Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con la Spagna.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELLA SPAGNA

Sulla carta, la Spagna è una delle nazionali migliori di FIFA 14, tuttavia è davvero difficile riuscire a sfruttare al meglio questa squadra. La difesa è sicuramente uno dei maggiori punta di forza di questa squadra, è composta da giocatori forti fisicamente ma anche veloci, e che addirittura possono far male anche in fase offensiva. Sul centrocampo, probabilmente, non servono neanche commenti. Il punto debole, quindi, è l’attacco. La scelta è poca, e nessuna delle punte presenti in rosa è veloce, né particolarmente forte di testa.

MIGLIOR FORMAZIONE PER LA SPAGNA

4-2-3-1 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Casillas
TD: Azpiliculeta
DC: Piqué
DC: Sergio Ramos
TS: Jordi Alba
CDS: Xabi Alonso
CCD: Xavi
COD: David Silva
COC: Iniesta
AS: Juan mata
ATT: Diego Costa

MIGLIOR MODULO PER LA SPAGNA

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Per creare questo modulo personalizzato, sono partito da un 4-2-3-1 classico e ho fatto alcune modifiche, atte a sfruttare al massimo il potenziale di ogni giocatore. Le modifiche più importanti le troviamo nella zona offensiva, in cui ho spostato Juan Mata in una posizione più avanzata e decentrata, in modo da poter sfruttare il suo sinistro prevalentemente per far partire dei traversoni verso il centro, mentre gli altri giocatori sono stati spostati solo di poco.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Spagna - FIFA 14

 

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori Spagna - FIFA 14

 

MIGLIOR TATTICA PER LA SPAGNA

Costruzione manovra

Velocità: 70
Passaggi: 100
Posizione: Libera

Creazione occasioni

Passaggi: 85
Cross: 65
Tiri: 35
Posizione: Libera

Difesa

Pressing: 67
Aggressività: 67
Ampiezza squadra: 36
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER LA SPAGNA

In fase offensiva, la costruzione della manovra deve essere veloce, con molti passaggi di prima, che puntino a far arrivare la palla a Xabi Alonso o Xavi, i quali potranno sfruttare la loro abilità nei passaggi lunghi per servire le due ali, che grazie alle impostazioni del modulo personalizzato dovrebbero inserirsi spesso. Sulla sinistra, è preferibile usare il mancino di Juan Mata per crossare verso il centro, dove Diego Costa potrà provare  a sfruttare la sua forza fisica per segnare di testa. Sulla destra, invece, consiglio di usare il mancino di David Silva per tentare di rientrare ed effettuare tiri a giro, oppure dribblare, entrare in area e poi crossare rasoterra. La punta Diego Costa, oltre a tornare utile sui traversoni, può anche sfruttare la sua forza fisica per giocare spalle alla porta, e fare da sponda per gli uno-due e gli inserimenti dei centrocampisti, di Iniesta in primis.

In fase difensiva, la linea difensiva deve essere sempre moderatamente alta e il pressing costante. Cercate di portare l’avversario sulla fascia, dove potrete accerchiare il portatore di palla raddoppiando la marcatura con terzino e centrocampista difensivo. Da questa situazione, difficilmente l’avversario riuscirà a districarsi. Attenti, però, perché se dovesse riuscirci potrebbe tentare un passaggio lungo per aprire il gioco, e cogliervi così impreparati, visto che l’ampiezza della squadra è piuttosto ridotta. Quindi, raddoppiate, ma solo quando necessario e soprattutto quando lo schieramento dei giocatori (sia vostri che loro) vi permette di farlo in relativa sicurezza.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

4 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per la Spagna”

  1. angelo quintino ha detto:

    Puoi fare il portogallo

  2. angelo quintino ha detto:

    Non so come mettere diego costa nella spagna visto che quando lo cerco in seleziona rose non me lo trova

Lascia un commento