FIFA 13

Uno dei pregi maggiori di FIFA 13 è sicuramente vasta gamma di mosse abilità che possono essere usate per dribblare l’avversario.

Tra l’usarle e il padroneggiarle, però, c’è grande differenza. In questa guida quindi, vi mostrerò non solo come si eseguono tutte le finte presenti nel gioco, ma vi spiegherò anche come e quando usarle, poiché ogni trick è più efficace in una circostanza piuttosto che in un’altra.

Il modo migliore per spiegare come si eseguono le mosse abilità di FIFA 13 è farlo vedere, quindi ecco a voi questo video di awesomePCgames.

Sapere come si eseguono le mosse abilità, però, è solo il primo passo; il secondo è imparare in quali situazioni è preferibile usare un trick rispetto ad un altro. Per questo vi elencherò tutte le finte di FIFA 13, spiegandovi quando e come è meglio usarle. I nomi delle mosse sono quelli inglesi utilizzati nel video, seguiti, dove possibile dalla traduzione italiana  riportata nel manuale ufficiale del gioco.

Mosse abilità 1 stella – FIFA 13

  • Trapping the ball – Proteggere la palla: Tenendo premuto il tasto R2 (RT per xbox), il giocatore userà il corpo per proteggere la palla e per il difensore sarà praticamente impossibile rubarvi la palla, se non chiamando il raddoppio. Può essere utile quando si è in vantaggio e si vuole perdere tempo mantenendo il possesso.
  • Trapping the ball (face the goal) – Fermare la palla (rivolti verso la porta): Può essere utile per cambiare ritmo e magari far andare a vuoto l’avversario, ma non è niente di speciale.
  • Kick ups – Palleggiare: Nessuna utilità se non quella di sbeffeggiare e far innervosire l’avversario.

Mosse abilità 2 stelle – FIFA 13

  • Feint right/left – Finta di corpo verso destra/sinistra: Facile da eseguire e molto utile. Si rivela molto utile quando state correndo sulla fascia e volete superare in velocità l’avversario. Al contrario di molte mosse, sbagliando questa finta non è sempre detto che perdiate il possesso della palla.
  • Roll right/left – Trascina la palla con la suola verso destra/sinistra: Può essere utile per dribblare l’avversario in ogni situazione, ma è molto difficile scegliere il tempo giusto, per cui la sconsiglio.
  • Step over right/left – Doppio passo verso destra/sinistra: Se usata bene, questa mossa è molto utile e versatile. Il vantaggio principale è che può essere usata in qualunque situazione, inoltre si rivela letale se usata nell’uno contro uno col portiere.
  • Reverse step over right/left – Doppio passo al contrario verso destra/sinistra: Non particolarmente utile, risulta più efficace se eseguita da fermi. La situazione migliore per usarla è quando si è in zona cross e ci si vuole smarcare per fare un traversone. Comunque è piuttosto sconsigliata.
  • Drag back et forward: Si tratta di una mossa abbastanza rischiosa e non facile da eseguire, che però può comunque rivelarsi utile contro avversari che fanno molto pressing, in ogni caso è preferibile usare altre mosse.

Mosse abilità 3 stelle – FIFA 13

  • Heel flick – Alza la palla con il tacco: Non succede spesso di riuscire a saltare un difensore con questa mossa, per cui è piuttosto sconsigliata.
  • Flick up – Alzati la palla con la punta del piede: Facile da eseguire ma non molto utile. Con un po’ di fortuna può portare ad un rimpallo favorevole o può farvi guadagnare un calcio di punizione: Se la si vuole usare, la circostanza migliore per farlo è al limite dell’area avversaria con un difensore che vi marca da vicino.
  • Roulette right/left – 360° a destra/sinistra: Scegliere il tempo giusto per utilizzare questa mossa non è facilissimo, ma neanche impossibile, inoltre ne vale la pena poiché si tratta di una finta molto utile e che può essere in ogni situazione, anche per dribblare il portiere.
  • Fake right et go left – Finta a destra e scatto verso sinistra: La sconsiglio, viene eseguita lentamente ed è difficile che risulti vincente.
  • Fake left et go right – Finta a sinistra e scatto verso destra: Al contrario della precedente, questa finta può avere successo qualche volta, ma è comunque sconsigliata.

