Final Fantasy VII Remake logo

Gematsu ha pubblicato la traduzione integrale di un’intervisa apparsa su Dengeki Online e ha riassunto quanto rivelato da Famitsu in un altro articolo, entrambi riguardo Final Fantasy VII Remake.

Tra le varie informazioni scopriamo che Final Fantasy VII non sarà pubblicato tutto insieme, ma in formato episodico, così da permettere agli sviluppatori di concentrarsi su un segmento del titolo per volta e non dover “tagliare alcune parti”.

 

I punti riassunti da Gematsu a partire dall’articolo di Famitsu:

  • Il titolo ufficiale è Final Fantasy VII Remake. Il motivo è che volevano far passare il messaggio che è un remake, e non uno spin-off o un sequel.
  • Varie compagnie, inclusa CyberConnect2, stanno aiutando nello sviluppo. Ad ogni modo, i gusti di produzione di CyberConnect2 differiscono da quelli di Square Enix, quindi le due compagnie stanno comunicando molto l’una con l’altra. Il direttore Tetsuya Nomura era infastidito dalla direzione presa dall’ultimo trailer, allora Square Enix lo ha modificato per avvicinarlo di più al proprio stile.
  • I modelli di Final Fantasy VII: Advent Children non stanno venendo usati perché sono vecchi più di 10 anni e sono troppo deformati (nel senso che sono irrealistici). Ogni parte dei modelli del remake è stata aggiustata molte volte per mantenere un giusto equilibrio tra realistico e deformato.
  • Tutto l’ultimo trailer è in-game, eccetto i pezzi presi dal teaser trailer dell’E3 2015. Si può ruotare la telecamera durante la scena del treno.
  • Cloud sembra molto magro per via della pelle chiara e dell’illuminazione.
  • Lo scenario in cui Cloud si veste da donna per Don Corneo sarà ancora nel gioco, ma non è ancora stato progettato.
  • La barra dell’Active Time Battle c’è, ma non è del tipo per cui si deve aspettare che si carichi e poi si attacca. Invece, è un sistema unico che si adatta all’azione di questo gioco. Anche il suo nome potrebbe cambiare. Nomura dice che bisognerebbe fare particolare attenzione a quando la barra diventa rossa.
  • I party hanno tre membri e si può cambiare quello in uso in ogni momento. Si può anche controllare sempre un solo personaggio, se non si vuole cambiare.
  • A Midgar si potranno esplorare vari ambienti che non erano esplorabili nel gioco originale.
  • La qualità dell’ultimo trailer è solo un punto d’inizio. Ora che gli sviluppatori possono mostrare la direzione presa dal remake, si stanno spostando sui miglioramenti.

 

L’intervista di Dengeki Online:

Final Fantasy VII Remake è una release in più parti. Ditemi di più riguardo a questa decisione.

Kitase: “L’idea che un remake di Final Fantasy VII non sarebbe rientrata in una singola release c’era fin dall’inizio. Non possiamo ancora dare maggiori informazioni sulle sue varie parti, ma aspettatevi degli annunci in futuro.”

Nomura: “Se didecassimo il nostro tempo ad una sola release, alcune parti verrebbero riassunte. Dovremmo tagliare alcune parti, e le parti nuove sarebbero di meno, quindi piuttosto che realizzare il remake come un volume unico, abbiamo deciso di fare varie parti.”

Kitase: “Come potete vedere nel trailer, abbiamo mostrato Sector 1 e Sector 8, ma anche solo in quelle aree penso si possa vedere molta densità. Quando si ricrea per intero l’originale con questa qualità, non è possibile far stare tutto quanto in un’unica release.”

Come funzionerà il sistema di combattimento?

Kitase: “Invece che una battaglia basata su ordini quando si incontra un nemico, stiamo puntando ad un combattimento senza soluzioni di continuità, come si vede nel trailer.”

Nomura: “Riguardo velocità e ritmo della battaglia, per realizzare battaglie che non siano stressanti, vogliamo fare qualcosa del livello di Dissidia Final Fantasy.In termini di quantità di azione, c’è Dissidia Final Fantasy, poi c’è Kingdom Hearts, e poi c’è Final Fantasy VII Remake. Non ci saranno azioni che richiederanno manualità. Utilizzando il nuovo sistema, vogliamo realizzare delle battaglie d’azione ed essere anche in grado di combattere pensando strategicamente.”

Riguardo gli elementi del sistema originale?

Nomura: “Alla fine ci si basa sempre su Final Fantasy VII, quindi elementi come la barra ATB e i Limit Break appariranno con nuovi utilizzi. Tenete d’occhio come il gioco si evolverà con il remake.”

La storia sarà modificata in qualsiasi modo?

Nomura: “In aggiunta ad approfondire maggiormente questi episodi, stiamo preparando tutta una serie di meccanismi e cose simili. Quelli che hanno giocato l’originale conosceranno le parti importanti e capiranno la storia dall’inizio alla fine. Spero che quelle persone possano anche sentirsi sorprese nuovamente.”

Kitase: “Non voglio che il remake finisca per essere una cosa nostalgica. Voglio emozionare i fan della versione originale. Opereremo delle modifiche alla storia con in mente questa intenzione.”

 

Final Fantasy VII Remake è attualmente in sviluppo per PS4. Non è stata annunciata nessuna data d’uscita.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento