Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con la Roma.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELLA ROMA

La Roma è una squadra decisamente sottovalutata. Non sarà la migliore di FIFA 14, forse, ma ha sicuramente molti ottimi elementi che le permettono di essere qualificata come una signora squadra, almeno tra quelle di 4,5 stelle. Il punto forte è sicuramente il centrocampo, ma anche in attacco possiamo trovare ottimi elementi, come l’idolo della capitale Totti e il micidiale Gervinho. La rosa della Roma mi ha dato modo e, in un certo senso, mi ha quasi obbligato ad essere molto creativo, per poter riuscire ad impiegare tutti i giocatori più forti e non dover schierare quelli che, almeno secondo me, potrebbero essere i punti deboli (ovviamente di FIFA 14, nella realtà avrei schierato ben altri elementi).

MIGLIOR FORMAZIONE PER LA ROMA

4-3-3 falso 9 personalizzato, qui sotto la foto

Modulo Roma - FIFA 14

POR: De Sanctis
ADA: Maicon
DC: Benatia
DC: Leandro Castan
TS: Michel Bastos
CDC: De Rossi
CCD: Strootman
CCS: Pjanic
AT: Totti
AS: Gervinho
AD: Nainggolan

MIGLIOR MODULO PER LA ROMA

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo scelto è un 4-3-3 con falso 9, a cui ho però fatto alcune modifiche, al fine di poter schierare tutti i giocatori migliori e tenere in panchina quelli che ritenevo inadatti a questa strategia di gioco. Non sto a descrivere ulteriormente il modulo, visto che avete una foto più in alto e nel paragrafo dedicato al miglior stile di gioco spiegherò nei dettagli come impiegare questa tattica particolare.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Roma - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori Roma - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER LA ROMA

Costruzione manovra

Velocità: 60
Passaggi: 54
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 78
Cross: 15
Tiri: 80
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 65
Aggressività: 65
Ampiezza squadra: 35
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER LA ROMA

La strategia che ho scelto di applicare per la Roma non è facile da imparare, e potrebbe richiedere qualche partita per essere padroneggiata. Tuttavia, si tratta di una tattica molto interessante, efficace e, almeno a mio avviso, molto divertente da usare.

In fase di attacco, consiglio di far girare la palla tra i centrocampisti (includendo anche Totti all’occorrenza), in attesa che una delle due ali sia libera o, come in teoria dovrebbe accadere, che uno dei due terzini salga. A questo punto, suggerisco di proseguire sulla fascia, ma tenendo sempre un occhio attento a ciò che succede nelle zone centrali del campo. I cross, infatti, soprattutto rasoterra, possono essere efficaci, visto che i giocatori offensivi sono in continuo movimento e possono cogliere impreparata la difesa avversaria, ma il punto forte della Roma sono altri. Uno di questi è sicuramente il tiro dalla distanza: un tiro di Totti dal limite dell’area molto spesso significa gol. Quando, invece, si cerca di segnare su azione normale (insomma, nella maggioranza dei casi), c’è da tenere conto di una cosa: non c’è nemmeno un attaccante. L’attaccante è lo spazio, direbbe il grande Pep Guardiola. Ciò significa che bisogna manovrare nella trequarti avversaria, ma rimanendo sempre concentrati in attesa che nell’area avversaria si liberi un varco per servire qualcuno, possibilmente un giocatore veloce come Gervinho con un assist del regista della situazione Totti. I movimenti dei giocatori impostati nel modulo personalizzato servono proprio a garantire questa dinamicità, quindi, se tutto funziona come dovrebbe, il vostro compito sarà “solo” quello di usare tutta la vostra visione di gioco e trovare il giusto tempismo per servire i compagni di squadra al momento giusto. Non è facile, ma quando ci si riesce, ve lo assicuro, ci si sente estremamente soddisfatti.

In fase difensiva non dovrebbero esserci problemi. La difesa è a 4, ma viste le direttive date a De Rossi nella personalizzazione del modulo, di fatto diventa una solidissima difesa a 5, davvero difficile da penetrare. A questi 5, poi, si aggiungono i due centrocampisti centrali, che renderanno la vostra metàcampo una fortezza. Il mio consiglio è quello di non fare un pressing eccessivo, ma lasciar giocare l’avversario, che visti i ben 7 giocatori difensivi farà molta fatica a trovare spazi liberi, e prima o poi finirà o con il tentare un dribbling pressoché impossibile, perdendo quindi la palla, oppure cercherà di servire un compagno di squadra che molto probabilmente sarà marcato stretto, permettendovi quindi di intercettare facilmente il passaggio. Se invece farete molto pressing, potreste perdere il vantaggio numerico, lasciando varchi in difesa. Ripeto, quindi: visto il modulo scelto e la tattica usata, vi consiglio di non pressare molto e di non raddoppiare spesso la marcatura; al contrario, temporeggiate, fate contenimento e lasciate che sia l’avversario a sbagliare, visto che se riuscirete a mantenere bene la posizione sarà quasi impossibile penetrare nelle fitte maglie della difesa di una Roma così schierata.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

22 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per la Roma”

  1. Tommy ha detto:

    Ciao sei un grande ma lo saresti molto di più se fai quella del Manchester City

  2. antonio ha detto:

    nainggolan attaccante

  3. marcolino ha detto:

    ciao giovanni! hai smesso di aggiornare la pagina? e’ un peccato! era.molto bella

    • Non ho smesso, anzi. Ultimamente sono stato super impegnato e ho pubblicato ogni 2 settimane abbodnanti invece che ogni settimana, ma sono finalmente passato a FIFA 14 per PS4, quindi posso registrare video :D

    • marcolino ha detto:

      ah! ottimo! :)) perche non trovavo piu niente. per.fortuna pensavo male

  4. Stefano ha detto:

    Grazie mille non vedo l’ora!
    Ho provato con l fiorentina un 4-3-1-2 con cuadrado terzino destro e borja Valero trequartista, magari ti può servire come soluzione per mettere tutti i più forti!

  5. Stefano ha detto:

    Ciao Giovanni! Sei un genio e un grande!
    Io sono un tifoso sfegatato della fiorentina ma purtroppo non riesco a trovare una formazione che mi soddisfi al 100/100.
    Per molto tempo mi sono trovato bene col 5-3-2 con vargas e cuadrado terzini di super spinta, ma poi chiaramente manca qualcosa. non è che faresti anche la Fiorentina? Grazie ;)

    • Certamente! Nelle ultime due settimane la rubrica è stata ferma perché sono finalmente passato a PS4 (così posso anche registrare i video). Da domenica ricomincio, ed entro la prossima settimana dovrei riuscire a fare anche la Fiore :)

  6. Fabio ha detto:

    Potresti consigliarmi qualche tattica personalizzata per fifa ultimate team14 visto che non posso mettere le intensità e le frecce si possono modificare solo le tattiche pers. uso il 352 ma va bene qualsiasi modulo.

    • Ciao, purtroppo non posso fisicamente creare una tattica personalizzata per tutti quelli che me lo chiedono, quindi non posso proprio aiutarti. Tuttavia, puoi dare un’occhiata alle guide di questa rubrica e vedere se tra quelle pubblicate finora ce n’è qualcuna che può fare al caso tuo :)

    • Fabio ha detto:

      Ok grazie.
      Anche se non metto intensità e frecce devono andar bene?

    • Diciamo che non sono troppo importanti, anche se, sopratutto le frecce, possono fare molto comodo. Al massimo, puoi salvare la tattica personalizzata dal menù impostazioni di FIFA (quando sei nella schermata principale appena avvii il gioco, non quando sei già entrato in FUT).
      Dopodiché, appena iniziata la partita a FUT, premi un attimo start e cambi il modulo, selezionando il modulo personalizzato che hai salvato in precedenza

  7. MassiB ha detto:

    ciao, puoi fare quella dello shaktar donesk? squadra non molto usata ma davvero divertente da usare :)

  8. Matteo ha detto:

    Apri sto canale youtube, per me faresti successo

  9. Sem ha detto:

    Mamma mia sei un grande!!! Potresti fare anche l’atletico Madrid? Gran squadra, ma non la so usare!

    • Certamente! Mi pare di non aver ricevuto altre richieste ovviamente, quindi nella prossima puntata della rubrica (che esce di domenica) molto probabilmente mi occuperò dell’Atletico Madrid :)

Lascia un commento