Nella giornata di oggi è stata comunicata da parte di Sony la chiusura di Evolution Studios, lo sviluppatore first party creatore delle serie World Rally Championship, MotorStorm e autore del recente Driveclub. Assieme alla notizia è stato fornito il seguente comunicato stampa:
All’interno di SCE Worldwide Studios hanno luogo revisioni regolari, per assicurarsi che le risorse che abbiamo a disposizione in un panorama così competitivo possano creare e produrre progetti di alta qualità, innovativi e commericalmente validi.
Come parte di questo processo, abbiamo valutato e soppesato tutti i progetti attuali e i piani a breve e medio termine, e abbiamo deciso di operare alcune modifiche alla struttura degli studi europei.
Di conseguenza, è stato deciso che Evolution Studios chiuderà.
Purtroppo questa decisione produrrà degli inevitabili esuberi. Accettiamo il fatto che questa decisione possa significare perdere staff di alto livello, ma concentrandoci su altri studi che hanno già dei nuovi emozionanti progetti in sviluppo crediamo che andando avanti ci troveremo in una posizione più forte, e che riusciremo a fornire ai nostri clienti i migliori contenuti possibili alla massima qualità.
Laddove possibile proveremo a riallocare qualcuno ad altri progetti. Se non ci sono opportunità adeguate all’interno della compagnia assisteremo lo staff in ogni modo possibile, incluso parlare con datori di lavoro locali e con altre compagnie di sviluppo.
Evolution è stato una parte importante di SCE Worldwide Studios per più di 10 anni, avendo lavorato a rivoluzionari titoli racing come WRC, Motorstorm e DRIVECLUB.
Questa decisione non deve togliere nulla al grande lavoro che Evolution ha prodotto.
Anche se definire “complicato” il lancio di Driveclub sarebbe riduttivo, il titolo sembrava essersi risollevato (almeno in termini di vendite) nel lungo periodo. D’altra parte non si conoscono le esatte dinamiche interne allo compagnia, e non sappiamo cos’altro abbia prodotto o non prodotto Evolution in questi anni a porte chiuse, senza che mai arrivasse a vedere la luce.
Un sincero augurio a tutte le persone che saranno colpite da eventuali licenziamenti.