Il capitano è molto, molto deluso

AGGIORNAMENTO:

Ho letto qualcuno suggerire che la motivazione di una rimozione voluta dei God Rays dal gioco per PS4 potrebbe essere un accordo con Nvidia, che ne detiene l’esclusiva in un pacchetto di effetti disponibili solo per le sue schede su PC.

Per quanto come possibile motivazione sia già infinitamente più sensata di quelle che avevo letto e riportato fino ad ora, onestamente penso faccia ancora acqua da tutte le parti.

 

Lo si scopre ora che non si poteva usare un dato effetto su console? Gli sviluppatori hanno lavorato per mesi all’oscuro dei brevetti disponibili per il loro stesso gioco? E in un progetto così grande?

Perché in svariati altri giochi per PS4 varie forme di God Rays sono normalmente implementate, tra cui persino Watch Dogs, della stessa Ubisoft? E se il problema è specificamente con i God Rays di Nvidia, non si poteva usare su console una soluzione alternativa da subito anche per Far Cry 4, come già fatto in precedenza?

Perché toglierli dalla versione PS4 e non anche da quella Xbox One?

 

Ma soprattutto, perché tutti continuano a prendere per buono a prescindere un video che esce da chissà dove, invece che aprire il dannato gioco e controllare cosa sta veramente succedendo? È chiedere troppo, “grandi giornalisti”? Devo andarci io di persona in negozio a comprare Far Cry 4 per scoprire se un effetto in una versione c’è o no, mentre voi speculate su cosa forse potrebbe voler dire una sua eventuale assenza?

 

ARTICOLO ORIGINALE:

Se fosse un concetto raffigurabile nella realtà, qui metterei un facepalm che si fa un facepalm.

 

Ormai 10 giorni fa è uscita la patch 1.02 per Far Cry 4, per risolvere qualche glitch e bug del gioco. Qui ci sono le patch notes per quel che riguarda la versione PS4. Ma… attenzione! In realtà è un DOWNGRADE!!!!!!

 

Auto-quoto la prima linea che ho scritto. Privatamente lo farò ancora molte volte, da qui alla fine dell’articolo.

 

Il forse effetto sparito

Qualcuno afferma che, dopo l’installazione della patch, su PS4 è disattivato un effetto grafico noto come God Rays, ovvero la rappresentazione di raggi di luce (tendenzialmente solare) attraverso piccoli spiragli, come gli spazi vuoti tra le foglie degli alberi. L’effetto, a quanto pare, era presente prima della patch e ora non ci sarebbe più. La testimonianza sarebbe questo video:

 

 

Ora…  visto che nulla identifica il gioco in questo filmato come versione PS4 al di fuori del titolo, e potrebbe essere benissimo il gioco su PC con un settaggio prima attivato e poi disattivato, in qualità di giornalista la prima cosa che penserei di fare prima di usarlo come prova di niente sarebbe mettere Far Cry 4 nella PS4 e controllare il prima-dopo da me.

Purtroppo io non ho il gioco, quindi non posso; GameBack è un sito relativamente piccolo, non riceviamo copie omaggio per tutto e non abbiamo neppure una sede unica in cui riunirci, e visto che in questi giorni stavo seguendo altri titoli non ho comprato Far Cry 4 per conto mio. Sono però abbastanza sicuro che un sito del calibro di Gamepur, che ha dato il via a questa storia, una copia PS4 del gioco poteva anche trovarla prima di lanciarsi nella speculazione; e lo stesso vale per alcuni di quelli che si sono accodati man mano, tra cui figurano nomi come Eurogamer.it e SpazioGames.it.

 

Quindi, purtroppo, siamo lasciati a non sapere neanche se l’unica presunta “prova” di tutto questo sia davvero tale o solo una montatura. Le micce però sembrano già accese, e nonostante quasi tutti i giornali mettano almeno come nota a margine (stile “leggi bene quello che c’è in piccolo all’asterisco”) la possibilità che sia solo un banale bug non voluto, la downgrade brigade è di nuovo in azione su più fronti.

 

La logica ha perso

Oh, Ubisoft, l’hai fatto di nuovo… cioè, in realtà non l’avevi fatto neanche prima. E con qualche piccola sfumatura di grigio residua potremmo dire che non l’avevi fatto neppure prima ancora. Ma, sai com’è, la folla urlante ha sempre ragione; nessuno te l’aveva detto?

 

In tutta questa storia, anche dimenticandoci di tutto il resto, mi manca un tassello fondamentale senza il quale tutto questo discorso non può stare in piedi: perché diavolo degli sviluppatori vorrebbero “downgradare” un gioco, soprattutto quando è già uscito?

 

Sicuramente è perché PS4 non regge Far Cry 4 così com’era, quindi bisogna disattivare effetti a caso per renderlo più stabile.

