Quando si parla di titoli come Fallout 3, non si può che parlare di mod uno degli aspetti essenziali di questa categoria di videogames che, grazie all’incessante (e spesso gratuito) lavoro di modders da tutto il mondo, arricchisce  la versione vanilla (o versione base) del gioco con contenuti originali di ogni sorta. Il mondo delle mod è un microcosmo che offre una varietà di scelte che vanno dalla più insignificante delle modifiche a delle vere e proprie rivoluzioni globali nell’architettura del gioco stesso, permettendo ai giocatori di avere esperienze più complete, realistiche o bizzarre a seconda dei gusti di ognuno. Di certo se volete aggiungere un pizzico di gusto alla “vaniglia” di cui sopra, dovreste dare un’occhiata a quelle che, a mio avviso, sono alcune tra le mod migliori per Fallout 3.

Indice
  1. Fallout 3 Wanderer Edition
  2. Marts Mutant Mod
  3. Weapon Mod Kits
  4. Simple Needs
  5. Real Time Settlers
  6. Hair Pack
  7. Cube Experimental
  8. Feng Shui
  9. Wereable Backpack
  10. Advanced Recon Stealth Armor

1. Fallout 3 Wanderer Edition

Fallout 3 Wanderer Edition

http://fallout3.nexusmods.com/mods/2761/?

Al primo posto troviamo la mod conosciuta come FWE, acronimo usato per indicare Fallout 3 Wanderer Edition, la mod è una totale revisione del titolo che andrà a modificare sensibilmente la vostra esperienza di gioco nella Zona Contaminata della Capitale. FWE introduce diverse modifiche al gameplay, come ad esempio, i bisogni primari, inserisce una miriade di nuove armi e armature, apporta migliorie al sonoro e al funzionamento del Karma e della distribuzione dei punti abilità. FWE è una sorta di super-mod che racchiude in un unico pacchetto da oltre mezzo giga, tutte le modifiche che potete immaginare, regalando al giocatore un diverso approccio al gioco della Bethesda. Con FWE l’immersione diventa totale, la mod garantisce un forte realismo ed una maggiore difficoltà.

Torna all’indice

2. Marts Mutant Mod

Fallout 3 Mars Mutant Mod

http://fallout3.nexusmods.com/mods/3211/?

Se vi siete stancati di far fuori Deathclaw e scarafaggi radioattivi la mod che fa per voi si chiama Marts Mutant Mod. Questa va ad aggiungere una maggiore varietà tra le creature che si possono trovare nella Zona Contaminata. La mod, a differenza di altre dello stesso tipo, mantiene un approccio abbastanza lore friendly allo spirito del gioco, introducendo più che altro varianti dei nemici reperibili nella versione vanilla. Ovviamente la Mars Mutant Mod inserisce anche nuovi mostri da fronteggiare alcuni dei quali eccessivi, altri meno, in ogni caso, però, le variazioni su tema sono molto ben riuscite ed originali. Un esempio su tutti i Night Ghoul che di notte si distinguono per il bagliore radioattivo intorno agli occhi.

Torna all’indice

3. Weapon Mod Kits

Fallout 3 Weapon Mod Kits

http://fallout3.nexusmods.com/mods/3388/?

La Weapon Mod Kits o, più semplicemente, WMK è una mod dedicata a tutti i giocatori che amano il cosiddetto crafting, infatti, installandola potrete modificare fucili, pistole e mitra con l’ausilio dei tavoli da lavoro. La WMK costituisce una notevole modifica nella struttura stessa di Fallout 3, con essa potrete montare mirini laser, caricatori maggiorati e silenziatori alle vostre armi. Va da sé che la mod fornisce un ausilio anche ai vari stili di gioco adottabili, ad esempio, se siete dei killer silenziosi, potrete usare tutta la potenza di un AK-47 con mirino laser e silenziatore senza essere penalizzati dall’arma. Inoltre, con questa mod, dal punto di vista della personalizzazione delle armi FO3 fa un vero e proprio balzo in avanti.

Torna all’indice

Fallout 3 Simple Needs

http://fallout3.nexusmods.com/mods/3769//?

4. Simple Needs

Se non volete esagerare nei cambiamenti, ma al contempo vi piacerebbe provare una mod che aggiunga un sistema dedicato ai bisogni in Fallout 3, potreste provare Simple Needs, la mod è poco invasiva e lascia l’ambiente di gioco totalmente invariato, l’unica cosa di cui vi dovrete preoccupare è di nutrire, abbeverare e far riposare il vostro giocatore. Con Simple Needs cercare di sopravvivere all’olocausto nucleare avrà un maggior senso.

Torna all’indice

Fallout 3 Real Time Settlers

http://fallout3.nexusmods.com/mods/7070/?

5. Real Time Settlers

Real Time Settlers (RTS) è una chicca per chi vorrebbe cimentarsi nel costruire nuovi villaggi nella Zona Contaminata di DC. La mod è molto articolata, e comprende una serie di elementi che vanno dal trovare i materiali per la costruzione, al delimitare il perimetro del proprio villaggio. Ovviamente i cambiamenti apportati dalla mod non finiscono qui, ma dovrete fare i conti con tutte le responsabilità che ruotano intorno alla crescita di un nuovo insediamento. Una volta costruito il villaggio, infatti, dovrete preoccuparvi di difenderlo dagli attacchi dei predoni, garantire approvvigionamenti e via dicendo. La mod, per quanto interessante, ha delle meccaniche un po’ complesse ed inoltre è un po’ troppo avulsa dal concept di Fallout 3.

Torna all’indice

6. Hair Pack

Gli RPG prevedono una grande personalizzazione nella fase che riguarda la creazione del personaggio, spesso però, in questo senso, le scelte non sono mai abbastanza ed i giocatori più fiscali ne vorrebbero sempre di più. Hair Pack è una mod che provvede a fornire il giocatore di una ulteriore varietà delle capigliature a disposizione del proprio alterego, mettendo in campo 24 acconciature femminili e 14 maschili.

Torna all’indice

7. Cube Experimental

Una mod particolarmente interessante è Cube Experimental che, a differenza di quelle trattate fino ad ora, sembra più un add-on che una mod. Installando Cube Experimental, infatti, potremo affrontare una nuova quest che ci porterà ad investigare su di un misteriosa struttura cubica nella zona contaminata di Washington DC.

Torna all’indice

Fallout 3 Feng Shui

http://fallout3.nexusmods.com/mods/11532/?

8. Feng Shui

Chi conosce i GDR della Bethesda avrà maledetto il nome della software house milioni di volte quando, dopo aver speso ore nel posizionare gli oggetti collezionati nella propria dimora, li ritrovava sparsi sul pavimento o peggio ancora spariti del tutto. Con Feng Shui, una mod dal nome evocativo, questi problemi diventeranno solo un brutto ricordo. La mod, infatti, prevede un sistema che fissa gli oggetti in modo che diventino inamovibili e, inoltre, dà la possibilità di ingrandirli o rimpicciolirli a seconda degli spazi a nostra disposizione. Feng Shui è una mod simpatica e poco invasiva che permette a tutti di sbizzarrirsi con la fantasia nella personalizzazione degli interni della propria casa di Megaton e non solo.

Torna all’indice

9. Wereable Backpack

Wereable Backpack, come suggerisce il nome stesso della mod, offre al giocatore una serie di zaini per aumentare la capacità di peso trasportabile. In se e per sé la modifica non sarebbe niente di speciale se non sotto il profilo della veste estetica, ma se integrata con mod che prevedono modifiche al sistema dei bisogni, avere a disposizione uno zaino per le scorte, il sacco a pelo e le munizioni trova una certa utilità.

Torna all’indice

Fallout 3 Advanced Recon Stealth Armor

http://fallout3.nexusmods.com/mods/2654//?

10. Advanced Recon Stealth Armor

In fine per soddisfare il killer che c’è in voi una fantastica armatura hi-tech. Con la Advanced Recon Stealth Armor, potrete usare il meglio della tecnologia post-apocalisse, alla faccia della Confraternita d’Acciaio o dell’Enclave. L’armatura ci permetterà di agire nell’ombra come un fantasma, disponendo della stessa tecnologia degli Stealth Boy, infatti, vi renderà parzialmente invisibili, un gran bel vantaggio in molte situazioni critiche.

Torna all’indice

Consigli per l’uso: sul sito Fallout 3 Nexus troverete centinaia di mod dedicate all’universo post-atomico del titolo della Bethesda ed alcuni tools ottimi per un corretto utilizzo delle stesse. Le mod sono davvero varie ed ognuno potrà trovare quelle più affini ai propri gusti ed alle proprie prospettive, va sottolineato, però, che la maggior parte di esse sono in lingua inglese e per la traduzione dovrete cercare nel sito o provvedere da soli utilizzando il GECK. Inoltre mai scordarsi di fare dei backup, di salvare spesso e, prima di installare una mod, di leggere con attenzione le istruzioni e gli eventuali requisiti. Per il resto… have fun!

Eduardo Lupia
Di fronte ad un videogame mi sento di citare Fry di Futurama: "Un sabato sera senza donne, ho due litri di frizzantella e una cassetta col meglio dei Rush. Diamoci da fare!"

Lascia un commento