Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il PSG.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELPSG

Il PSG è sicuramente una delle squadre più forti in assoluto di FIFA 14. Può contare su un comparto offensivo micidiale, che unisce giocatori velocissimi e tecnicamente abilissimi con giocatori forti fisicamente. Il centrocampo e la difesa invece non sono allo stesso livello, e seppur ci siano ottimi elementi come Thiago Silva, sono i due reparti più deboli, su cui ho dovuto lavorare di più nell’elaborare questa tattica.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL PSG

3-5-2 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Sirigu
CD: Marquinhos
DC: Alex
CS: Thiago Silva
CDC: Thiago Motta
CDC: Matouidi
CC: Cabaye
ED: Lucas
ES: Lavezzi
AT: Cavani
ATT: Ibrahimovic

MIGLIOR MODULO PER IL PSG

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo che consiglio è un 3-5-2 particolare, creato da me appositamente per il PSG. Spiegazioni più dettagliate su come fare a crearlo le trovate nel video ad inizio articolo, quindi non mi dilungo in spiegazioni inutili. Si tratta comunque di un modulo leggermente sbilanciato in attacco, perché il PSG ha una rosa che effettivamente è sbilanciata in attacco, quindi la cosa migliore che potessi fare era proprio creare un modulo che riprendesse l’attitudine della rosa. Vengono sfruttate molto le vie centrali per lasciare libere le fasce per i due esterni. In questo modo, tutti i giocatori riusciranno ad aiutare tutta la squadra e si esprimeranno al meglio. Vedremo più dettagliatamente come e perché nel paragrafo dedicato allo stile di gioco.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori PSG - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori PSG - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER IL PSG

Costruzione manovra

Velocità: 90
Passaggi: 56
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 85
Cross: 100
Tiri: 75
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 85
Aggressività: 85
Ampiezza squadra: 15
Linea difensiva: Fuorigioco

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL PSG

Giocare con il PSG potrebbe essere anche abbastanza facile, ma io amo le cose facili. Amo le cose fatte bene. Per questo motivo, ho creato una tattica forse più difficile da usare, ma che se applicata bene è in grado di regalare davvero tante soddisfazioni e che, una volta padroneggiata, si rileverà estremamente  efficace.

In fase di possesso palla, occorre arrivare nella trequarti avversaria in più rapidamente possibile. Per farlo, cercate di far arrivare subito la palla ad uno del due CDC, dopodiché potrete scegliere di:

  • effettuare un passaggio lungo filtrante verso uno dei due esterni, che poi andranno verso fondo campo, posizione ideale per far partire un traversone verso le due torri offensive (Ibrahimovic e Cavani);
  • sfruttare le eccellenti abilità tecniche di giocatori come Lucas e Ibrahimovic per arrivare in porta a suon di dribbling ed uno-due tra gli attaccanti;
  • far arrivare palla a giocatori come Ibrahimovic e Cavani e poi tentare la botta da fuori. Il PSG ha diversi giocatori che possono tentare questa soluzione, quindi vale sicuramente la pena provare il tiro della distanza (nel caso si presenti un’occasione interessante, ovviamente).

In fase difensiva, invece, la questione è più complicata. I tre difensori saliranno quasi fino altezza del centrocampo e si stringeranno verso il lato della palla, in modo da raddoppiare facilmente e velocemente il portatore di palla, con un pressing asfissiante che renderà davvero difficile costruire la manovra offensiva al vostro avversario. Tuttavia, ciò creerà grandi buchi in difesa e occorrerà, quindi, attuare con il giusto tempismo la trappola del fuorigioco. Impresa tutt’altro che facile, ve lo assicuro. Si tratta di un’operazione molto complessa e rischiosa che consiglio solo agli utenti più esperti. Per tutti gli altri, suggerisco di cambiare le impostazioni difensive della tattica personalizzata, in modo da usare Copertura invece di fuorigioco. In alternativa, si possono anche cambiare le due diverse tattiche difensive a partita in corso, usando le tattiche veloci. Visto che per iscritto è molto complicato da spiegare, ho dato istruzioni pratiche molto più chiare e dettagliate nel video che trovate ad inizio articolo.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

27 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il PSG”

  1. Psvlover ha detto:

    perfavore fai una guida come usare il PSV in fifa 14 perfavore??? entro 20 minuti perchè ho un torneo di fifa :D

  2. Andrea ha detto:

    Ciao! complimenti per il sito e le guide! sono davvero utili!! una domanda (la stessa che ti ho scritto via mail) come si fa a vincere il contrasto aereo su un cross?? ho cercato nei commenti che hai lasciato ma non ho trovato il link che dici nel video qui sopra.
    Grazie e buona giornata.

    Andrea

    • Ciao, grazie mille intanto!
      Allora, in difesa, dipende moltissimo dal posizionamento. Devi cercare di metterti in una situazione di vantaggio, che ti permetta di anticipare il tuo avversario oppure puoi cercare di spingere quest’ultimo affinché manchi la palla. In attacco, vale la stessa cosa; tuttavia, visto che di solito gli attaccanti hanno meno forza fisica dei difensori, ti sarà molto più difficile posizionarti come vorresti. Inoltre, in attacco anche il cross è fondamentale, anzi, forse è la cosa più importante. L’anno scorso ho scritto una guida al riguardo, che chiaramente però ora è poco aggiornata, infatti ne creerò un’altra all’uscita di FIFA 15. Se però vuoi comunque darci un’occhiata, guarda qui

    • Andrea ha detto:

      grazie mille!! un’altra domanda..se un giocatore nasce AD ad esempio e lo faccio giocare AS piuttosto che ED cambia di molto il rendimento??
      Grazie

    • Quando lo controlli tu, assolutamente no. Anzi, paradossalmente, a volte un giocatore rende meglio in ruoli diversi, ad esempio alcuni giocatori che dovrebbero stare sulla fascia destra giocano meglio se stanno a sinistra. Se invece la partita la simuli, ad esempio in modalità carriera, allora il rendimento cala

    • Andrea ha detto:

      Grazie mille, finalmente qualcuno che ha chiarito i miei dubbi. :)

  3. nico ha detto:

    ciao jhon , che ne dici di blind al posto di thiago motta e di varane al posto di alex???

  4. angelo quintino ha detto:

    Ciao giovanni sei un grande con le tue tattiche vinco sempre contro molti miei amici cmq Ti volevo chiedere dove potrei mettere david luiz nel psg e al posto di chi
    Grazie in anticipo

    • Ciao, grazie a te per i complimenti! David Luiz lo si può mettere sia al posto di Alex (per avere una difesa più veloce) che al posto di Marquinhos (per avere una difesa più equilibrata, moderatamente veloce ma anche forte fisicamente). Vista questa tattica, che usa la trappola del fuorigioco, David Luiz lo metterei al posto di Alex, per avere una difesa più veloce e dinamica

  5. Luca ha detto:

    Ciao John io su Fifa 14 attualmente alleno l’atletico Madrid ho vinto tutto e mi annoio . Vorrei cambiare squadra e mi piace il Chealsea puoi pubblicare delle tattiche oppure consigliarmi altri club

    • Ciao, la tattica per il Chelsea l’ho già pubblicata e la trovi qui. Forse non la trovavi perché scrivevi male il nome della squadra.

      Come squadre ce ne sono talmente tante che non saprei cosa consigliarti. Potresti provare con la squadra che tifi, oppure prendere una squadra dalla serie D inglese e portarla a vincere la Champions League, dà parecchie soddisfazioni :)

  6. Filippo ha detto:

    Veramente bravo, belle tattiche, ti seguo da molto e le provo spesso. Devo dire che sono efficaci, non le ho ancora provate tutte, per adesso quella del liverpool è molto buona. Ma quella del barcellona è oltre misura, sento la gente che viene ad insultarmi in chat di gioco perchè non vede la palla, veramente bellissima quella tattica. Però anche se la manovra lenta è sempre stato il mio modo di giocare purtroppo con la tattica della juve ( che è molto simile ) non riesco a giocare :-(
    Pubblicheresti anche quella dei Gunners? Bella e alla prossima.
    Ti rinnovo i complimenti.

    • Wow, mi fa proprio piacere! :D
      Comunque domani mi sa che pubblico la guida per il Tottenham, dopodiché mi dedico subito all’Arsenal. Giusto il tempo di analizzare bene la rosa, fare qualche partita per provare la tattica sul campo e poi scrivere l’articolo e l’articolo è pronto :)

    • Filippo ha detto:

      Grazie, simpatizzo molto per l’arsenal :-)
      Come risultati terrei più che volentieri il barcellona, anche perchè mi diverto un sacco ad usarlo cosi, appunto anche perchè di solito è il mio modo di giocare. Però purtroppo giocare sempre e solo contro il Real Madrid è snervante, quindi vorrei provare a cambiare squadra.
      Come già detto la tattica della juventus il linea teorica si dovrebbe adattare molto a me non non riesco a creare molto. Mi ritrovo a crossare e non mi piace. Ci sarebbe per caso qualche variante alla tattica per la juventus?

    • Hmm, potresti provare con il 4-1-4-1, tenendo Pirlo dietro i centrocampisti e usandolo come regista arretrato. La tattica personalizzata puoi lasciarla così. Io usavo qualcosa di simile all’inizio della stagione, appena uscito FIFA 14, e non mi ci trovavo male. Prova così, poi magari fammi sapere se ancora non riesci a trovarti bene oppure se così funziona tutto a dovere :)

  7. Mamo ha detto:

    Potresti farla per gli spurs? Grazie :)

  8. Davide ha detto:

    Puoi farlo anche per il Liverpool?

    • Certo, fra pochissimo pubblico la guida sull’Atletico Madrid poi mi dedico al Liverpool :)

    • Guida sul Livepool pubblicata! Eccola qui.

      Appena la provi fammi sapere come ti ci trovi. Io, sinceramente, non avevo mai usato molto questa squadra, ma mi sono ritrovato tra le mani un team che ora, grazie anche alla tattica che ho impostato, diventerà sicuramente uno di quelli che utilizzerò più spesso! Spero che anche tu riesca a trovartici bene come mi ci sono trovato io :D

  9. Luca ha detto:

    Potresti mettere quella per l’Atletico Madrid? (È sicuramente la squadra che uso di più, ma non riesco a trovare una formazione capace di battere i miei amici)

  10. Niccolò ha detto:

    Il video nn lo vedo.Cmq grazie per i consigli nella pagina del Real Madrid e sicuramente proverò anche il Psg.Buona serata.

Lascia un commento