Mario 3D World, ecco un’interessante novità: il funghetto tornerà sui nostri Wii U queste vacanze di Natale con un gioco tutto suo!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=m91qkP5ZaN8]

 

  • Zelda Wii U (2015)

È stato poi mostrato uno dei titoli più attesi dal pubblico Nintendo: Zelda per Wii U.

Aonuma ha sottolineato come, esattamente come accadeva nei primi, immensi titoli della serie, in questo nuovo capitolo potremo finalmente tornare ad esplorare delle aree vastissime.

Chi si è lamentato dicendo: «Eh, Wind Waker era vuoto!»? Pare che questa volta le cose saranno diverse: Aonuma ha affermato che l’intero mondo di gioco sarà composto da aree strettamente legate l’una all’altra, e non più (come un po’ accadeva in WW, TP e SS) delle piccole aree “disperse” in un overworld immenso.

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

Dopo averci mostrato un bellissimo video in cui Link, in sella ad un cavallo (non Epona, considerando il colore dei crini), ammira le montagne in lontananza, ecco il maestoso quadro prendere vita: un nemico (un ragno meccanico?) inizia a distruggere questo paradiso terrestre e Link, impugnando il suo tecnologico (?!?) arco, si para di fronte al mostro per affrontarlo.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=76QvqI6H3sY]

 

  •  Pokémon Rubino Omega/Zaffiro Alpha (21 novembre 2014)

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

È stato mostrato un breve filmato dei nuovi giochi, con dei momenti di gameplay.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=NP2yv7vOsvA]

 

  • Bayonetta 2 (ottobre 2014)

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

A seguito di uno spettacolare filmato di gameplay, ecco arrivare la ciliegina sulla torta: saranno presenti anche dei vestiti da Peach, Link e Samus per la nostra strega. Ma… non è che ora ancora più giocatori chiameranno Zelda il prode Link? Ahah!

Novità: nella versione retail di Bayonetta 2 sarà incluso anche Bayonetta 1. La versione DD invece non presenterà il contenuto aggiuntivo.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=DvP4EFjagfU]

 

  • Hyrule Warriors (26 settembre 2014)

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

Si è passati poi a parlare di Hyrule Warriors: oltre a presentare del nuovo gameplay per Zelda e Midna, si è parlato della modalità multiplayer. Due giocatori potranno collaborare tra loro, visualizzando le loro azioni uno sulla TV, l’altro sul GamePad.

È stata infine svelata la data d’uscita occidentale: 26 settembre 2014.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=z107NbGUIOk]

 

  • Kirby and The Rainbow Curse

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

In esclusiva per Wii U, è in arrivo un nuovo Kirby: Kirby and The Rainbow Curse. Ci ricorda tantissimo il vecchio Canvas Course!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=RqEOsvTmcoE]

 

  • Xenoblade Chronicles X (2015)

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

Come previsto, è stato presentato un nuovo, epico trailer per X. La trama avrà a quanto pare un’importanza notevole.

Il misterioso X si è infine rivelato (come molti avevano pensato) esser uno Xenoblade: Xenoblade Chronicles.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Hg2PTVi7fl8]

 

  • Mario Maker (2015)

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

Il rumor di qualche giorno fa si è rivelato essere esatto: Mario Maker arriverà nel 2015 su Wii U e ci permetterà di creare i nostri livelli di Super Mario, con lo stile del gioco che vorremo (dai titoli NES a quelli apparsi su Wii U).

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=NLS458ekSEI]

 

  • Splatoon

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

Una nuova ip Nintendo: uno sparatutto strategico (con il maestro Sakaguchi a dirigerlo) nel quale dovremo conquistare quanto più territorio possibile… sparando inchiostro colorato!

I personaggi potranno passare da una forma umana (con la quale si potrà sparare inchiostro) ad una… calamarifera (nella quale potremo spostarci nell’inchiostro del nostro colore ad una velocità maggiore del normale).

L’inchiostro del nostro colore ci permetterà di muoverci più rapidamente, mentre quello degli avversari rallenterà i nostri movimenti. Sarà inoltre possibile tendere imboscate ai nostri avversari nascondendoci nel nostro inchiostro.

Il gioco sfrutterà i sensori di movimento del GamePad e mostrerà una mappa (colorata in tempo reale) sul touch screen, che ci permetterà inoltre di saltare immediatamente al fianco di uno dei nostri alleati.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=8L54s2m1dPs]

 

  • Palutena Joins the Battle!

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

Come da regola, Nintendo ha infine approfittato degli ultimi minuti per lanciare un paio di piccole bombe: la prima è stata Palutena, personaggio giocabile nel prossimo Smash Bros. (e veramente agguerrita, a quanto abbiamo potuto vedere!).

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=7EMeNWN6fC8]

 

  • Teaser: Star Fox Wii U

http://www.twitch.tv/nintendo

http://www.twitch.tv/nintendo

La seconda e ultima bomba è stata invece una comparsata di Shigeru Miyamoto, che ci invitava a seguire gli eventi trasmessi dal Nintendo Treehouse (che potrete seguire qui)… mentre giocava a Star Fox su Wii U! Lo schermo, in lontananza, era parecchio fuori fuoco, ma questo non ha impedito ai nostri occhi esperti di riconoscere le sagome degli Arwing!

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=NvROyF1Z2To]

 

  • Riguardate la conferenza Nintendo!

Per chi volesse rivedere il Digital Event, ecco l’intera conferenza Nintendo:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=GisRY6h100U]

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

1 Responses to “E3 2014: riassunto conferenza Nintendo”

  1. […] sono stati mostrati parecchi dei titoli apparsi durante il Digital Event (che potete rivedere qui). Tra questi c’era anche una versione dimostrativa di Hyrule […]

Lascia un commento