Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con la Colombia.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELLA COLOMBIA

La Colombia è un team da 4,5 stelle più che discreto, che probabilmente sulla carta non si pone tra i migliori di tutto FIFA 14, ma comunque riesce a tenere testa a gran parte delle squadre da 4 stelle e mezzo presenti nel gioco, grazie ai suoi giocatori “buggati” (ovvero deboli sulla carta ma molto forti sul campo). Il punto di forza della Colombia è sicuramente nelle fasce (ovvero terzini, esterni ed ali), velocissime e agilissime. Anche il reparto offensivo non è per niente male, con giocatori sia veloci che forti fisicamente. Lo stesso si può dire per il centrocampo, ma non per i due difensori centrali purtroppo, che probabilmente sono il vero punto debole di questa squadra. Una squadra che, riassumendo, ha come maggior pregio nelle qualità atletiche dei suoi giocatori, ma che soffre la mancanza di un “giocatore che possa fare la differenza” (che normalmente sarebbe Falcao, ma che purtroppo non potrà essere presente a questo mondiale, come tutti sappiamo) e di una coppia di difensori centrali davvero validi.

MIGLIOR FORMAZIONE PER LA COLOMBIA

4-2-2-2 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Ospina
TD: Zuniga
DC: Alvarez Balanta
DC: Zapata
TS: Armero
CDC: Sanchez
CDC: Guarin
COD: Cuadrado
COS: Rodirguez
PD: Martinez
PS: Ibarbo

MIGLIOR MODULO PER LA COLOMBIA

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Visto che la Colombia ha il suo punto di forza sulle fasce e in attacco, il modulo più indicato mi è sembrato il 4-2-2-2, che mi permette di schierare due terzini, due ali e due attaccanti. La scelta migliore, vista la rosa a disposizione. Non ho modificato le posizioni dei giocatori, visto che non ce n’era bisogno, tuttavia, come sempre, sono andato a ritoccare l’intensità dei giocatori in attacco e in difesa e ho dato qualche indicazioni riguardante i movimenti dei giocatori durante la fase offensiva e difensiva.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Colombia - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori Colombia - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER LA COLOMBIA

Costruzione manovra

Velocità: 70
Passaggi: 80
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 90
Cross: 85
Tiri: 50
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 57
Aggressività: 57
Ampiezza squadra: 47
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER LA COLOMBIA

In fase offensiva, giocare con la Colombia non è particolarmente difficile. La tattica scelta, almeno apparentemente, è piuttosto semplice: occorre, prima di tutto, far arrivare la palla ai centrocampisti. Ricordate che i difensori non devono MAI gestire il gioco, quello è il compito dei centrocampisti. Far girare palla in difesa è estremamente rischioso, visto che al minimo errore l’avversario si ritroverà da solo davanti al portiere. A maggior ragione, questo vale per la Colombia, visto che i difensori centrali non sono certo troppo abili tecnicamente. Comunque, una volta che la sfera è tra i piedi dei CDC, questi dovranno servire ali o attaccanti con passaggi filtranti alti. Attenzione, però, non si tratta di fare lanci lunghi alla cieca, questo lo lasciamo fare e lo perdoniamo solo a chi è alle prima armi con FIFA 14 (i cosiddetti “nabbi”, termine che a me non piace molto): è essenziale osservare bene il campo e, soprattutto, tenere sempre d’occhio il radar; visto che stiamo giocando con passaggi lunghi, non sempre potrete vedere il ricevitore sullo schermo, quindi il radar gioca un ruolo fondamentale. Ricordate che solo i più esperti riescono contemporaneamente a giocare e a tenere d’occhio il radar, quindi è proprio da questo piccolo dettaglio che potrete distinguervi come gamer che possono puntare a vincere anche il titolo il prima divisione online oppure gamer che si accontentano di spedire palla in avanti a casaccio, sperando nella buona sorte. Fatto questo, la velocità dei due esterni dovrebbe consentirvi di arrivare facilmente sul fondo, dove potrete far partire un traversone verso Martinez o Ibarbo, entrambi niente male nel gioco aereo (soprattutto Martinez). In alternativa, potete anche servire direttamente le punte, che essendo sia veloci che forti fisicamente potranno facilmente sfondare le maglie difensive con un rapido uno-due o un dribbling secco.

In fase difensiva, invece, dovrete cercare di tenere la linea difensiva abbastanza alta, ma non troppo, con un pressing moderato, che occasionalmente può diventare raddoppio. Visto che il modulo prevede una difesa a 4 e due centrocampisti difensivi, vi suggerisco come al solito di usare il solito trucchetto: cercate di far allargare il portatore di palla avversario, e una che questo sarà chiuso sulla fascia, usate un terzino o un esterno e uno dei centrocampisti difensivi per effettuare il raddoppio, e chiudere da tutti i lati il portatore di palla, che farà molta fatica ad uscire dalla vostra morsa.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento