Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Belgio.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL BELGIO

Il Belgio, secondo moltissimi, potrebbe essere la grande sorpresa di questi mondiali brasiliani 2014. Anche in FIFA 14, il team si presenta davvero equilibrato, praticamente senza punti deboli e, non a caso, con una rosa da 5 stelle che può tenere testa a praticamente qualsiasi altra nazionale presente nel gioco. In difesa, il Belgio ha giocatori forti fisicamente e allo stesso tempo relativamente veloci, considerando il loro ruolo. A centrocampo, troviamo un ottimo centrocampista difensivo come Fellaini e due ali velocissime e agilissime, nonché dei centrocampisti centrali niente male, anche se non eccezionali. In attacco, infine, troviamo Lukaku, in grado di portare da solo, sulle sue spalle, l’intero peso di tutto il reparto offensivo, grazie alla sua notevole forza fisica.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL BELGIO

4-3-3 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Courtois
TD: Alderweireld
DC: Vermaelen
DC: Kompany
TS: Vertonghen
CDC: Fellaini
CCD: Witsel
CCS: Dembélé
AD: Mertens
AS: Hazard
ATT: Lukaku

MIGLIOR MODULO PER IL BELGIO

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PlayStation o X su Xbox.

Per costruire questo modulo personalizzato, sono partito dal 4-3-3 di base e ho apportato qualche lieve modifica, allargando un po’ le due ali, in modo da sfruttare al meglio tutta l’ampiezza del campo. Il motivo di questa scelta lo capirete meglio leggendo il paragrafo dedicato alla tattica personalizzata e allo stile di gioco. Vi ricordo, infine, per riuscire a ricostruire al meglio il modulo personalizzato potete, come sempre, guardare il video ad inizio articolo, in cui spiego più nei dettagli i passaggi che ho effettuato per arrivare a questo risultato.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Belgio - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori Belgio - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER IL BELGIO

Costruzione manovra

Velocità: 72
Passaggi: 84
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 80
Cross: 80
Tiri: 35
Posizione: Libera

Difesa

Pressing: 27
Aggressività: 27
Ampiezza squadra: 100
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL BELGIO

In fase di costruzione della manovra, la prima cosa da fare sarà cercare di far arrivare la palla al centrocampo. Da qui, i tre centrocampisti centrali potranno dialogare fra loro, in attesa dello scatto di una delle due ali, le quali dovrebbero tentare spesso l’inserimento (grazie alle impostazioni del modulo personalizzato) e dovrebbero essere spesso smarcati, vista la loro posizione estremamente decentrata (dovuta sia alle impostazioni del modulo che della tattica personalizzata). Una volta lanciato uno dei due esterni con un passaggio filtrante, questo potrà arrivare sul fondo e crossare verso Lukaku, oppure – se troppo marcato – potrà effettuare un cambio di gioco dall’altra parte del campo. L’altra ala, infatti, visto che l’ampiezza squadra è impostata a 100, dovrebbe sempre essere molto distante e quindi potenzialmente libera dalla marcatura. Se così non fosse, e quindi entrambe le ali fossero marcate, per forza di cose vuol dire che la difesa avversaria si è allargata, e conseguentemente dovrebbe esserci spazio sufficiente per lanciare Lukaku.

In fase difensiva, bisogna stare molto attenti a tenere bassa la linea difensiva. Visto che la squadra è molto larga, infatti, si rischia di creare grandi buchi in difesa, che l’avversario potrebbe facilmente sfruttare per lanciare i suoi attaccanti, nel caso la difesa sia alta. Quindi, è importantissimo sfruttare al massimo i 3 centrocampisti centrali, soprattutto Fellaini, per pressare e contenere il portatore di palla, in modo da non dover intervenire subito con i DC o i terzini, creando così buchi in difesa.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

5 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Belgio”

  1. Fede22 ha detto:

    Eh si…

  2. Fede22 ha detto:

    Se ci fosse Benteke convocato… XD XD purtroppo si è infortunato :(

  3. jk ha detto:

    fai la colombia? =)

Lascia un commento