Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con l’Italia.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELL’ITALIA

L’Italia è probabilmente una delle nazionali più complete di FIFA 14. Non ha grandi punti deboli in nessun reparto: la difesa è una delle migliori del gioco, il centrocampo anche, e l’attacco non è assolutamente male. Il punto debole dell’Italia, probabilmente, è la mancanza di giocatori molto veloci e di fenomeni da overall maggiore di 85. Tuttavia, come già accennato in precedenza, il punto di forza di questo team è sicuramente la mancanza di veri punti deboli, quindi sarà sufficiente sfruttare coralmente le caratteristiche di ogni giocatore per trovarsi tra le mani una delle squadre davvero più forti di tutto il gioco.

MIGLIOR FORMAZIONE PER L’ITALIA

4-2-3-1 largo personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Sirigu
TD: Abate
DC: Barzagli
DC: Chiellini
TS: Maggio
CDC: De Rossi
CC: Pirlo
ED: Candreva
ES: Cerci
AT: Rossi
ATT: Balotelli

MIGLIOR MODULO PER L’ITALIA

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo scelto è stato un 4-2-3-1 largo, a cui ho apportato delle modifiche, in modo da renderlo più idoneo alle caratteristiche che dei singoli giocatori, per permettere loro di esprimere al 100% il loro potenziale. Devo ammettere che la rosa dell’Italia si presta a molti moduli, sia a difesa a 3 (o a 5) che con difesa a 4, sia con una punta che con 2… ma se c’è una cosa che è certa, è che di buone ali non ce ne sono (mentre di esterni e terzini sì), quindi un attacco a 3 è sicuramente da escludere. A questo punto, ho optato per una difesa a 4, in modo da poter impiegare gli ottimi (anche se sulla carta potrebbe non sembrare così) terzini a disposizione, dopodiché ho voluto 2 centrocampisti arretrati per poter impiegare Pirlo e De Rossi in una posizione ottimale per loro, e infine ho voluto schierare Rossi come seconda punta (ruolo più adatto per lui, secondo me) e Balotelli come ATT. L’unico modulo per fare una cosa del genere era il 4-2-3-1 largo, ma la mancanza di un valido esterno sinistro puro mi ha portato a modificare un po’ le posizioni, facendo di necessità virtù e riuscendo così a creare un modulo personalizzato perfettamente funzionante, coerente e davvero molto efficace (naturalmente soprattutto se applicato con la tattica che vedremo nel prossimo paragrafo).

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Italia - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori Italia - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER L’ITALIA

Costruzione manovra

Velocità: 60
Passaggi: 70
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 100
Cross: 75
Tiri: 65
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 50
Aggressività: 60
Ampiezza squadra: 40
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER L’ITALIA

In fase offensiva, bisogna far passare tutte le azioni per i piedi di Pirlo e De Rossi. Loro due, saranno i registri arretrati della squadra. Dalla loro posizione, potranno servire, specialmente utilizzando passaggi alti filtranti, sia gli esterni – che poi potranno arrivare sul fondo e sfruttare le loro ottime abilità di crossatori per servire Balotelli – che direttamente il nostro ATT. Giusto per variare, inoltre, si può anche passare la palla a Giuseppe Rossi, che potrà sfruttare le sue doti tecniche per dribblare e arrivare alla conclusione, oppure che può fare un uno-due con il suo compagno di reparto, Balotelli. Infine, non dimenticate che giocatori come De Rossi o Balotelli hanno un gran tiro dalla distanza, quindi anche la botta da fuori potrebbe rivelarsi una strategia vincente.

In difesa, non salite troppo, ma non state neanche troppo bassi. Sfruttate i due CDC (Pirlo e De Rossi) per coprire l’interno del campo e indurre l’avversario a portarsi sull’esterno, dove con l’aiuto dei terzini o degli esterni potrete raddoppiare la marcatura e rubare palla facilmente. Ricordate che i due terzini, soprattutto Abate, sono davvero molto veloci, quindi sulle fasce non dovreste avere problemi a difendervi. L’importante, dunque, sarà gestire bene i giocatori centrali (CDC e DC) per coprire l’interno del campo ed evitare di farvi cogliere impreparati in caso di incursioni per vie centrali.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

8 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per l’Italia”

  1. gaetano ha detto:

    Mi fai una formazione per il barcellona con 4-2-3-1 ?

  2. danilo ha detto:

    Secondo ne tu non capisci un Cazzo ne di calcio ne di fifa e ne di niente sei solo un esaltato che vuole farsi vedere con queste tattiche di merda che non servono a niente ancora non avete capito che è la cpu che decide se dovete vincere o perdere

    • Ciao Danilo. Ognuno ha la sua opinione; io rispetto la tua e ti ringrazio per il feedback.
      Detto questo, io non sono d’accordo con te. Io il calcio lo seguo solo per passione, mentre c’è tantissima gente che invece con questo sport magari ci si guadagna anche da vivere e quindi ne sa sicuramente più di me, e forse anche di te. Tuttavia ti assicuro che FIFA 14, essendo un videogioco, è una cosa completamente diversa dal calcio giocato. Io a FIFA ci gioco da tantissimi anni e ritengo di aver accumulato tantissima esperienza e quindi saperci giocare anche abbastanza bene. A meno che tu non sia un fenomeno, probabilmente potrei dimostrarti la mia abilità e potrei farti notare come il ruolo della CPU non sia poi così importante battendoti 10 volte su 10. Tuttavia, io gioco a FIFA per divertimento, non per dimostrare qualcosa. Se non mi ritieni competente, comunque, fai benissimo a farmelo notare, anche se una critica più costruttiva mi sarebbe molto più d’aiuto

  3. Pietro ha detto:

    ….e manco rossi….

    • Eh sì, a mia discolpa però posso dire che Rossi mi aspettavo sarebbe stato convocato. Comunque al posto di Rossi puoi mettere Insigne o Cassano e al posto di Maggio magari Chiellini (e Paletta come DC)

  4. Pietro ha detto:

    Sei un grande ma non puoi lasciare Buffon fuori e Maggio non e’ stato convocato ;-)

    • Eh, non dirlo a me, da buon Juventino mi è dispiaciuto tanto lasciare Buffon fuori, però Sirigu su FIFA 14 è davvero meglio, a me nelle partite di test ha fatto dei miracoli!
      Maggio so che non è convocato, ma su FIFA 14 è in rosa, quindi l’ho messo, visto che mi faceva comodo.

      Insomma, riassumendo: ho creato la miglior strategia per giocare su FIFA 14, naturalmente non quella che userei nella realtà (aivoglia che ne farei di modifiche nella realtà!)

Lascia un commento