GameBack

FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Milan

Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Milan.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL MILAN

Il Milan forse non è uno dei team più forti di FIFA 14, ma è sicuramente una delle squadre più competitive nelle sfide tra club a 4,5 stelle. Infatti, i rossoneri possono contare su una squadra non eccezionale, ma sostanzialmente equilibrata, più ottimi elementi, soprattutto in attacco (Balotelli, El Sahaarawii…), capaci di fare la differenza e sbloccare la partita.

Se da una parte abbiamo 11 titolari più che buoni (per una squadra da 4,5 stelle, perlomeno), dall’altra abbiamo poche alternative tra le riserve. Per questo, non ho potuto spaziare troppo con la fantasia, nel creare questo modulo, e non ho potuto far altro che scegliere un 4-2-3-1, per riuscire ad impiegare tutti i migliori 11 e cercare di sfruttare al meglio le potenzialità di tutta la rosa.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL MILAN

4-2-3-1

POR: Abbiati
TD: Abate
DC: Rami
DC: Mexes
TS: De Sciglio
CDD: Essien
CDS: Montolivo
COD: Honda
COS: El Shaarawy
COC: Kakà
ATT: Balotelli

MIGLIOR MODULO PER IL MILAN

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo non è altro che il classico 4-2-3-1; tuttavia, non usate il 4-2-3-1 pre-impostato, che è leggermente diverse da quello “base”, visto che i due DC sono più distanti tra loro e si corre il rischio di lasciare grandi buchi in difesa.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

MIGLIOR TATTICA PER IL MILAN

Costruzione manovra

Velocità: 35
Passaggi: 45
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 37
Cross: 45
Tiri: 55
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 35
Aggressività: 35
Ampiezza squadra: 67
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL MILAN

Viste le caratteristiche della rosa del Milan, ho deciso di puntare su uno stile di gioco lento e ragionato, ma che allo stesso tempo possa cogliere di sorpresa l’avversario con azioni più veloci. In attacco, infatti, si può puntare principalmente su due strategie complementari.
Si può far girare lentamente la palla, da un lato all’altro del campo, in attesa della sovrapposizione sulla destra di Abate, che potrebbe poi effettuare un cross rasoterra per Balotelli (che, nel modulo, è stato impostato per muoversi verso destra, venendo sul primo palo e anticipando i difensori). In alternativa, sempre mentre si mantiene il pallino del gioco, si può dare palla a Kakà, che se avrà l’occasione giusta potrebbe trovare un varco per Balotelli o El Sahaarawi, che teoricamente dovrebbero essere sempre in movimento, alla ricerca di spazi. E non è finita: non dimentichiamo che sulla destra c’è il nuovo acquisto Honda, che con il suo eccellente tiro da fuori può essere davvero pericoloso, nel caso il possesso palla cominciasse a diventare sterile e non si dovessero trovare buchi nella difesa avversaria.
Oppure, occasionalmente si può anche sfruttare la velocità degli esterni per colpire con un micidiale contropiede. La tattica personalizzata, impostata in questo modo, consente di fare anche questo.
Questi due approcci, poi, come già accennato prima, sono del tutto complementari: nessuno dei due è particolarmente innovativo, ma l’unione e l’alternanza di queste due diverse strategie consente di essere estremamente imprevedibili. Secondo me, è proprio questo il maggior pregio di questa tattica. Ricordate: anche la tattica migliore può fallire se diventa prevedibile; se si vuole davvero mettere in difficoltà l’avversario, bisogna sorprenderlo in continuazione, continuando ad attaccare sui suoi punti deboli ma allo stesso tempo variando spesso lo stile di gioco.

In difesa, i 4 difensori più i due CDC dovrebbero garantire un’ottima copertura, quindi come al solito i consigli sono più che altro tecnici: non salite mai troppo con i difensori e cercate di difendere molto con i centrocampisti; fate il possibile per tenere l’avversario lontano dalle zone centrali e portatelo sulla fascia, dove avrà meno spazio ed eventualmente potrete anche raddoppiarlo, per rendergli la vita ancora più difficile. Tutti questi consigli generali li ho già ripetuti, andando anche più nel dettaglio, nelle altre puntate di questa rubrica, quindi se siete curiosi e volete imparare altri trucchetti, vi consiglio di leggere i precedenti articoli di Amat Victoria Curam. La guida di oggi finisce qui, tornerò domenica prossima con un altro tutorial!

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam