Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Milan.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL MILAN

Il Milan forse non è uno dei team più forti di FIFA 14, ma è sicuramente una delle squadre più competitive nelle sfide tra club a 4,5 stelle. Infatti, i rossoneri possono contare su una squadra non eccezionale, ma sostanzialmente equilibrata, più ottimi elementi, soprattutto in attacco (Balotelli, El Sahaarawii…), capaci di fare la differenza e sbloccare la partita.

Se da una parte abbiamo 11 titolari più che buoni (per una squadra da 4,5 stelle, perlomeno), dall’altra abbiamo poche alternative tra le riserve. Per questo, non ho potuto spaziare troppo con la fantasia, nel creare questo modulo, e non ho potuto far altro che scegliere un 4-2-3-1, per riuscire ad impiegare tutti i migliori 11 e cercare di sfruttare al meglio le potenzialità di tutta la rosa.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL MILAN

4-2-3-1

POR: Abbiati
TD: Abate
DC: Rami
DC: Mexes
TS: De Sciglio
CDD: Essien
CDS: Montolivo
COD: Honda
COS: El Shaarawy
COC: Kakà
ATT: Balotelli

MIGLIOR MODULO PER IL MILAN

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo non è altro che il classico 4-2-3-1; tuttavia, non usate il 4-2-3-1 pre-impostato, che è leggermente diverse da quello “base”, visto che i due DC sono più distanti tra loro e si corre il rischio di lasciare grandi buchi in difesa.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori del Milan - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Rendimento giocatori Milan - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER IL MILAN

Costruzione manovra

Velocità: 35
Passaggi: 45
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 37
Cross: 45
Tiri: 55
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 35
Aggressività: 35
Ampiezza squadra: 67
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL MILAN

Viste le caratteristiche della rosa del Milan, ho deciso di puntare su uno stile di gioco lento e ragionato, ma che allo stesso tempo possa cogliere di sorpresa l’avversario con azioni più veloci. In attacco, infatti, si può puntare principalmente su due strategie complementari.
Si può far girare lentamente la palla, da un lato all’altro del campo, in attesa della sovrapposizione sulla destra di Abate, che potrebbe poi effettuare un cross rasoterra per Balotelli (che, nel modulo, è stato impostato per muoversi verso destra, venendo sul primo palo e anticipando i difensori). In alternativa, sempre mentre si mantiene il pallino del gioco, si può dare palla a Kakà, che se avrà l’occasione giusta potrebbe trovare un varco per Balotelli o El Sahaarawi, che teoricamente dovrebbero essere sempre in movimento, alla ricerca di spazi. E non è finita: non dimentichiamo che sulla destra c’è il nuovo acquisto Honda, che con il suo eccellente tiro da fuori può essere davvero pericoloso, nel caso il possesso palla cominciasse a diventare sterile e non si dovessero trovare buchi nella difesa avversaria.
Oppure, occasionalmente si può anche sfruttare la velocità degli esterni per colpire con un micidiale contropiede. La tattica personalizzata, impostata in questo modo, consente di fare anche questo.
Questi due approcci, poi, come già accennato prima, sono del tutto complementari: nessuno dei due è particolarmente innovativo, ma l’unione e l’alternanza di queste due diverse strategie consente di essere estremamente imprevedibili. Secondo me, è proprio questo il maggior pregio di questa tattica. Ricordate: anche la tattica migliore può fallire se diventa prevedibile; se si vuole davvero mettere in difficoltà l’avversario, bisogna sorprenderlo in continuazione, continuando ad attaccare sui suoi punti deboli ma allo stesso tempo variando spesso lo stile di gioco.

In difesa, i 4 difensori più i due CDC dovrebbero garantire un’ottima copertura, quindi come al solito i consigli sono più che altro tecnici: non salite mai troppo con i difensori e cercate di difendere molto con i centrocampisti; fate il possibile per tenere l’avversario lontano dalle zone centrali e portatelo sulla fascia, dove avrà meno spazio ed eventualmente potrete anche raddoppiarlo, per rendergli la vita ancora più difficile. Tutti questi consigli generali li ho già ripetuti, andando anche più nel dettaglio, nelle altre puntate di questa rubrica, quindi se siete curiosi e volete imparare altri trucchetti, vi consiglio di leggere i precedenti articoli di Amat Victoria Curam. La guida di oggi finisce qui, tornerò domenica prossima con un altro tutorial!

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

20 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Milan”

  1. andrea ha detto:

    quale giocatore sare più opportuno da affiancare a robben, in modo da fargli fa l’ES avendo lahm CCM, ramires CCS, muller ATT e ribery o shakiri COC, alaba TD, in un 4-5-1 cn il bayern monaco… grazie!

