Spesso, molti hanno le idee confuse quando, giocando a FIFA Ultimate Team, vedono lo stesso giocatore su una carta d’oro, su una carta nera e magari addirittura su una carta arancione. Cerchiamo, quindi, di capire le differenze tra le diverse tipologie di carte presenti in FUT 13.

Indice:

Carte bronzo, argento e oro – FIFA Ultimate Team

  • Le carte di bronzo sono giocatori il cui overall massimo è 64
  • Le carte d’argento sono giocatori il cui overall è compreso tra 65 e 74
  • Le carte d’oro sono giocatori il cui overall è compreso tra 75 e 99

Carta Bronzo - FIFA Ultimate TeamCarta Argento - FIFA Ultimate TeamCarta Oro - FIFA Ultimate Team

Se le carte sono brillanti, vuol dire che il giocatore in questione è raro. Ciò vuol dire che sono carte di cui esiste un numero abbastanza limitato di copie e che, quindi, sono più difficili da trovare ne pacchetti.

Carta Bronzo rara - FIFA Ultimate TeamCarta Argento rara - FIFA Ultimate TeamCarta Oro rara - FIFA Ultimate Team

Può anche capitare di trovare lo stesso giocatore con due valori diversi. Ciò succede perché, dopo l’aggiornamento delle rose di febbraio, l’overall di alcuni giocatori è stato modificato. Ad esempio è possibile trovare Falcao sia con valutazione generale 88 sia con valutazione generale 89.

Falcao 88 - FIFA Ultimate TeamFalcao 89 - FIFA Ultimate Team

Torna all’indice

Carte nere – FIFA Ultimate Team

Ogni settimana, lo staff di EA Sports osserva le partite dei più importanti campionati di tutto il mondo e seleziona gli 11 giocatori che hanno fornito le migliori prestazioni.
Questi giocatori vengono, poi, inseriti in FIFA Ultimate Team in una versione migliorata, con dei valori più alti. Questi calciatori sono distinguibili perché sono creati come carte nere.

Esistono solo 165 copie di ogni carta nera. Visto che in molti non lo sanno, specifico anche che le carte oro non possono essere trasformate in carte nere.
Possono esistere due carte nere dello stesso giocatore con valori e ruoli diversi. Questo accade quando un calciatore fornisce prestazioni di alto livello in settimane diverse e viene selezionato più volte dal team di EA Sports.

Bale 85 - FIFA Ultimate TeamBale nero 86 - FIFA Ultimate TeamBale nero 87 - FIFA Ultimate TeamBale nero 88 - FIFA Ultimate Team

Come trovare le carte nere? – FIFA Ultimate Team

Semplice, comprando pacchetti oro premium. Se i pacchetti si comprano durante l’happy hour, le possibilità di trovare una carta nera aumentano esponenzialmente.

Per chi non lo sapesse, l’happy hour è, come dice il nome, un’ora in cui sono disponibili, in numero limitato, pacchetti speciali (ad esempio pacchetti d’oro da 25.000 crediti con 25 carte) e in cui aumentano le probabilità di trovare giocatori forti. Le happy hours sono istituite da EA Sports in giorni ed orari casuali, e non c’è modo di saper in anticipo quando ci sarà un’happy hour.

Torna all’indice

Carte arancioni – FIFA Ultimate Team

Da poco tempo, inoltre, sono state aggiunte le carte arancioni. Queste carte sono dedicate ai “man of the match” e, a differenza delle carte nere, ne vengono create solo 2 o 3 a settimana, quindi sono ancora più rare.

Moses 75 - FIFA Ultimate TeamMoses arancione 77 - FIFA Ultimate Team

Come trovare le carta arancioni? – FIFA Ultimate Team

Le carte arancioni vengono rilasciate senza preavviso e senza una cadenza regolare da EA Sports. Possono essere trovate solo durante le happy hours.

Torna all’indice

Carte blu – FIFA Ultimate Team

Le carte blu sono solo 11 e sono dedicate ai migliori giocatori dell’anno, selezionati da FIFA al termine di ogni anno solare. Quest’anno, i giocatori sono tutti di Liga BBVA, 5 del Barcellona, 5 del Real Madrid e uno dell’Atletico Madrid.

Questi giocatori hanno tutti valutazioni altissime e molto superiori alla norma. Ovviamente, sono carte praticamente introvabili e che all’asta sono acquistabili solo a cifre esorbitanti.

Cristiano Ronaldo blu 97 - FIFA Ultimate TeamMessi blu 98 - FIFA Ultimate TeamFalcao blu 94 - FIFA Ultimate Team

Come trovare le carte blu? – FIFA Ultimate Team

Le carte blu sono rilasciate una sola volta all’anno. Quest’anno sono state create nel mese di gennaio e attualmente non sono più trovabili nei pacchetti. Per tentare di nuovo di ottenere un giocatore del Team Of The Year, bisognerà aspettare FIFA 14.

Torna all’indice

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook, Twitter, o Ludomedia

26 Responses to “FIFA Ultimate Team: carte nere, carte arancioni e carte blu”

  1. Carlo ha detto:

    Errata corrige; ovviamente il calciatore citato era Bale.

  2. Carlo ha detto:

    Confermo l’esistenza delle carte rosa nel gioco (versione smartphone), attualmente c’è all’asta quella di Base, richiesta; 14.500.000 crediti. Overall 90, ruolo ATD, se servisse dispongo di screen come riprova. Saluti.

