Se pensate di aver vivisezionato per intero The Elder Scrolls V Skyrim, se Dawnguard, Hearthfire e Dragonborn non sono bastati a soddisfare la vostra sete videoludica, se vorreste dare un pizzico di pepe alle vostre avventure e condire il vostro gioco con un’infinità di soluzioni alternative, modifiche, quest e tanti contenuti originali, beh! Siete sulla pagina giusta. Di seguito, infatti, vedremo 10 tra le mod migliori per il  celebre titolo della Bethesda, un modo per arricchire la vostra esperienza di gioco e far risplendere di una luce nuova un gioco di per sé immenso, ma che, in ultima analisi, potrebbe esserlo ancora di più.

Indice

1.SkyUI

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/3863/?

SkyUI è, come suggerisce lo stesso nome, una mod dedicata all’interfaccia grafica. Con SkyUI avrete un menù, un inventario, una mappa molto più fruibili e completi, con tanto di icone allettanti ed immersive, inoltre, sempre tramite questa mod, potrete gestire il comportamento di altre ad essa affiliate, in modo tale da avere sotto controllo tutte le modifiche senza andare a rendere il menù troppo ingombrante. Ricordiamo che SkyUI necessita dello Skyrim Sript Extender, cosa che, se siete degli appassionati di certo avrete già sentito nominare, e che, ad ogni modo, è molto utile al funzionamento di diverse mod.

Torna all’indice

2.Realistic Needs and Desease

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/26228/?

Tutta quella roba da mangiare e nessun bisogno di farlo? È un vero peccato che ad inserire un sistema di bisogni non ci abbia pensato la stessa Bethesda, ma, ad ogni cosa c’è rimedio e, a questo, ci pensa Realistic Needs and Desease (d’ora in poi RND), una mod creata per i duri a morire, per quegli avventurieri che vogliono aggiungere un po’ di difficoltà in più al mondo di Skyrim. Con RND, infatti, avrete bisogno di nutrire ed abbeverare il vostro personaggio, concedergli un sonno ristoratore e curarlo se affetto da malattie. Con questa modifica potrete riempire bottiglie d’acqua o comprarle nelle locande, se bevete troppi alcolici vi ubriacherete (con tanto di effetto grafico) e se dormite in posti sporchi (come dungeons o sacchi a pelo lerci) potrete contrarre malattie. Il tutto in maniera molto affine allo spirito del gioco, senza esagerare in nulla e con la possibilità di adattare le richieste della mod a quelle che sono le vostre esigenze di gioco.

Torna all’indice

3.The Dance of Death

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/10906/?

Con The Dance Of Death andremo a forzare le uccisioni cinematiche, ovvero quelle brevi sequenze che nella versione vanilla del gioco avvengono casualmente. Installando The Dance of Death, invece, potremo vederle ad ogni uccisione (o quasi), la cosa rende i combattimenti più spettacolari ed avvincenti, inoltre potremo anche definire in che percentuale la cosa possa accadere, se vogliamo delle restrizioni o meno e anche se vedere le uccisioni solo in terza persona, in prima o in entrambe. Dunque, tirando le somme, The Dance of Death offre una soluzione più scenica alle sequenze di lotta, il risultato è che il vostro personaggio sembrerà molto più abile in battaglia e, vi assicuro, la cosa non guasta per nulla.

Torna all’indice

4.Ultimate Follower Overhaul

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/14037/?

Stanchi di portarvi dietro un companion per volta? Vorreste avere un’intera compagnia o un esercito di fedelissimi al vostro seguito, tra maghi, guerrieri e assassini di ogni schiatta? Bene, in vostro aiuto arriva Ultimate Follower Overhaul, conosciuta anche con l’acronimo UFO. Questa modifica può essere la soluzione, seppure portare tanta gente a spasso per Skyrim potrebbe appesantire il gioco ed influire sulle prestazioni, se usata con moderazione questa mod rende l’utilizzo dei follower molto più pratico ed esaltante. Potrete vedere i vostri amici rilassarsi in una taverna o seguirvi a cavallo, potrete farli aspettare in qualsiasi luogo di Skyrim e godere di maggiori vantaggi rispetto alla versione vanilla. Insomma, UFO è una mod per chi ama la compagnia e per chi crede che gli amici si vedano nel momento del bisogno.

Torna all’indice

5.Immersive Armors

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/19733/?

In questo caso non penso ci sia troppo da spiegare, Immersive Armors infatti è un titolo che si spiega da sé. Installando la mod avrete a vostra disposizione una vasta scelta di armature giocabili e, cosa da non sottovalutare, tutte disponibili alla forgia. Dunque vi basterà scegliere l’outfit più calzante per il vostro personaggio, trovare gli elementi necessari a costruirlo ed il gioco è fatto, potrete risaltare in maniera unica nel mondo di Skyrim, vestendo i panni del rude guerriero o dell’assassino dai piedi leggeri, potrete ammantarvi con pelli di tigre o indossare una cotta di maglia dal tono medievale, insomma potrete dare spazio alla vostra fantasia nel modo più personale possibile, una bella botta d’immersione ed una più ampia varietà di armature per chi ama affrontare i pericoli nella veste giusta.

Torna all’indice

6.Immersive Weapons

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/27644/?

Stesso discorso di sopra, ma con un diverso soggetto, sta volta, infatti, parliamo di armi. Immersive Weapons offre un’immensa scelta di armi da far utilizzare al nostro Sangue di Drago, inserisce ad esempio katane, lance e bastoni (non necessariamente magici) e ci dà modo di menare fendenti con una discreta quantità di lame che, di certo, non vi lasceranno insoddisfatti. Le armi a disposizione sono per lo più lorefriendly, ovvero molto affini allo stile di Skyrim, solo alcune sembrano essere un pelino esagerate, ma questa è una questione di gusto, quindi non è detto che voi le troverete così estrose. In definitiva aggiungendo Immersive Weapons alla vostra lista di mod avrete un bel po’ di scelta e di sicuro non vi mancheranno gli strumenti per affrontare le insidie che si possono trovare per le strade di Skyrim.

Torna all’indice

7.Alternate Start

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/9557/?

Alternate Start è una mod congegnata per chi pensa di voler ricominciare l’avventura di Skyrim, ma vorrebbe poterlo fare da un’angolazione differente. Questa modifica, infatti, vi permetterà di scegliere un diverso modo per cominciare la vostra personale storia nel gioco. Potrete essere un brigante legato ad uno dei vari clan presenti nelle varie zone di Skyrim, un naufrago a largo di Solitude, oppure un Vigilante di Stendarr, potrete perfino impersonare un locandiere ed immergervi come meglio credete nelle atmosfere del gioco partendo da quella che vi sembra la soluzione più interessante. Alternate Start, dunque offre un modo per ricominciare a giocare Skyrim dall’inizio in maniera nuova ed inaspettata, dando alla trama una nuova prospettiva.

Torna all’indice

8.Deadly Dragons

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/3829/?

Un’altra mod dal titolo eloquente, Deadly Dragons si propone di rendere i draghi degni di questo nome. Quante volte ci è capitato, giocando a Skyrim, di chiederci come mai potesse essere più estenuante e problematico affrontare una tigre dai denti a sciabola che non buttare giù uno di quei lucertoloni alati che sovrastano i cieli. Se anche voi avete avuto l’impressione che far fuori un drago non sia poi così difficile, questa è la mod che stavate cercando. Con Deadly Dragons, finalmente, uccidere un drago sarà una vera impresa, le bestie, infatti, diventeranno molto più temibili che nella versione vanilla, conferendo al drago quell’immagine che gli è dovuta, ovvero quella dell’essere terrificante e dalla forza estrema. Un tocco di difficoltà che darà un bel po’ di filo da torcere a chi se la sente di affrontare dei draghi più combattivi e letali. Dunque armatevi fino ai denti, equipaggiate le vostre pozioni di cura, perché qui il gioco si fa duro.

Torna all’indice

9.Play and Bash

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/9375/?

Se vi siete iscritti all’Accademia dei Bardi di Solitude ci sarà pure un motivo, la vostra propensione per la poetica e le vostre capacità di analisi storica, la vostra abilità oratoria e quella vena di furbizia che in più di una occasione vi ha tirato fuori dai guai. Eppure manca qualcosa, il suono del liuto sotto ad un’aurora boreale, il caldo avvolgente di una taverna mentre vi esibite in Ragnar il Rosso o in un assolo di tamburo. Con Play and Bash avrete questo e molto altro ancora. Innanzitutto gli strumenti forgiabili e “suonabili”, all’occorrenza, sono delle ottime armi da utilizzare contro i vostri nemici, in secondo luogo, suonando nei locali potrete ricevere del denaro (se siete bravi) e vedere aumentare la vostra oratoria. Play and Bash, dunque, ci dà la possibilità di dare più senso alle nostre imprese da bardo, rimanendo fedele all’atmosfera di Skyrim, anzi, amplificandone la portata.

Torna all’indice

10.Convenient Horses

mod skyrim

http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/14950/?

I dettagli fanno sempre la differenza e Convenient Horses ne è la prova. Quante volte vi siete trovati a maledire il vostro cavallo sparito chissà dove? Quante volte vi siete chiesti perché non sia possibile corazzarli o caricarli delle nostre cianfrusaglie e dei nostri trofei? Bene, la risposta a queste domande ed a queste esigenze la troverete in questa mod che, semplicemente, rende più utile avere un cavallo. Con Convenient Horses potrete avere sempre il vostro quadrupede sotto controllo e richiamarlo con un fischio o utilizzando l’apposito corno, dunque, niente più cavalli che si smarriscono. In secondo luogo il cavallo sarà munito di un inventario che potrete utilizzare per trasportare i vostri tesori e, inoltre, potrete anche dotarlo di armatura in versione nord, daedrica, nanica e d’ebano.

Torna all’indice

Queste sono 10 fra le mod migliori di Skyrim, naturalmente le possibilità sono innumerevoli e differenti. Come consigli per l’uso ricordiamo che è sempre bene leggere le istruzioni di ogni singola mod, valutare la compatibilità con le altre e, quando richiesto, se vi sono mod necessarie al loro funzionamento. Se volete stare un po’ più tranquilli potreste optare di installare il mod manager che troverete su Nexus Mods Skyrim, dove sono raccolte tutte le mod sopraelencate e molte altre ancora. Inoltre, visto che la maggior parte di esse è in inglese, vi consigliamo di dare uno sguardo a Dragonborn Italia dove troverete le traduzioni in italiano delle mod migliori.

Eduardo Lupia
Di fronte ad un videogame mi sento di citare Fry di Futurama: "Un sabato sera senza donne, ho due litri di frizzantella e una cassetta col meglio dei Rush. Diamoci da fare!"

Lascia un commento