GameBack

FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Liverpool

Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Liverpool.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL LIVERPOOL

Sebbene, sulla carta, abbia solo 4,5 stelle, il Liverpool è senza dubbio una delle squadre più forti di FIFA 14, in grado di competere anche con i migliori team da 5 stelle. Non ha grandi punti deboli in nessun reparto e, grazie alla varietà della sua rosa – che può contare su giocatori veloci e agili, giocatori forti fisicamente, giocatori con un ottimo tiro dalla distanza e chi più ne ha più ne metta – risulta molto equilibrata e adatta a numerosi e differenti stili di gioco. Quello che oggi vi propongo, secondo me, riesce a sfruttare molto bene le caratteristiche di tutti giocatori migliori della squadra, in particolare di Gerrard che, nel ruolo e con la tattica che gli ho assegnato, mi ha notevolmente sorpreso, riuscendo a diventare il vero punto di riferimento del gioco del Liverpool.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL LIVERPOOL

4-2-2-2 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Mignolet
TD: Johnson
DC: Agger
DC: Sakho
TS: Enrique
CDD: Lucas Leiva
CCS: Gerrard
COD: Sterling
COS: Coutinho
ATT: Suarez
ATT: Sturridge

MIGLIOR MODULO PER IL LIVERPOOL

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo che ho scelto per il Liverpool è un 4-2-2-2 a cui ho apportato alcune piccole modifiche, grazie alle quali sono riuscito a sfruttare al 100% le caratteristiche di tutti i giocatori della squadra, in particolare di Gerrard, che diventerà, da buon capitano, il perno del team, l’uomo che influenzerà ogni azione – offensiva o difensiva – della partita. Vedremo meglio nel paragrafo dedicato allo stile di gioco cosa intendo.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

MIGLIOR TATTICA PER IL LIVERPOOL

Costruzione manovra

Velocità: 70
Passaggi: 60
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 67
Cross: 50
Tiri: 40
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 65
Aggressività: 65
Ampiezza squadra: 40
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL LIVERPOOL

Modulo, tattica, formazione… tutto, in questa guida, è estremamente coerente, di conseguenza lo stile di gioco migliore per il Liverpool sembra quasi venire spontaneo. Vediamo, però, maggiori dettagli e qualche trucchetto che può far comodo tenere presente quando si gioca con questa squadra e questa strategia.

In fase offensiva, bisogna cercare di far arrivare il prima possibile la palla a Gerrard. Il capitano, poi, avrà un grande ventaglio di possibilità. Potrà lanciare in profondità le agili e veloci ali (che saranno sempre in movimento grazie alle impostazioni personalizzate del modulo), oppure può cercare una delle due punte, che tra di loro o insieme al nostro CCS potranno tentare l’uno-due. Ma non solo, non bisogna dimenticare un’importantissima caratteristica di Gerrard: il tiro dalla distanza. Con lui, infatti, potrete anche tentare di smarcarvi per poi far partire la botta da fuori area.
Noterete, comunque, come Gerrard, grazie alle sue caratteristiche naturali e alle direttive datogli nel modulo personalizzato, sarà presente in ogni azione, che lo vogliate o no. Si inserirà molto bene, spesso, anche sulle respinte del portiere o della difesa, pronto a raccogliere il “rimbalzo” (per usare un termine preso dal basket) e poi tirare dalla distanza.

In fase difensiva, io vi consiglio di controllare sempre attaccanti oppure COD e COS, in modo da lasciare che la CPU si occupi del resto. Naturalmente, possiamo permetterci ciò perché la CPU l’abbiamo plasmata noi a nostro piacimento grazie alle modifiche al modulo e, soprattutto, alla tattica personalizzata. Noterete come i giocatori si schiereranno in modo da complicare la vita agli avversari: la linea difensiva, il pressing e l’ampiezza squadra sono regolati su una “via di mezzo” che rende altrettanto difficile giocare con passaggi lunghi filtranti, con passaggi corti e veloci o usando la strategia del possesso palla.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam