L'ultimo capitolo della saga prodotta da EA Electronic arts batte un altro record

FIFA 20

Anche a Natale in Italia, come nel resto dell’anno, ha comandato la Serie A. Vale a dire, il calcio.

Fifa 20 è sempre stato nelle prime tre posizioni dei videogiochi più popolari in Italia, soprattutto sulla piattaforma Playstation di Sony oltre che su Xbox della Microsoft. Lo dicono i dati (prevedibili) dell’Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani (Aesvi), che confermano il primato di vendite di FIFA 20 anche nel periodo natalizio del 2019.

Anche nei videogames il pallone resta, almeno nel nostro Paese, lo sport più amato

Questo dato di fatto incontestabile si evince dalle vendite di videogiochi. Fifa 20, ultimo capitolo della serie prodotta da Electronic arts (Ea), ha vinto la gara come titolo più venduto del Natale 2019. Fifa 20 veleggia ormai ben oltre i 12 milioni di utenti attivi, considerando tutti i paesi in cui è distribuito.

Non c’è solo Fifa, gli italiani amano anche guidare e gli sparatutto

Vendite buone, ma non record, per un altro titolo storico, giunto da poco a una nuova pagina, ovvero Call of duty. Questo sparatutto by Activision è stabilmente presente nella lista dei migliori dieci da quando è uscito sul mercato, ma nella settimana antecedente il Natale, considerando sia la vendita di copie fisiche che digitali, è arrivato al secondo posto senza mai insidiare il dominio di Fifa.

Call of Duty Infinite Warfare immagine in evidenza

Nintendo ha lanciato un’offensiva natalizia che è servita a poco: il trittico di rilievo formato dai due Pokemon, Scudo e Spada, e Luigi’s Mansion 3 che ha come protagonista il fratello dello storico Mario nato nel 1985 dalla mente e dalla matita di Shigeru Miyamoto, ha potuto fare poco di fronte al calcio di Fifa.

Possono ormai essere definiti “evergreen” Minecraft e Grand theft auto V (Gta, quinta edizione). Questi due videogiochi sono in circolo da anni (rispettivamente dal 2011 e 2013), grazie a una giocabilità online che non ha paragoni continuano a ottenere consensi: la totale libertà di azione è il vero punto di forza. Nella settimana che si è chiusa il 22 dicembre 2019, Gta V è risultato il quarto della lista assoluta di vendite natalizie in Italia.

Ben distaccati da Fifa 20, va detto, ma nella classifica dei migliori titoli natalizi per l’anno 2019 troviamo anche l’Uomo ragno di Marvel e il videogioco di Star wars jedi, l’ultima puntata della saga di Guerre stellari firmata da George Lucas.

Star Wars Battlefront 2

Enzo Tramontana
Questo utente è troppo pigro o troppo impegnato a giocare per completare il suo profilo.

Lascia un commento