Mosse abilità 4 stelle – FIFA 13

  • Feint right et go left – Finta a destra e scatto verso sinistra: Anche se il movimento cambia, vale quanto detto per l’omonima mossa da 3 stelle.
  • Feint left et go right – Finta a sinistra e scatto verso destra: Anche se il movimento cambia, vale quanto detto per l’omonima mossa da 3 stelle.
  • Ball hop – Alzarsi la palla (da fermo): Nessuna utilità, è quasi impossibile che si riesca a superare un avversario. Comunque se si sceglie bene il tempo può essere utile per superare il portiere e sbeffeggiare l’avversario, ma è una mossa molto rischiosa.
  • Heel to heel flick – Colpo di tacco: Non succede spesso di riuscire a saltare un difensore con questa mossa, per cui è piuttosto sconsigliata.
  • Stop e turn right/left – Giravolta e piroetta verso destra/sinistra: Non è facile scegliere il tempo giusto per eseguire questa mossa, ma con un po’ di esperienza si può imparare a farlo. La situazione migliore per utilizzarla è quando si sta correndo sulla fascia e il difensore marca da vicino.
  • Simple rainbow flick – Bicicletta (semplice): Non riesce facilmente e ci sono mosse che possono essere più utili, però probabilmente è una delle mosse più belle del gioco. Da usare se si vuole dare spettacolo, se si vuole semplicemente dribblare l’avversario è meglio usare altre finte.
  • Advanced rainbow flick – Bicicletta avanzata: Se possibile, questo trick è ancora più spettacolare del precedente, tuttavia è anche più difficile da eseguire. Questa finta però, quando riesce, ha buone probabilità di superare l’avversario. Da usare solo se si è sicuri che riesca.

Mosse abilità 5 stelle – FIFA 13

  • Ball roll fake et exit right/left – Finta: palla con scatto a destra/sinistra (da fermo): Una finta senza dubbio molto bella da vedere ma non molto utile, inoltre è davvero molto difficile da eseguire.
  • Roll right/left et exit left/right – Fintra trascina palla a destra/sinistra (in piedi): Si può riuscire a ingannare un giocatore con questa mossa, ma ci sono altre mosse più semplici ed altrettanto efficaci.
  • Ball roll right et flick forward – Trascina la palla e tocco a destra/sinistra in corsa: Può essere molto utile perché permette di superare l’avversario senza deviare molto la direzione di corsa e mantenendo una veloità abbastanza elevata, è particolarmente utile sulla fascia. Comunque è piuttosto difficile da eseguire col giusto tempismo, quindi serve un po’ di pratica per padroneggiarla.
  • Ball chop right/left – Tocco di tacco a destra/sinistra (in corsa): Si rivela utile dentro l’area perché permette di smarcarsi per il tiro o di guadagnare un calcio di rigore, può essere utile anche mentre si corre sulla fascia e si vuole tagliare verso l’interno. (La metto qui perché il video la segna come mossa da 5 stelle, ma in realtà è una mossa da 4 stelle)
  • Scoop turn right/left – Giravolta destra/sinistra (da fermo): Si tratta di una finta molto utile quando si è in area o al limite dell’area e si è spalle alla porta. Non è neanche difficile da eseguire, è quindi vivamente consigliata.
  • Elastico – Elastico: Difficilmente si riesce a superare l’avversario con questa mossa, però se si sceglie il giusto tempismo può essere utile per guadagnare un calcio di punizione, inoltre è una finta molto bella da vedere.
  • Elastico chop right/left – Elastico a destra/sinistra: Non è una finta molto facile da eseguire, ma se ben usata risulta molto spesso vincente. La zona del campo migliore per usare questa mossa è la fascia, può permettere infatti di superare l’avversario verso l’interno e andare verso la porta.
  • McGeady spin right/left – Giravolta e piroetta verso destra/sinistra: Non è facile scegliere il tempo giusto per eseguire questa mossa, ma con un po’ di esperienza si può imparare a farlo. La situazione migliore per utilizzarla è quando si sta correndo sulla fascia e il difensore marca da vicino.
  • Hocus pocus – Nascondi la palla: Finta senza dubbio molto bella, ma piuttosto difficile da eseguire. Con il giusto tempismo può essere vincente, ma è preferibile usare altre mosse più semplici.
  • Triple elastico – Triplo elastico: Anche questa, come la precedente, è una finta senza dubbio molto bella, ma piuttosto difficile da eseguire. Con il giusto tempismo può essere vincente, ma è preferibile usare altre mosse più semplici.
  • Sombrero flick – Sombrero: Una particolarità di questa mossa è che non funziona mentre state proteggendo palla, quindi va usata solo se l’avversario alle vostre spalle sta correndo verso di voi. Se volete sbeffeggiare l’altro giocatore avete scelto la mossa giusta, però bisogna essere molto fortunati affinché questa mossa riesca.
  • Quick roll backs: Utile solo per far innervosire l’avversario e con un po’ di fortuna guadagnare un calcio di punizione.
  • Step over et quck exit – Doppio passo e uscita veloce: Non è altro che una variante del doppio passo normale. Valgono le stesse indicazioni date in precedenza.
  • Rabona fake – Finta rabona: Può essere utile per mandare a vuoto l’avversario e guadagnare un calcio di punizione o un rigore. Non è difficile da eseguire e neanche particolarmente rischiosa.

Lista trofei/obiettivi FIFA13

Per chiarimenti e domande, non esitate a lasciare un commento!

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook, Twitter, o Ludomedia

7 Responses to “FIFA 13: guida alle mosse abilità”

  1. Luca ha detto:

    E x wii ?

  2. max ha detto:

    Non ci sono le spiegazioni per nintendo 3ds :’(

  3. mario ha detto:

    scusa, ma manca la spiega di come effettuare i trucchi.

Lascia un commento