  2. Alexandar ha detto:

    ciao grazie della risposta veloce allora ho tutti i giocatori del milan … comunque quando metto il 4-2-3-1 le prime quattro formazioni sono giuste ovvero portiere , i due difensori e abate… poi invece a sinistra in basso mi da TS in alto CDC , al centro COC , a destra CDC infine gli ultimi 3 in alto sono a sinistra COC e a destra COC e infine l’ultimo e l’unico giusto ovvero balotelli ATT …

  3. Alexandar ha detto:

    TS: De Sciglio
    CDD: Essien
    CDS: Montolivo
    COD: Honda
    COS: El Shaarawy
    COC: Kakà questo e quasi tutto sbagliato… io non trovo questa formazione nel 4-2-3-1

    • In che senso è sbagliato? Non hai alcuni di questi giocatori? Se sì, potrebbe essere perché non hai le rose aggiornate?

      Fammi sapere, ciao!

    • Alexandar ha detto:

      ciao grazie della risposta veloce allora ho tutti i giocatori del milan … comunque quando metto il 4-2-3-1 le prime quattro formazioni sono giuste ovvero portiere , i due difensori e abate… poi invece a sinistra in basso mi da TS in alto CDC , al centro COC , a destra CDC infine gli ultimi 3 in alto sono a sinistra COC e a destra COC e infine l’ultimo e l’unico giusto ovvero balotelli ATT

    • Alexandar ha detto:

      se vuoi darmi il contatto facebook email che ti invio foto

    • Alexandar ha detto:

      se vuoi darmi il contatto facebook o e-mail che ti invio foto

    • Temo di non aver capito. Il link al mio profilo Facebook lo trovi nella mia descrizione, aggiungimi pure così mi invii la foto

  4. Alexandar ha detto:

    Ciao nel 4-2-3-1 e tutto giusto in difesa poi dimmi te le altre cose dove sono… esempio CDS – CDD ma dove?????

  5. Matteo ha detto:

    Ti prego fai la Roma e se puoi stila anche la lista dei titolari, sarebbe molto utile. Ti volevo chiedere anche un consiglio su una formazione fatta di soli giovani quali thievy, insigne,verratti, oblak, varane, willems, etc. Con cui vorrei fare la carriera

  6. JOHNNYCREEK ha detto:

    Potresti mettere il modulo migliore per la Roma. Provo diverse combinazioni, ma non trovo una con cui giocare bene. Grazie

  7. Shadewar ha detto:

    Ciao, scusa il disturbo, potresti mettere il modulo migliore per il Chelsea?? E’ da un po’ che provo diverse combinazioni ma non mi trovo benissimo :P Grazie in anticipo!

    PS Complimenti per gli altri moduli, ho provato quello del Real e mi trovo da dio! L’unica cosa è che avendo preso Aguero e Lewa, uso Cristiano Ronaldo come esterno sinistro :)

    • Naturalmente! Visto che me l’avevano già chiesto, sei fortunato: il Chelsea molto probabilmente sarà la protagonista della prossima puntata della rubrica :)

    • Shadewar ha detto:

      A posto! Ogni tanto la fortuna è dalla mia parte :P comunque complimenti ancora per le guide! Ieri ho provato quella del Borussia, però usando il 4 – 2 – 3 – 1 (la mia preferita) apportando qualche piccola modifica e devo dire che funzione davvero bene!

    • Bravissimo! Le mie tattiche ovviamene sono degli esempi, chi è un po’ più esperto fa benissimo a personalizzarle a suo piacimento, in modo da assecondare il proprio peculiare stile di gioco :)

    • Shadewar ha detto:

      Esatto! Per esempio io uso quasi sempre la “copertura” come tattica difensiva e non quella del “fuorigioco” perchè sbaglio il tempismo in cui farlo scattare :P poi vabbè faccio sempre accentrare gli esterni e faccio venire su almeno uno dei due terzini, in modo tale da avere un uomo in più, poi ovviamente dipende sempre da chi faccio giocare, perchè se è un terzino che non tende a essere aggressivo, lo lascio dove è diciamo :)

    • Eh sì, non è affatto una brutta tattica! In effetti, credo di averla proposta anche per il Real Madrid e il Bayer Monaco (non a caso, entrambi col 4-2-3-1, se ben ricordo).
      La trappola del fuorigioco non è affatto facile da usare, e anch’io ho dovuto fare davvero molto allenamento per riuscire a padroneggiarla. Tuttavia, ti garantisco che se ben applicata è micidiale; ne sono testimoni gli utenti contro cui ho giocato per provare la tattica del Borussia Dortmund :P

    • Shadewar ha detto:

      Sì infatti nel Real hai proposto la stessa cosa che ho cambiato io per il modulo del Borussia :P comunque allora provo ad esercitarmi con la trappola del fuorigioco!

Lascia un commento