  3. ivan ha detto:

    le carte arancioni si chiamano motm cioe mas of the match,le carte nere si chiamano argento if e le rosa futties

  4. francesco ha detto:

    le carte rosa esistono………..vedi marquez del verona

    • Avevo sentito di carte rosse, che esistono solo sulla versione per smartphone e tablet di FIFA, però rosa non mi è mai capitato di vederle, e anche su internet non sono riuscito a trovare informazioni al riguardo

  5. Giacomo ha detto:

    Come si chiamano le carte di colore rosa su Fifa 15?

    • Ciao, le carte rosa non esistono. Forse avrai visto qualche immagine su Google, ma quelli sono solo fotomontaggi. Quelli che invece esistono sono i “pink slips”. I “pink slips” sono, in genere, partite organizzate da youtuber, blogger e così via, in cui se lo sfidante batte il suo avversario, in cambio riceve una certa carta. Come immagine in miniatura, gli youtuber hanno quindi giocato un po’ col nome “pink slips” (pink in inglese significa appunto rosa) creando questi fotomontaggi con la carta messa in palio di colore rosa. Tuttavia, le carte rosa non esistono

  6. ValeHc ha detto:

    Ciao ragazzi volevo sapere i pacchetti team season ogni quanto vengono messi in vendita su fifa uktimate tean 14?? Grazue un anticipo

  7. Alessandro ha detto:

    Ha che serve la promozione nella stagione?

  8. […] Ronaldo, Messi, varie carte nere e magari anche carte blu (se non sapete cosa sono, leggete qui), per poi chiedersi: ma come si fa ad avere delle squadre così? Come si fa a fare tanti crediti […]

  9. Stefano ha detto:

    Quando sono le happy hours?

  10. Cricky ha detto:

    Ciao ragazzi da un po’ di tempo mi capita di vedere giocatori oro con l’angolo dove indica il valore color argento. Sapete spiegarmi cosa cambia ?

    • Se ho capito, non cambia niente. Quelli sono semplici giocatori a cui è stato applicato un allenamento (tipo “velocità + 10” oppure “tutti gli attributi più 5” ecc…). Questo allenamento, come forse già saprai, scompare dopo una partita. Dopo aver disputato una partita, il giocatore torna ad i suoi valori base.

      Potrai notare anche giocatori con il valore in alto a sinistra color bronzo e color oro. Dipende tutto dal tipo di allenamento applicato su questo giocatore. Se l’allenamento era di bronzo, il valore in alto a sinistra sarà color bronzo. Se l’allenamento era argento, il valore sarà color argento; e se l’allenamento era oro, il valore apparirà color oro.

      Per avere la prova del nove, puoi controllare i valori del giocatore (velocità, tiro, passaggi…). Di fianco ad uno (o a tutti) questi valori, dovrebbe comparire una freccetta rivolta verso l’alto, che sta ad indicare che al giocatore è stato applicato un allenamento per potenziare quel determinato attributo (o tutti gli attributi).

      Se c’è qualcosa che non è chiaro, dimmi pure :)

  11. bbbbbb ha detto:

    quindi esiste un solo messi blu?

  12. Purtroppo sei stato truffato. Hai fatto bene a scrivere al supporto di EA Sports. Senti cosa ti dicono e vedi se riesci a chiedere un piccolo risarcimento. Di sicuro non ti restituiranno tutto, comunque. EA cerca sempre di mettere in guarda gli utenti dai raggiri che, ahimè, molti imbroglioni rifilano ai gamer più ingenui.
    Per il momento non puoi far altro che aspettare la risposta di EA

  13. Simone ha detto:

    ieri mi connessi con il web app e dopo andai a giocare a ultimate team e mancavano crediti e giocatori perchè un ragazzo li ha venduti
    i giocatori sono: Marchetti-Chiellini-Bonucci-Barzagli-Caceres-Armero-Marchisio-Vidal-Giovinco-Robinho-Vucinic-Diego lopez-Piquè-Puyol-Arbeloa-Jordi Alba-Sanchez-bousquets-Fabregas-Jesus Navas-Pedro-Torres
    e mancano all’incirca 80.000 crediti
    che devo fare??
    già ho scritto un e-mail

  14. È tutto normale. Vincendo contro la squadra della settimana, non si vincono 1000 crediti, ma 1000 punti EAS FC. Tanto per intenderci, sono quei punti che ti permettono di salire di livello e di sbloccare nuove divise, nuovi palloni, vantaggi per Ultimate Team e altro

  15. Riccardo ha detto:

    ciao è da un po’ di tempo che giocando contro la squadra della settimana (ovviamente attiva) non ricevo i crediti che sono promessi vicino alla difficoltà desiderata ad esempio anche oggi ho vinto 2-1 contro la squadra della settimana attuale (con hazard, marchisio, ferdinand …) a difficoltà estrema per prendere 1000 crediti ma a fine partita la visuale mi diceva che avevo vinto 0 crediti.
    Premetto che anche novembre facevo queste partite e ricevevo normalmente i crediti, poi ho smesso per un paio di mesi e adesso stavo ricominciavo ma non riesco più a riceverli. Io collegavo il problema a forse che uso una squadra con valori più forte o anche perchè non ho completato tutte le sfide della settimana ormai non attive. Potete consigliarmi? grazie 1000

Lascia un commento