La conferenza tenuta da EA si è da poco conclusa e senza indugiare oltre andiamo a vedere di cosa si è parlato. La conferenza è stata aperta da Peter Moore (Chief Operation Manager) che si è detto orgoglioso di presentare ben 10 titoli in uscita fra fine 2013 e metà 2014 – titoli non da poco, come vedremo fra poco. Ma andiamo con ordine.

CONFERENZA: Il video del’intera conferenza, in lingua inglese, può essere visualizzato qui. Posteremo aggiornamenti con video in lingua italiana.

THE SIMS 4 (PC, Mac)

Uno dei sequel più attesi degli ultimi anni finalmente è in dirittura d’arrivo e per l’occasione EA ha deciso di illustrare quelle che saranno le caratteristiche chiave del titolo. Il sottotitolo dato al gioco (o forse solo alla campagna pubblicitaria) è come to life, in riferimento alle nuove e più profonde meccaniche che regolano l’umore dei Sims. Fra le novità più rilevanti, illustrate da Rachel Franklin, spiccano i nuovi tool creativi che permetteranno di rendere la creazione delle abitazioni incredibilmente più intuitiva e appagante, nonché di personalizzare i propri Sim come mai fino ad ora è stato possibile fare. Dal punto di vista del gameplay, la vera novità è il legame che d’ora in poi legherà i Sim all’ambiente circostante, nel senso che ogni dettaglio, come arredi, oggetti ma anche i comportamenti propri e degli altri Sim, avrà un impatto preciso sul Sim, incrementando, diminuendo o differenziando le variabili relative all’umore e agli stati d’animo, cosa che alla lunga influirà anche sulle relazioni interpersonali del Sim, attivando o disattivando determinate opzioni di comportamento.

COMMAND & CONQUER

Un divertente siparietto apre la presentazione di Command & Conquer (in precedenza C&C: Generals 2): due appassionati si sfidano in una concitata e frenetica battaglia lampo, utile per dare uno sguardo d’insieme al titolo, che rimane ancorato saldamente ai canoni del genere. Il gioco si trova attualmente in fase di alpha test ma gli sviluppatori promettono un supporto costante al prodotto che non si esaurirà con il lancio sugli scaffali. Vari contenuti aggiuntivi si renderanno disponibili nel tempo con nuovi generali, nuove modalità e molto altro. Particolare attenzione viene dedicata al comparto narrativo, giudicato spesso troppo carente in titoli del genere. Saranno presenti, e presumibilmente aggiornate nel tempo, delle missioni basate su una progressione narrativa, da giocare in solo o in co-op.

DRAGON AGE: INQUISITION (PC, Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4)

Frank Gibeau introduce un video diario degli sviluppatori, i quali ci parlano dei più alti temi riguardanti gli RPG, quali un mondo che reagisce alle nostre sollecitazioni e si comporta di conseguenza, con scelte multiple, definitive ed effettivamente atte a modificare la risposta dell’universo di gioco. Tutte cose che ritroveremo in Dragon Age: Inquisition e che, miste al salto in avanti dal punto di vista tecnico, promettono un livello di coinvolgimento mai raggiunto prima.

Altro punto caro agli sviluppatori è il ruolo del protagonista della vicenda, il personaggio giocante. Costui sarà un inquisitore che, a differenza dei classici personaggi da RPG, i quali sono spesso eroi solitari, avrà a disposizione un potere capillare sul mondo di gioco. Avrà dei sottoposti cui affidare compiti e potere decisionale sulla popolazione, in onore sempre ad un universo di gioco in continua evoluzione a seconda delle scelte operate dal giocatore.

PLANTS VS. ZOMBIES: GARDEN WARFARE (PC, Xbox 360, Xbox One, PS3)

La presentazione di Plants VS. Zombies: Garden Warfare si apre con una parentesi promozionale all’ultimo titolo relativo al franchise di tower defense, ossia Plants VS. Zombies 2. Tony Leamer annuncia nuovi contenuti presenti e futuri, primo fra tutti l’espansione Far Future. Il testimone passa poi a Brian Lindley, il quale ci porta dritti al cuore pulsante del nuovo Plants VS. Zombies: Garden Warfare. Il gioco, sviluppato sul motore Frostbite 3 (lo stesso di Battlefield 4) supporterà fino a 24 giocatori in multiplayer e 4 in co-op e per la prima volta sarà possibile impersonare gli zombie, più agguerriti che mai, ognuno con un proprio set di abilità e armi selezionabili in tempo reale, in quello che è decisamente in passo in avanti rispetto al classico genere tower defense. In più, in esclusiva per Xbox One e con Smartglass, sarà presente la modalità Boss (Boss Mode), in cui si assiste alla battaglia con una visuale tattica e si gestiscono le truppe con ordini mirati.

