Nintendo of America ha confermato l’uscita di Flipnote Studio 3D per i primi giorni di agosto, mentre in Giappone l’applicazione sarà scaricabile dal 3 luglio. Ciò fa sperare che una data europea non sia molto distante.

http://flipnotestudio.nintendo.com/3d/

Il software sarà scaricabile gratuitamente dall’eShop e sarà accompagnato da ben due comunità: Flipnote Gallery: Friends, che permetterà di condividere con gli amici registrati le proprie creazioni, e Flipnote Gallery: World, dove sarà possibile invece ammirare flipnotes provenienti da tutto il mondo e pubblicare i propri.

Flipnote Gallery: Friends sarà una modalità completamente gratuita: fino a 20 persone potranno partecipare in ogni galleria creata e sarà possibile commentare, valutare e scaricare le animazioni create dai nostri amici. Ogni utente potrà avere attive contemporaneamente fino a due gallerie, mentre ciascuna galleria sarà disponibile solo per 15 giorni.

http://flipnotestudio.nintendo.com/3d/

http://flipnotestudio.nintendo.com/3d/

Flipnote Gallery: World sarà invece a pagamento (0,99 $ per un abbonamento mensile), eccetto che nei primi 30 giorni dall’uscita di Flipnote Studio 3D e, successivamente, tra le 15:00 e le 19:00 (per quanto riguarda gli Stati Uniti almeno).

http://flipnotestudio.nintendo.com/3d/

http://flipnotestudio.nintendo.com/3d/

Per poter commentare, valutare e scaricare i flipnotes in questa modalità sarà necessario utilizzare delle monete, ottenibili in diversi modi:

  • comprando un abbonamento mensile;
  • guadagnando dei punti tramite alcune attività.

Ci saranno due tipologie di punti: Punti Moneta e Punti Collezionista. Guadagnandone un certo numero, riceveremo un abbonamento gratuito per un mese.
I Punti Moneta verranno raccolti pubblicando dei flipnotes e ottenendo delle buone valutazioni dagli altri utenti. I Punti Collezionista, invece, saranno ottenibili valutando le creazioni altrui e raccogliendole all’interno di una collezione. Se la collezione in questione avrà abbastanza visite da parte degli altri utenti, guadagneremo dei punti.

Insomma, Flipnote Studio 3D non sarà solo un divertimento per chi è dotato di capacità artistiche, ma anche per gli aspiranti critici d’arte e i semplici curiosi.

In attesa di nuovi dettagli, vi segnaliamo il sito ufficiale statunitense.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento