Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con l’Arsenal.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELL’ARSENAL

L’arsenal è una delle squadre da 4,5 stelle più utilizzate di FIFA 14, e sicuramente è anche tra le più forti del gioco, nella sua categoria. Pur avendo una rosa equilibrata e senza grandi punti deboli, ha il grandissimo svantaggio di avere giocatori piuttosto lenti, fatta eccezione per alcuni casi particolari (come Walcott). Ciò la rende una squadra adatta solo ad alcuni tipi di stili di gioco e, quindi, solo ad alcuni giocatori. Ammetto di averci messo davvero molto a trovare un modulo e una tattica che riuscissero davvero a sfruttare i punti di forza del team, ma alla fine credo di essere riuscito a mettere a punto una strategia davvero soddisfacente, che addirittura riesce a trasformare il punto debole dell’Arsenal (la scarsa velocità di molti giocatori) nel suo pregio maggiore.

MIGLIOR FORMAZIONE PER L’ARSENAL

3-5-2 molto personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Szczesny
DC: Koscienly
DC: Mertesacker
DC: Vermaelen
CC: Wilshere
CC: Ramsey
ADA: Sagna
AS: Walcott
COC: Ozil
ATD: Podolsky
ATT: Giroud

MIGLIOR MODULO PER L’ARSENAL

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo scelto è estremamente complesso, sicuramente il più strano che abbia mai creato e, probabilmente, che mai creerò su FIFA 14. Tuttavia, per poter impiegare al massimo del potenziale quanti più giocatori dell’Arsenal possibile, ho dovuto ingegnarmi e tirar fuori questa peculiare formazione. Visto che a parole è impossibile spiegare come ho creato questo modulo, vi consiglio di guardare il video che trovate ad inizio articolo, in cui ho mostrato più chiaramente come ricreare questa sorta di strano 3-5-2.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Arsenal - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori Arsneal - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER L’ARSENAL

Costruzione manovra

Velocità: 25
Passaggi: 25
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 28
Cross: 36
Tiri: 60
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 50
Aggressività: 50
Ampiezza squadra: 77
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER L’ARSENAL

Prima di tutto, nel caso ancora non l’aveste fatto, vi chiedo di guardare, studiare e poi riguardare e ristudiare il modulo proposto. Se non si capisce come è strutturato quello, sarà impossibile comprendere come giocare con l’Arsenal
Ora che abbiamo fatto questa premessa, iniziamo a vedere la nostra strategia di gioco.

In fase offensiva, fate arrivare subito palla ai centrocampisti, dopodiché cercate di superare la vostra metà campo. A questo punto, avanzate lentamente, con passaggi corti e sicuri. Cercate di tenere la palla tra i piedi per il minor tempo possibile: questo di solito è l’errore più grande che si fa quando si gioca con il possesso palla. Manovra lenta non vuol dire tenere mezz’ora la palla con ogni giocatore, vuol dire fare passaggi velocissimi, ma corti e sicuri (spesso anche in orizzontale se non ci sono alternative); vuol dire, nei casi limite, fare 20 passaggi in 15 secondi e avanzare di 20 metri. Fatto questa importantissima precisazione, torniamo a noi. Avanzando in questo modo, cercate di arrivare nella trequarti avversaria. Giunti a questo punto, vi consiglio di passare la palla a Giroud, che con la sua forza fisica potrà giocare spalle alla porta e fare sponda o Walcott, che poi sfrutterà la sua velocità e andrà a crossare, oppure a Podolsky, che potrà sfruttare il suo tiro micidiale, anche dalla distanza. In alternativa, vista la disposizione dei giocatori, potete anche tentare qualche uno-due o qualche dribbling. Le opzioni sono illimitate, e sta alla vostra visione di gioco e la vostra capacità e prontezza nel prendere decisioni sfruttare le tante e grandi opportunità che questa tattica mette a disposizione.

In difesa, vi consiglio di controllare il meno possibile il difensore e usare molto, invece, le ali e i centrocampisti avanzati. In questo modo, voi vi assicurerete che le fasce si comportino correttamente, e nel frattempo la CPU vi aiuterà a gestire la difesa, facilitandovi notevolmente il lavoro. La tattica, però, non è facile da applicare come sembra, e me ne rendo conto. Tuttavia, come ho specificato anche nel primo paragrafo di questo articolo, l’Arsenal non è adatto a tutti, e solo i giocatori con un’ottima visione di gioco (perché se la visione di gioco è importante in attacco, allora in difesa è a dir poco fondamentale) e prontezza di riflessi ci si troveranno bene. Tutti gli altri, comunque, non devono perdere le speranze: se avete voglia di cimentarvi una vera sfida, potete benissimo imparare anche a voi ad usare bene questa tattica. All’inizio magari perderete sonoramente, ma vi assicuro che con un po’ di pratica riuscirete anche voi a padroneggiare questo stile di gioco, e la soddisfazione sarà tantissima!

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

13 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per l’Arsenal”

  1. Mirko ha detto:

    Potresti fare l’Atletico Madrid?

  2. Filippo ha detto:

    Suuuuuuper Arsenal. Grande e grazie per averlo fatto :-)

  3. Matteo ha detto:

    Potresti fare l’atletico mineiro anche se nn lo utilizzano tutti

  4. Carmine ha detto:

    Puoi fare il benefica

  5. mirko ha detto:

    grazie =D

  6. mirko ha detto:

    puoi fare il monaco

Lascia un commento