PEGGLE 2 (Xbox One)

Solo un breve trailer introduce il seguito del celebre gioco rompicapo pubblicato nel 2007. Il gioco ricalca la struttura del titolo originale e sarà un’esclusiva Xbox One.

EA UFC (PS4, Xbox One)

Per la gioia delle mamme di tutto il mondo, lo sport più violento al mondo approda nel mondo dei videogame, passando per le sapienti mani di EA Sports. Andrew Wilson, capo di EA sports, e Garry Cook, pezzo grosso della UFC (Ultimate Fighting Championship) introducono il prossimo brand a diventare un videogame. Trattasi del circuito di combattimento professionistico più violento ma anche fra i più popolari e in continua ascesa: il celebre “ottagono”. Il video mostrato, che è tratto da un pre alpha e quindi da prendere con le pinze, mostrà però un sorprendente livello di dettaglio grafico e un convincente realismo dei lottatori, i cui fisici reagiscono in maniera congrua a ciò che si aspetterebbe da un corpo umano, con muscoli che si flettono, si tendono, e si contraggono in maniera verosimile ad ogni presa e colpo inferto e ricevuto.

NEED FOR SPEED RIVALS (PC, PS3, Xbox 360)

Marcus Nillson introduce Neef For Speed: Rivals, ventesimo capitolo della serie. L’impronta rimane quella classica sfacciatamente arcade, ma i nuovi contenuti arricchiscono l’esperienza di gioco, sfumando i contorni fra single e multiplayer in un open world ricco di sfide. Viene illustrato il sistema delle carriere alternative (pilota/polizia), il sistema dell’avanzamento di livelli per obiettivi, da selezionare assecondando il proprio stile di guida, e il sistema degli speed point da accumulare durante gli inseguimenti per acquistare upgrade e personalizzare le auto. La presentazione si chiude con un accattivante trailer riguardante una delle tre categorie di carriera in polizia che si può intraprendere: sotto copertura.

TITANFALL (PC, Xbox 360, Xbox One)

Ancora Frank Gibeau presenta un video di gameplay tratto da una sessione di Titanfall, questa volta dalla modalità chiamata Attrition. Altamente Spettacolare.

FIFA 14 (Xbox 360, PS3, PC)

Lo spazio dedicato a Fifa 14 si apre con Andrew Wilson che annuncia i futuri prodotti correlati al marchio Fifa mirati ad estendere l’ambito del franchise: oltre all’estensione del Fifa Online alla Cina, Wilson annuncia Fifa Mobile, gioco free-to-play per mobile, e Fifa World un altro free-to-play. Dopodiché la palla passa a David Rutter, che prima illustra il vasto sistema di licenze (33 campionati, oltre 600 squadre e 1600 giocatori), il sistema di “stagioni” da giocare online e la possibilità di portare tutti i propri dati di gioco dalla versione del gioco old-gen a quella next-gen, quando usciranno (ma solo da PS3 a PS4 e da 360 a One, non incrociate), e in chiusura, con la collaborazione nientemeno che di Lothar Matthaus, annuncia il contenuto esclusivo per Xbox One e 360, Fifa Ultimate Team Legends.

BATTLEFIELD 4 (PC, PS3, PS4, Xbox One, Xbox 360)

A chiudere la carrellata di giochi presentati da EA, non poteva mancare Battlefield 4. Karl Magnus Troedsson di Dice elenca alcune delle caratteristiche salienti del prossimo Battlefield, come il multiplayer fino a 64 giocatori e 2 comandanti e l’innovativo sistema di interazione ambientale dinamica soprannominato Levolution. Il sistema Levolution promette esperienze sempre varie e livelli di interazione ambientale fuori dal comune, in grado di plasmare l’aspetto dell’ambiente di gioco e offrire nuove soluzioni tattiche. Il Frostbite 3 riesce a fare miracoli e il gioco risulta impressionante per livello di dettagli a schermo, anche nelle sessioni più concitate dove ci si trova immersi in un crogiolo di proiettili fra mezzi anfibi ed aerei. È stato annunciato anche una sottoscrizione Premium, come già accaduto con Battlefield 3, che darà la possibilità di usufruire senza spese extra di tutti i pacchetti aggiuntivi presenti nell’offerta, che già comprende ben 5 expansion pack, uno più succulento dell’altro, oltre a svariati altri contenuti in parte prestabiliti.

Giof
Questo utente è troppo pigro o troppo impegnato a giocare per completare il suo profilo.

Lascia un commento