O anche no. Al lancio girava già virtualmente alla perfezione:

 

Allora deve essere perché Ubisoft è mazzettata da Microsoft per far apparire peggiori i giochi su PS4.

Quindi è per questo che il gioco è uscito al meglio, tutti i siti hanno recensito la versione con tutto e Digital Foundry l’ha usata per le sue analisi riconoscendole un vantaggio su quella Xbox One, e solo settimane dopo è stato rimosso qualcosa, mossa che non poteva influenzare nessuna vendita neanche per sbaglio ma che sicuramente con l’aria che tira avrebbe fatto immediatamente puntare tutti il dito contro l’azienda (e difatti…). Il crimine perfetto.

 

Allora è perché… perché? Me lo sapete dire voi? C’è UNA dannata persona che sappia dirmi perché chiunque in questa circostanza potrebbe voler fare una cosa simile?!

 

 

Parlavo di buchi logici per le lamentele sul presunto downgrade di AC Unity, ma qui siamo immersi fino al collo nell’assurdo.

Quel video ha due facilissime spiegazioni: falso o bug. La prima è testabile da chiunque abbia il gioco e 10 minuti da perdere, ma nessuno sembra prendere in considerazione l’idea di alzare il culo dalla sedia del PC, neanche per metterlo su un’altra sedia qualche stanza più in là. La seconda è una cosa assolutamente possibile, che si farebbe anche molto presto a sistemare.

Ma no, ovviamente è tutta una cospirazione, che stupido che sono. Perché mai lasciare fuori le teeorie più scottanti, solo perché non hanno nessun senso?

 

Per favore, non diventiamo tutti dodicenni americani

Svariate persone e giornali stanno presentando uno scenario che in nessun possibile caso potrebbe avere senso, quando si possono molto facilmente spiegare tutti questi stessi fenomeni in altri modi intuitivi e perfettamente plausibili.

Questo è il facepalm del giorno, ma è anche sintomo di un enorme problema che non va in nessun modo sottovalutato.

 

Se andate in bagno è trovate il rubinetto aperto, cos’è la prima cosa che pensate? Che qualcuno in casa l’ha aperto e poi se l’è dimenticato, oppure che uno gnomo invisibile da un’altra dimensione si diverte a farvi i dispetti per farvi impazzire?

Questa cosa ha un nome preciso, si chiama paranoia: giustificare un’irrazionalità con altre irrazionalità, evitando selettivamente tutte le possibili alternative razionali.

 

 

Siamo caduti ad un livello ridicolo, e ora siamo bloccati a discutere di cose ridicole. Siamo letteralmente al punto in cui la realtà supera qualsiasi parodia se ne potrebbe mai fare. Queste sono teorie talmente senza senso che dovremmo tutti guardare ai due o tre poverini che non possono fare a meno di attaccarcisi, fare una bella risata e poi tornare a parlare di cose intelligenti o piacevoli; invece hanno monopolizzato il fulcro del dibattito videoludico, e vengono passate per le “cose serie” e “importanti” su cui tutti dovremmo concentrarci.

Riportiamole a quello che valgono davvero: niente.

 

Lo scenario videoludico internazionale ormai si divide in buona parte tra chi sfrutta la paranoia altrui e chi la vive; è uno schifo, è invivibile, è deleterio ed è in ogni modo quello che spero si possa evitare per il panorama italiano, che per adesso è relativamente salvo.

Ci sono persone che vogliono coscientemente generare paranoia, perché utenti plagiati e pilotabili sono molto più facili da mandare dove si vuole di volta in volta senza rischiare che mettano in discussione quello che si dice loro. Non sto dicendo che tutti quelli che hanno scritto articoli su questi temi e in questi termini rientrano in questa categoria, ma anche solo fare da addetti stampa della sensazione comune del pomeriggio senza chiedersi se e perché dovrebbe avere senso di sicuro non aiuta.

Quello che invece sto dicendo è che questo comportamento più o meno spontaneo fa male a chi è veramente interessato ai videogiochi, perché intorbidisce le acque dell’informazione e allo stesso tempo taglia le gambe a qualsiasi scambio di opinioni non impostato sui preconcetti che impone.

 

 

Mi rivolgo a chiunque legga questo articolo: per favore, non prendete per buone a prescindere cose non spiegate e non spiegabili. Non mi sembra di chiedere niente di incredibile, è solo lo standard minimo indispensabile per disincentivare le montature e non farsi contagiare ogni singola volta dalle isterie di massa.

Quando vedete qualche teoria, chiedetevi prima di tutto se ha un senso, e in caso negativo restate scettici finché qualcuno non ve ne spiega uno. Solo questo.

 

Non diventiamo tutti stupidi, ignoranti, creduloni e plagiabili. Non fino a questo punto.

Alla prossima.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento