Fantasy Life è un gioco di ruolo sviluppato da Brownie Brown e Level-5 per Nintendo 3DS. La sua data di uscita è prevista per il 27 dicembre nella terra del sol levante mentre l’arrivo in occidente non è ancora stato annunciato: c’è la sensazione che per mettere le mani sopra Fantasy Life dovremo attendere un bel pò ma siamo sicuri ne valga la pena. Analizziamo meglio il gioco.

In Fantasy Life vestiremo i panni di un abitante di un villaggio e dovremo costruire da zero la nostra vita. Ebbene questo gioco presenta una perfetta compenetrazione fra due generi che lo rendono particolare: il gioco di ruolo e la simulazione di vita. Le vicende si svolgono in un mondo fantasy all’interno del quale il videogiocatore dovrà letteralmente formare il proprio alter-ego e a seconda delle scelte che farà, troverà ad attenderlo una diversa esperienza di gioco. Le missioni cambieranno ovviamente a seconda della professione scelta: si passa dalle classiche uccisioni di mostri a quest relativamente più tranquille come ritrovare e portare un oggetto a qualcuno.

La prima cosa che verrà chiesta all’avvio della partita sarà quella di creare il proprio personaggio: fin quì niente di particolarmente innovativo. La cosa che rende diverso Fantasy Life dagli altri titoli è la possibilità di scegliere il lavoro. Infatti si dovrà selezionare una delle oltre venti professioni disponibili e in base a questo avremo davanti scenari sempre diversi da affrontare. Facciamo qualche esempio: per chi cerca l’avventura la professione ideale da scegliere è senza ombra di dubbio quella del guerriero mentre se vogliamo avere una vita relativamente tranquilla è bene puntare sullo chef.

La grafica è tipicamente a cartoon con scenari coloratissimi e ambientazioni sospese a metà fra la fiaba e l’anime giapponese. Il primo schermo del Nintendo 3DS sarà utilizzato per la classica partita di gioco mentre quello inferiore ospiterà una mappa utilissima per proseguire nelle nostre missioni. Come detto, per ora, non sono state annunciate date né per quanto riguarda l’uscita in Usa, tanto meno per il mercato europeo.

Mattia Malgarini
Mi chiamo Mattia Malgarini, sono di Milano e sono uno studente di Informatica. Gioco a parecchi tipi di gioco, i generi che preferisco sono RTS e simulativi. L'inizializzazione al gaming è avvenuta con Age of Empire. Wololo!

One Response to “Fantasy Life: crea la tua vita con il nuovo gdr targato Level-5”

  1. […] Fantasy Life vedrà impegnato il giocatore da un lato nelle fasi di esplorazione/lotta/raccolta risorse, e dall’altro nell’investire quelle risorse in molteplici modi, armamentario in primis. Se volete maggiori informazioni vi rimandiamo a questo articolo. […]

Lascia un commento