Un altro degli ultimi grandi MMO abbandona il modello premium-only

EVE Online

Con un annuncio decisamente inatteso, CCP Games ha comunicato che l’aggiornamento di novembre di EVE Online introdurrà una modalità free-to-play di accesso ai contenuti del gioco.

 

 

Per chi non lo sapesse, EVE Online è un MMO ad ambientazione spaziale uscito nel lontano 2003 che si è espanso col tempo fino a diventare un vero e proprio universo a sé stante con milioni di iscritti, decine di migliaia di utenti attivi in ogni dato momento e letteralmente un proprio sistema di politica, economia, criminalità e guerra nato spontaneamente dalle interazioni tra utenti, favorito anche dalla caratteristica peculiare di avere un’unica lobby per tutti quanti i giocatori. È anche spesso considerato un titolo con una delle curve di apprendimento più ripide note all’uomo, persino per gli standard degli MMO.

Nonostante non sembri avere sofferto di particolari perdite di iscritti, gli sviluppatori di EVE hanno deciso di suddividere dal novembre prossimo tutti gli utenti in due classi distinte, gli Alpha e gli Omega. Gli utenti Omega sono di fatto quelli attuali, ovvero tutti coloro che pagano una quota mensile per giocare, mentre gli Alpha potranno giocare in modo gratuito, avendo accesso in sostanza ad un roster di skill ridotto e che si sviluppa più lentamente. Se siete o siete stati giocatori di EVE Online, sono certo che trarrete più informazioni da questo dettagliato dev blog per conto vostro di quando non possa fare io.

 

EVE Online è attualmente disponibile per PC.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento