Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con lo Shakhtar Donetsk.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELLO SHACKHTAR DONETSK

Prima ancora di parlare della rosa dello Shackhtar, vorrei fare una premessa: di tutte le squadre su cui ho fatto un tutorial finora, questa è senza dubbio quella con il nome più difficile da scrivere. Quindi, perdonatemi se nel corso di questo articolo mi confonderò e lo scriverò in modo sbagliato; se notate qualche errore, non esitate a segnalarmelo nei commenti, mi raccomando. Un grazie in anticipo a tutti!

Prima di dovermici cimentare per scrivere questa guida, ammetto di non aver mai usato molto lo Shakhtar… e ora me ne pento. Certo, non è una delle squadre più forti di FIFA 14, ma è senz’altro una delle più “buggate”. Per chi non lo sapesse, vuol dire che giocatori che apparentemente hanno valori molto bassi, sul campo poi sembrano essere addirittura più forti di giocatori che hanno dei valori numerici molto alti.

Il pregio principale dello Shakhtar è sicuramente il centrocampo e, più precisamente, i COC, tutti velocissimi e molto abili. Il punto debole, invece, è sicuramente l’attacco. Nessuna delle punte disponibili in rosa mi è piaciuta davvero, e ciò può essere un gran problema per la fase offensiva del gioco. Naturalmente, ho cercato di rimediare al problema scegliendo un modulo e una tattica personalizzata adeguata. Nei prossimi paragrafi capirete cosa ho scelto di fare e perché.

MIGLIOR FORMAZIONE PER LO SHACKHTAR DONETSK

4-2-3-1 predefinito

POR: Pyatov
TD: Srna
DC: Kucher
DC: Rakitskyi
TS: Shevchuk
CDD: Hubschman
CDS: FernandoHubschman
COD: Taison
COC: Alex Teixeira
COS: Bernard
ATT: Eduardo

MIGLIOR MODULO PER LO SHACKHTAR DONETSK

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo che ho scelto è il 4-2-3-1 predefinito che già usa lo Shackhtar. Visto che, come detto in precedenza, il punto forte della squadra sono i COC e il punto debole gli ATT, ho fatto in modo di schierare quanti più COC possibili e meno ATT che potevo. Avevo pensato anche ad una difesa a 3, ma ciò mi avrebbe impedito di impiegare come si deve Srna, che è uno dei giocatori più forti del Team, quindi alla fine ho scelto di lasciare il modulo in uso, naturalmente con qualche piccola modifica.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:Movimento giocatori Shakhtar Donetsk - FIFA 14

Intensità giocatori Shakhtar Donetsk - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER LO SHACKHTAR DONETSK

Costruzione manovra

Velocità: 65
Passaggi: 34
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 72
Cross: 16
Tiri: 28
Posizione: Libera

Difesa

Pressing: 70
Aggressività: 70
Ampiezza squadra: 30
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER LO SHACKHTAR DONETSK

Usare la strategia che ho preparato per lo Shakhtar è relativamente facile. Probabilmente, tra quelle che ho pubblicato sino ad ora, è la migliore come rapporto semplicità di utilizzo/efficacia.

In fase offensiva, bisogna far arrivare il prima possibile la palla ai COC. Da qui, in genere consiglio di evitare le vie centrali e puntare molto sulle fasce, dove avremo giocatori davvero molto veloci e forti tecnicamente, che possono fare la differenza. Cercate di crossare il meno possibile, perché in squadra non ci sono delle torri, in grado di vincere facilmente contrasti aerei e colpire la palla di testa. Al massimo, potete optare per dei cross rasoterra. Quando siete sulla fascia destra, ricordate che dovreste poter contare anche sul TD, Srna, che grazie alle indicazioni date nella personalizzazione del modulo salirà in attacco e andrà a cercare la sovrapposizione con il COD. Sulla fascia sinistra, invece, potete puntare sull’incredibile velocità e l’ottimo dribbling del COS (che può eseguire addirittura le mosse abilità di 5 stelle). La zona centrale è più lenta e debole, quindi non fateci troppo affidamento, tuttavia, onde evitare di essere prevedibili, nel caso ci dovessero essere dei varchi in quella parte di campo, non esitate a sfruttarli.

In fase difensiva, la linea difensiva sarà abbastanza alta, e ciò vi permetterà di schiacciare gli avversari temporeggiando frontalmente con i difensori e lateralmente o da dietro con i CDC. In questo modo, chiuderete tutte le vie di fuga agli attaccanti dell’altra squadra. Come al solito, vi ricordo che il modo migliore per difendere è usare il meno possibile i difensori e selezionare i centrocampisti (o addirittura gli attaccanti) per rincorrere da dietro gli avversari. La CPU, nel frattempo, controllerà automaticamente i difensori, che si schiereranno proprio come abbiamo noi precedentemente richiesto nella tattica personalizzata. Chiudo facendo notare che visto che il TD sale abbastanza frequentemente in attacco, il CDD ha ricevuto istruzioni di arretrare e andare a prendere il posto di Srna, qualora quest’ultimo non abbia ancora fatto in tempo a tornare in difesa. Un ulteriore modo per non rimanere mai scoperti anche durante i contropiedi.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

5 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per lo Shakhtar Donetsk”

  1. diego ha detto:

    grazie mille!

  2. diego ha detto:

    so che non e’ una squadra completa e molto utilizzata ma ci sono molti talenti come umtiti o lacazette,puoi fare il lione?

    • Ultimamente sono rimasto un po’ indietro e devo ancora fare la fiorentina e l’Inghilterra, però subito dopo farò il Lione. Cercherò di essere il più rapido possibile! :D

  3. luca ha detto:

    Puoi fare il modulo formazione tattiche e altro per la nazionale inghilterra? Sto usando i tuoi consigli per il mamchester e mi trovo benissimo ma mi servirebbe quella della nazionale, grazie se puoi

Lascia un commento