Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con l’Argentina.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELL’ARGENTINA

L’argentina è una delle nazionali più forti di FIFA 14, anche se, come tutti sappiamo, non è un team particolarmente equilibrato. Il punto debole della rosa, tuttavia, non è il reparto difensivo, come in molti pensano. Certo, non si tratta della difesa migliore del gioco, tuttavia non è neanche così male; il vero difetto dell’Argentina, a mio avviso, è il centrocampo, che non offre dei centrocampisti centrali davvero validi e allo stesso livello del resto della squadra. Il punto forte della nazionale sudamericana, invece, è senza dubbio l’attacco, tra cui figurano nomi come Messi e Aguero, giusto per fare due esempi. Il problema, però, è che Messi, in FIFA 14, è dannatamente difficile da utilizzare (al contrario di giocatori come Cristiano Ronaldo, ad esempio), e per riuscire a capire come impiegarlo al meglio mi ci è voluto davvero parecchio, ma alla fine ci sono decisamente riuscito. Allo stesso modo, ho valorizzato i punti di forza di quasi ogni elemento della rosa e ho praticamente annullato i punti deboli.

MIGLIOR FORMAZIONE PER L’ARGENTINA

4-3-3 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Orion
TD: Zabaleta
DC: Garay
DC: Campagnaro
TS: Mascherano
CDC: Gago
CCD: Perez
CCS: Lavezzi
AD: Messi
AT: Aguero
AS: Di Maria

MIGLIOR MODULO PER L’ARGENTINA

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

I motivi per cui ho scelto questo modulo e le spiegazioni su come costruirlo sono spiegate meglio nel video. Comunque, per crearlo sono partito da un 4-3-3 con falso 9, dopodiché ho allargato e avanzato il più possibile le due ali, ed infine ho aggiustato un po’ la posizione dei centrocampisti. I motivi per cui ho fatto questi cambiamenti li potrete capire bene guardando la tattica personalizzata e leggendo il paragrafo sullo stile di gioco.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Argentina - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Rendimento giocatori Argentina - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER L’ARGENTINA

Costruzione manovra

Velocità: 75
Passaggi: 100
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 95
Cross: 90
Tiri: 10
Posizione: Libera

Difesa

Pressing: 27
Aggressività: 23
Ampiezza squadra: 100
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER L’ARGENTINA

In fase offensiva, bisogna far arrivare il prima possibile la palla a Gago. A questo punto, dovrete controllare il radar in basso allo schermo, per vedere se una delle due ali è smarcata e non è in posizione irregolare. Se queste condizioni sono soddisfatte, procedete con un passaggio lungo (o eventualmente con un filtrante alto) verso Di Maria o Messi. A questo punto, a seconda della situazione e del giocatore che state controllando (Di Maria è più adatto ai cross, Messi al dribbling e tiro), tentate di arrivare sul fondo e crossare (anche i cross rasoterra possono essere letali), oppure tentate il dribbling sullo stretto e poi accentratevi, per tentare l’assist con un passaggio rasoterra oppure andando direttamente al tiro. In alternativa, potete anche sfruttare le vie centrali, facendo giocare Aguero spalle alla porta, il quale potrà poi fare una sponda per servire Lavezzi quando si inserisce, oppure potrà fare un passaggio e poi scattare, per ricevere il passaggio di ritorno (in pratica fare un uno-due). Le possibilità sono tantissime, e sta a voi scegliere la migliore in quella situazione, questo è il bello di questa strategia.

In fase difensiva, usate soprattutto centrocampisti e ali per difendervi, senza far salire la linea difensiva, che invece dovrà restare bassa. Non tentate mai il raddoppio, a meno che non siate sicuri di poter rubare palla, oppure rischierete di creare enormi buchi in difesa. L’Argentina è piuttosto debole sui colpi di testa, motivo per cui dovete risolvere il problema alla radice, cercando di impedire agli avversari di crossare. Per questo motivo (ma in realtà anche perché mancavano terzini sinistri abbastanza forti), Mascherano gioca come TS.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

8 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per l’Argentina”

  1. angelo quintino ha detto:

    E anche il portogallo grazie

  2. angelo quintino ha detto:

    Puoi fare la spagna

  3. Pietro ha detto:

    Ah ok grazie!

  4. Pietro ha detto:

    Non posso salvare la formazione che ho finito gli slot disponibili qualcuno sa come si fa?

  5. Giuseppe ha detto:

    Come si fa a salvare la formazione in una amichevole offline, ma non deve essere quella ufficiale nel senso che quando metto Real non ci deve essere quella formazione

Lascia un commento