Si inizia oggi su PC, le console seguiranno più avanti

Evolve wallpaper

Nella giornata di ieri Evolve, FPS multiplayer asimmetrico sviluppato da Turtle Rock Studios, è stato rimosso dalla vendita su Steam. La ragione di questa scelta è stata spiegata alcune ore dopo dai fondatori dello studio, Chris Ashton e Phil Robb: Evolve sta venendo sistemato e modificato per intraprendere un “secondo lancio”, sotto forma di prodotto free-to-play.

 

Le cose funzioneranno così: renderemo Evolve gratuito su PC in versione Beta dal 7 luglio. Questo ci permetterà di colpire davvero duramente la nostra nuova infrastruttura server, e avremo bisogno del vostro aiuto per testare delle cose. Qualcosa potrebbe rompersi, ed è quello che speriamo, perché questo ci darà il tempo di migliorare man mano tutto quanto. Pubblicheremo più revisioni, aggiornamenti e funzionalità importanti nella Beta per alcune settimane e mesi – un piano che comunicheremo frequentemente qui. Questo ci permetterà di testare nuove funzionalità e modifiche maggiori per rendere il nostro gioco più accessibile e sempre più vicino alla gioia a cui abbiamo assistito quando abbiamo mostrato per la prima vostra il nostro bambino al mondo. Altrettanto importante, questo piano di Beta ci assicura la flessibilità e il tempo che ci servono per continuare a risolvere bug e rendere Evolve più stabile.

 

In parallelo a tutto questo è stato promesso che vari aspetti del gioco saranno rivisitati e adattati, sia per andare incontro al feedback passato dei giocatori che per funzionare meglio con il formato free-to-play. Tutti coloro che possiedono già una copia a pagamento del gioco saranno considerati utenti di livello “Founder” (anche se non è ancora chiaro cosa questo significhi esattamente), e qualsiasi DLC acquistato fino ad oggi sarà automaticamente sbloccato nel nuovo Evolve. È anche stato precisato che da ora in avanti non ci sarà nessun contenuto di nessun tipo che non sia possibile sbloccare semplicemente accumulando la moneta di gioco (anche se, si suppone, tutti o quasi saranno anche acquistabili con soldi reali per avere accesso immediato).

 

Su PC, tutto questo dovrebbe iniziare nel corso della giornata di oggi. Per quanto concerne le versioni console, invece, bisognerà attendere la fine del periodo di Beta.

 

Dopo un lancio discreto, il numero di giocatori attivi su Evolve è rapidamente iniziato a calare, fino a raggiungere le poche centinaia di accessi giornalieri degli ultimi mesi. Non c’è quindi da sorprendersi se Turtle Rock Studios abbia deciso di darsi una scossa e provare a rilanciare quello che sembrava essere un titolo destinato nelle loro intenzioni a durare anni.

Potete leggere la nostra recensione di Evolve (versione PS4) qui.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento