Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con la Lazio.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELLA LAZIO

La Lazio, forse non la migliore squadra da 4,5 stelle, ma certamente una delle più competitive di Serie A e, soprattutto, una delle più equilibrate e meglio bilanciate di tutto FIFA 14. Proprio per questo motivo, elaborare una strategia vincente per questa squadra è stato tanto facile quanto difficile. Facile perché l’assetto della squadra sembrava parlare da solo e suggerirmi implicitamente quale modulo scegliere e quale rosa disporre; difficile perché il modulo e la tattica che ho dovuto scegliere sono buoni sia in fase offensiva che in fase difensiva, ma ciò richiede una grande duttilità al videogiocatore, che deve sapersi destreggiare ottimamente ed essere un cosiddetto “giocatore completo” per padroneggiare la strategia che vi esporrò.

MIGLIOR FORMAZIONE PER LA LAZIO

4-4-2 rombo largo

POR: Marchetti
TD: Konko
DC: Ciani
DC: Cana
TS: Radu
CDC: Ledesma
ED: Candreva
ES: Lulic
COC: Mauri
PD: Klose
PS: Helder Postiga

MIGLIOR MODULO PER LA LAZIO

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il 4-4-2 rombo largo (quello che in molti, me compreso, chiamano anche 4-1-2-1-2) è un modulo relativamente acile da usare, in quanto permette allo stesso tempo una buona copertura in difesa che una sufficiente presenza nella trequarti avversaria. Tuttavia, ha come maggior svantaggio quello di essere un modulo abbastanza statico, che se non è impostato bene rischia di essere poco efficace.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Lazio - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori Lazio - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER LA LAZIO

Costruzione manovra

Velocità: 87
Passaggi: 53
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 82
Cross: 100
Tiri: 52
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 62
Aggressività: 62
Ampiezza squadra: 40
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER LA LAZIO

Il 4-4-2, uno dei moduli più vecchi del mondo, ma ancora oggi molto usato e diffuso. Perché? Perché, pur essendo estremamente semplice, è dannatamente efficace. Una fortezza in difesa, un ariete in attacco. Se ben usato. Ed è proprio questa la frase più importante: se ben usato.

La fase offensiva, in genere, è quella in cui si possono avere più difficoltà. Grazie alle impostazioni del modulo e, soprattutto, della tattica personalizzata, però, il problema dovrebbe sparire, o perlomeno farsi sentire meno. Lo stile di gioco dovrà essere molto veloce, con passaggi filtranti rapidi alle fasce che potranno, anzi, dovranno crossare al centro, dove i due attaccanti potranno sfruttare la loro migliore qualità e incornare la palla in rete. Se, invece, non riusciste a trovare varchi sull’esterno, potete sempre tentare l’incursione centrale, con scambi veloci tra i due attaccanti e Mauri, eventualmente optando anche per il tiro da fuori area. Come al solito, vi ricordo che non dovete scegliere tra queste due tattiche, anzi, farlo sarebbe controproducente; la cosa migliore è alternare queste due strategie per non essere mai prevedibili e rendere più difficile la vita del vostro avversario.

In fase difensiva, probabilmente non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegazioni. Quattro difensori, due esterni pronti a tornare e addirittura un CDC dovrebbero parlare da soli. Il classico trucchetto che suggerisco in praticamente ogni articolo può funzionare anche qui: cercate di portare l’avversario sull’esterno del campo, in modo da chiuderlo con CDC ed esterno oppure CDC e terzino. Visto il fazzoletto di terra in cui si troverà ad affrontare ben due giocatori, l’attaccante non avrà praticamente speranze di cavarsela. E anche se dovesse riuscire a fare un cambio di gioco, l’ampiezza della squadra abbastanza elevata dovrebbe garantirvi di non essere scoperti nemmeno in quel caso. Certo, i giocatori potrebbero stancarsi, ma come ben sapete io cerco sempre di non lasciare nulla al caso, e per l’occasione mi sono assicurato che i giocatori che dovranno correre di più possano contare su un parametro resistenza sufficientemente alto.
Per ulteriori consigli sulla fase difensiva, vi consiglio di leggere gli altri articoli della rubrica. Per ovvi motivi non posso riscrivere ogni volta gli stessi trucchetti, quindi li dispenso un po’ alla volta, in ogni articolo. Se siete interessati, quindi, sapete come fare.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

6 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per la Lazio”

  1. GannicusII ha detto:

    Certamente! non vedo l’ora di tornare domani sera a casa e provarlo per bene! farò un Tot di partite e poi ti dirò come mi ci sono trovato ;) fin ora ho provato quasi tutti i tuoi moduli e dopo qualche partita mi ci sono trovato sempre bene! e calcola che gioco da poco a Fifa… immagino quanto un esperto di fifa possa sfruttarli a pieno! Grazie Ancora Giovanni ;)

  2. GannicusII ha detto:

    Grande Giovanni! Ti ringrazio per aver creato questo modulo che aiuterà molti Aquilotti a poter usare la Lazio con uno schema più accurato! Grazie ancora ;)

    • Sapere di offrire un buon servizio ai miei lettori per me è un gioia immensa, quindi sono io che ringrazio te e tutti gli altri miei fan che seguono la mia rubrica :D

      E naturalmente se non ti trovi bene non esitare a scriverlo. Inoltre, prendi anche in considerazione l’idea di fare qualche piccolo aggiustamento a seconda delle tue preferenze. Ad ognuno il suo stile di gioco ;)

    • Stefano ha detto:

      Ho provato ormai tutti i moduli da te consigliati (manca lo shaktar donetzk o come diavolo si scrive ;) )
      Anche questo della Lazio e’ fatto a
      Puntino, complimenti!

    • Grazie mille, gentilissimo! :)

Lascia un commento