f-zero x

Virtual Console e F-Zero X: qual è il problema?

Approcciarsi ai comandi di un videogame spesso genera grandi dibattiti tra gli appassionati. Ci sono gli irriducibili del mouse e tastiera, gli entusiasti dei controller modificati, e così via. Nintendo dal canto suo si è sempre distinta per proporre controller “originali”, talvolta al limite del buon gusto. Se state pensando al “tridente” del Nintendo 64, avete centrato il punto. Cosa succede con F-Zero X?

Il titolo è stato lanciato di recente (ieri) nella Virtual Console di Wii U. Nulla da eccepire, e anzi ha permesso ai giocatori occidentali di gustarselo finalmente a 60Hz. I problemi che sono emersi da subito sono principalmente 2: uno riguarda l’analogico e l’altro la funzione rumble.

F-Zero X richiede una precisione assoluta in fase di gioco. Sembra però che la versione VC risulti pressoché ingiocabile con le levette. La ragione sarebbe una zona morta troppo estesa nell’utilizzo delle stesse.Inoltre, la simulazione del rumble pack sarebbe fin troppo presente in fase di gioco tanto da risultare perfino fastidiosa.

I problemi sono riportati sia da nintendolife che da svariati utenti su Twitter. Vi mettiamo di seguito alcuni di questi interventi.

https://twitter.com/Jucksalbe/status/794231596933148672

Potete trovare degli interventi anche qui su Miiverse. Ci spiace dunque di vedere che ancora una volta i titoli Virtual Console fanno parlare di sé in maniera non proprio entusiastica. In passato un video ha messo a confronto la versione di alcuni software emulati su Wii U e su NES Mini e ha notato la maggior qualità di quest’ultima.

Nel caso siate interessati ad acquistarlo vi consigliamo dunque di aspettare un fix, che , si spera, arriverà presto. Rimane comunque strano che il titolo sia riuscito a passare i controlli che si fanno prima della pubblicazione, e visto che in passato la Virtual Console (pur nella limitatezza dell’offerta) ha sempre proposto titoli pienamente fruibili.

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento